Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casting Palinuro
    Il Cilento diventa un set: a Gioi e Cardile i casting per il film RAI “Il Vento della Libertà”
    14 Giugno 2026
    Studenti
    Maturità 2026: ad Agropoli torna la “Serata dei Maturandi”, il Vescovo Calvosa incontra gli studenti
    14 Giugno 2026
    Perito Municipio
    Perito: al via l’iter per intitolare un largo a Donato Apolito, lo storico dirigente comunale che non si fermò nemmeno durante la malattia
    14 Giugno 2026
    Futani, panorama
    Futani, quasi 800mila euro per la sicurezza: l’ex scuola media diventerà un polo culturale e giovanile
    14 Giugno 2026
    Biblioteca
    Omignano, fondi regionali nel mirino: nasce il progetto “Una Biblioteca per il Cilento”
    14 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, incidente sulla Via del Mare: 24 ore prima un altro frontale nello stesso punto
    14 Giugno 2026
    Polizia stradale
    Disavventura sull’A2: dimenticano la figlia di 10 anni in autogrill, salvata dalla Polizia
    14 Giugno 2026
    Incidente sulla Bussentina a Caselle in Pittari: scontro tra due auto, traffico in tilt
    14 Giugno 2026
    Polizia stradale
    Sassano, Carabiniere investito da un’auto che non si ferma all’alt: fermato il conducente
    14 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, furti e vilipendio di tombe al cimitero: condannato a 5 anni il ladro seriale
    14 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
    L’Atletica Agropoli vola a Cosenza: sesto posto nei Campionati di Serie B
    14 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: la Feldi esce dai play-off scudetto, Sporting sconfitto in gara 2
    13 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Quali sono gli sport più praticati in Italia?

Redazione Infocilento
22/02/2023 12:17 AM
Condividi
Smashgame

L’Italia vanta una grande tradizione sportiva, e il merito è tutto di alcuni atleti delle varie discipline che con le loro gesta attraggono tifosi e nel contempo inducono molti giovani a dedicarsi alle relative attività. Il calcio è lo sport che ha il più alto numero di appassionati e di praticanti, ma sintetizzare la tradizione sportiva italiana soltanto a questa attività sarebbe obiettivamente riduttivo. Il Paese infatti ospita anche tanti altri eventi sportivi che risultano molto popolari e quindi praticati a livello amatoriale da tantissime persone.

Quali attività agonistiche praticano gli italiani?

Il calcio è stato e continuerà ad essere lo sport più seguito e praticato dagli italiani. C’è infatti chi non si perde una partita del massimo campionato in televisione o allo stadio e chi invece spesso organizza un match con gli amici. Oltre a questa attività principe, ce ne sono tuttavia molte altre che in Italia vengono praticate in un numero abbastanza considerevole e che di seguito ci apprestiamo ad elencare dettagliatamente.

Gli sport di squadra: pallacanestro e pallavolo

Il basket o se si preferisce chiamarlo pallacanestro, è diventato uno degli sport di squadra più praticati e seguiti dagli italiani, ed è probabilmente secondo solo al calcio come leggiamo in questo articolo. Importanti eventi ad esso legati includono il campionato (regular season e playoff) e la Coppa Italia (partite ad eliminazione diretta) e l’Eurolega. Gli atleti del nostro Paese che sono riusciti ad imporsi nella NBA americana come Gallinari, l’ex cestista Bargnani e recentemente l’americano con cittadinanza italiana Banchero, hanno contribuito notevolmente a rafforzare la posizione della pallacanestro italiana rendendola ancora più popolare e seconda solo al calcio. Anche la pallavolo è uno degli sport più amati in Italia e che sia femminile o maschile poco importa; infatti, è una disciplina di squadra molto praticata grazie anche alle imprese delle nazionali maschili, femminili e di alcuni club.

Lo sport individuale: il tennis

Nel corso degli anni sono stati tanti gli atleti italiani professionisti che hanno fornito prestazioni esemplari e regalato immense soddisfazioni sia nei tornei di tennis che nelle più importanti manifestazioni natatorie. Del resto in un Paese in gran parte bagnato dal mare non poteva essere altrimenti, per cui sono molte le manifestazioni sportive importanti, tra cui gli Internazionali d’Italia per il tennis e il torneo Sette Colli a Roma per il nuoto. Il gran numero di praticanti in Italia di entrambi gli sport è la risultante di un buon numero di impianti che consentono a tutti gli interessati di vivere al meglio la loro esperienza sportiva.

Uno sport epico: il ciclismo su strada

Atleti immensi come il campionissimo Fausto Coppi, il loquace e pluridecorato Gino Bartali, il buon Felice Gimondi, lo stratosferico Marco Pantani sono tra i ciclisti italiani che hanno conquistato con le loro epiche imprese gli appassionati di tutto il mondo. Il Giro d’Italia è in tal senso la gara tappe di ciclismo su strada più conosciuta alla pari del Tour de France e che permette a tutti gli appassionati di sentirsi protagonisti di primo piano. Oltre al Giro, c’è anche la gara in linea denominata Milano-Sanremo che rappresenta la prima classica di primavera, così come il Giro di Lombardia ossia tutte competizioni che attraggono numerosi appassionati e tantissimi cicloamatori.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.