Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Sciopero trasporti febbraio 2026: stop ad aerei e treni, tutti i voli cancellati e le fasce di garanzia
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia, cassonetti
    Battipaglia: prosegue l’installazione dei “cassonetti intelligenti” nei parchi residenziali
    24 Febbraio 2026
    Erosione costiera, Esposito: “la difesa della costa è un’esigenza impellente”
    24 Febbraio 2026
    Palestra Aquara
    Aquara, il 2 marzo l’inaugurazione della nuova Palestra Comunale, sarà presente anche Luca Cascone
    24 Febbraio 2026
    Foresta
    Foreste sostenibili: in Campania arriva la prima certificazione
    24 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Velina
    Incidente a Velina, donna investita mentre attraversa la strada
    24 Febbraio 2026
    Soldi e grimaldelli
    Pusher a domicilio: due arresti nel salernitano
    24 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, immigrazione irregolare e sicurezza urbana: intensificati i controlli della Polizia di Stato
    24 Febbraio 2026
    Sala Consilina, incidente
    Sala Consilina: incidente sulla SP498, due feriti
    24 Febbraio 2026
    Furto
    Raid nella Piana del Sele, ancora furti tra aziende e abitazioni
    24 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum, Corradino presenta interrogazione sul PUC: «manca la visione futura della Città»
    24 Febbraio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, Antonio Abate: “Prestiti su prestiti e tanti debiti: dove sono le opere?”
    24 Febbraio 2026
    Eboli, aula consiliare
    Crisi politica a Eboli, il PD attacca: «la politica si autoassolve, il conto resta alla città»
    24 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Riforma della giustizia: ad Agropoli “incontro pubblico in difesa della Costituzione”
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia: bilancio approvato, ma la maggioranza vacilla
    24 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
    Salernitana, inizia l’era Cosmi: “contento è poco, sono entusiasta”
    24 Febbraio 2026
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ricetta della domenica: bicchierini di Zuppa Inglese, un dessert monoporzione fresco e raffinato

I bicchierini monoporzione sono pratici e comodi da gustare, perfetti per una cena in piedi o un buffet. Ecco come prepararli

Angela Bonora
02/06/2024 12:03 PM
Condividi
Bicchierini di zuppa inglese

La zuppa inglese è un dolce tipico italiano che affonda le sue radici nel Medioevo. La sua storia è ricca di fascino e leggende, narra di un cuoco inglese al servizio di un duca italiano che creò questo dessert per utilizzare del pane raffermo. Da allora, la zuppa inglese si è diffusa in tutto il Paese, conquistando il palato di grandi e piccini con la sua bontà e la sua semplicità.

La tradizione incontra la modernità: i bicchierini

Oggi, la tradizione si rinnova con i bicchierini di zuppa inglese, un’idea moderna e raffinata per presentare questo dolce intramontabile. I bicchierini monoporzione sono pratici e comodi da gustare, perfetti per una cena in piedi o un buffet. Inoltre, permettono di personalizzare la decorazione e renderli ancora più scenografici.

Una ricetta semplice e veloce

Preparare i bicchierini di zuppa inglese è facile e veloce. Occorrono solo pochi ingredienti: savoiardi, crema pasticcera, liquore alchermes e cacao amaro in polvere. La crema pasticcera può essere preparata in casa o acquistata già pronta. I savoiardi vanno bagnati nel liquore alchermes e poi disposti a strati nei bicchierini, alternandoli con la crema pasticcera. Infine, la superficie viene spolverizzata con cacao amaro in polvere, oppure si può decorare con delle fragole o biscotti (decorazione a piacere).

Leggi anche:

Pasta crema di zucca e guanciale: la ricetta perfetta per la domenica

I bicchierini di zuppa inglese sono un dessert versatile che si adatta a qualsiasi occasione. Sono perfetti per concludere un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di compleanno. Possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero fino al momento del consumo.

Ricetta

Ingredienti

  • Per la crema pasticcera:
    • 500 ml di latte
    • 4 tuorli
    • 100 g di zucchero
    • 50 g di farina
    • 1 bacca di vaniglia
  • 200 g di savoiardi
    • 200 ml di liquore alchermes
    • Cacao amaro in polvere per decorare

Preparazione

Preparare la crema pasticcera: scaldare il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la farina e mescolare bene. Versare gradualmente il latte caldo sul composto di uova, mescolando continuamente. Riportare il composto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre, fino a quando la crema si sarà addensata. Togliere dal fuoco e far raffreddare completamente.

Bagnare i savoiardi nel liquore alchermes: versare il liquore in una ciotola capiente. Immergere rapidamente i savoiardi nel liquore, rigirandoli per farli inumidire da entrambi i lati. Scolare l’eccesso di liquore.

Comporre i bicchierini: disporre uno strato di savoiardi inzuppati nel liquore sul fondo dei bicchierini. Coprire con uno strato di crema pasticcera. Continuare ad alternare strati di savoiardi e crema pasticcera fino a riempire i bicchierini. Terminare con uno strato di crema pasticcera.

Decorare i bicchierini: spolverizzare la superficie dei bicchierini con cacao amaro in polvere. Conservare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.

    Consigli

    • Per un sapore più intenso, è possibile aggiungere un cucchiaio di liquore alchermes alla crema pasticcera.
    • I bicchierini di zuppa inglese possono essere decorati anche con granella di nocciole, scaglie di cioccolato o frutta fresca.
    • Se non si ha tempo per preparare la crema pasticcera in casa, è possibile utilizzare quella già pronta.
    Condividi questo articolo
    Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
    • Redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Collabora
    • Come vederci
    • Scarica l’app
    • Newsletter
    • Privacy
    • Gestione reclami
    • Codice di condotta
    • Facebook
    • X
    • Youtube
    • Google news
    • Instagram
    • Linkedin

    © Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.