Cronaca

Raid all’istituto Focaccia di Salerno: sfondate porte, rubati computer e defibrillatore

Vandali in azione presso l’istituto Focaccia di Salerno. Nella notte tra domenica e lunedì ignoti si sono introdotti all’interno della scuola ed hanno rubato computer, materiale scolastico ed anche un defibrillatore. Non solo, gli autori del furto hanno anche danneggiato le porte dell’istituto e messo a soqquadro le carte della segreteria e della presidenza.

Federica Inverso

23 Aprile 2024

Istituto Focaccia Salerno

Vandali in azione presso l’istituto Focaccia di Salerno. Nella notte tra domenica e lunedì ignoti si sono introdotti all’interno della scuola ed hanno rubato computer, materiale scolastico ed anche un defibrillatore. Non solo, gli autori del furto hanno anche danneggiato le porte dell’istituto e messo a soqquadro le carte della segreteria e della presidenza. Disattivato anche il sistema di allarme e videosorveglianza, il che renderà ancora più complicato risalire agli autori del raid.

“L’azione di qualche delinquente non ferma il tentativo educativo che la scuola conduce, anche con il supporto delle istituzioni”

La notizia è stata riportata anche dal sindaco Vincenzo Napoli che, ieri mattina, è stato presente presso l’Istituto Focaccia per uno degli incontri nelle scuole del progetto “Non fare lo sbronzo, la vita ti aspetta”. L’iniziativa è stata ideata e promossa da Comune di Salerno, Polizia Municipale, Aci, Asl, Protezione Civile, 118 e Croce Rossa, per responsabilizzare gli studenti di tutti gli istituti di secondo grado della città sul tema della sicurezza stradale, sui rischi dell’eccesso di velocità, dell’uso del cellulare alla guida e sull’abuso di alcol e uso di sostanze stupefacenti.

Indagini in corso

E’ stata l’occasione per esprimere vicinanza alla dirigente, ai docenti, al personale scolastico, agli studenti. “Abbiamo voluto tenere questa iniziativa, nonostante tutto, volendo affermare seppur simbolicamente che l’azione di qualche delinquente non ferma il tentativo educativo che la scuola conduce, anche con il supporto delle istituzioni”, il commento del primo cittadino. Su quanto accaduto indaga ora la Polizia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controne, 31enne trovato morto in casa: disposta l’autopsia

Al termine dell'iter legale, la salma sarà restituita alla famiglia per l'organizzazione delle esequie

Ispani, reflui in mare: l’opposizione interroga il Sindaco su ambiente e salute pubblica

"A seguito delle segnalazioni da parte si cittadini, siamo venuti a conoscenza di una situazione pericolosa nei pressi della stazione di pompaggio in località Cantiere - scrivono i consiglieri di minoranza"

San Rufo: cagnolina legata ed abbandonata con i 6 suoi cuccioli in strada, la denuncia del vicesindaco

A denunciare pubblicamente l’accaduto è stato il vice sindaco di San Rufo, Setaro, che in un post sui social ha espresso tutta la propria indignazione

Vallo della Lucania: 59enne morta in ospedale, assolta equipe del San Luca

Assolti i medici d reparto di rianimazione dell’ospedale di Vallo della Lucania

A Salerno “tornano gli spazzini del mare” per l’Estate 2025

Questa speciale imbarcazione pattuglierà le acque, fungendo da sentinella ambientale e intercettando i rifiuti

Salerno danza festival 2025: 29 spettacoli nei luoghi simbolo della bellezza e della storia

Salerno Danza festival: presentata l'edizione 2025. 29 spettacoli tra giugno e luglio in 7 location di cui 2 siti archeologici di pregio

Sacco, operaio cade da impalcatura. Soccorso con l’eliambulanza

È successo questo pomeriggio. L'uomo è stato ricoverato in ospedale in prognosi riservata

Tolleranza Zero contro l’abbandono dei rifiuti a Ogliastro Cilento

La Polizia Municipale di Ogliastro Cilento, guidata dal comandante Giovanni De Caro, intensifica la lotta contro l'abbandono illecito di rifiuti, multando i responsabili grazie alla videosorveglianza

Ernesto Rocco

16/06/2025

Fonderie Pisano: l’associazione Salute e Vita diffida l’Arpac: “Area residenziale, non industriale, basta fingere di non sapere”

La diffida presentata dall’associazione Salute e Vita richiama i dati emersi dallo studio Spes, che ha rilevato nella popolazione residente entro un raggio di 4 km dalla fonderia

Vallo di Diano: ladri in azione in 2 scuole, rubati tablet e pc

I malviventi hanno agito indisturbati complice la quiete della notte

Polla piange Marco Grimaldi: il 47enne deceduto dopo un incidente in moto a Maratea

La notizia della scomparsa di Marco ha suscitato profondo cordoglio a Polla, dove l’uomo era molto conosciuto

Torna alla home