InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nuova geografia scolastica: comunità divisa sulle scelte nel salernitano
    29 Gennaio 2026
    Velina, cavalcavia
    Castelnuovo Cilento, il Comune impone a RFI la riqualificazione del cavalcavia a Velina
    29 Gennaio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Diffida CISL FP al Comune di Eboli: mancata presa d’atto sulle nuove pesature delle Elevate Qualificazioni
    29 Gennaio 2026
    PUC di Centola, l’associazione “Viva il Lupo” contesta procedura e contenuti: possibile ricorso al TAR
    29 Gennaio 2026
    Stadio Rossi
    Sala Consilina, completato il restyling del manto in sintetico dello stadio “Rossi”
    29 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Castellabate, doppio furto in abitazione: proprietario faccia a faccia con i ladri
    29 Gennaio 2026
    Eboli, ladro
    San Pietro al Tanagro, ladri in azione: messi in fuga dal sistema di allarme
    29 Gennaio 2026
    Montecorice, frana la strada a Cosentini: paura per un uomo al volante
    29 Gennaio 2026
    Eboli: fermato parcheggiatore abusivo e sequestrate 2 auto senza assicurazione
    29 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio SS18
    Incidente sulla SS18 a Capaccio Paestum: scontro tra quattro veicoli, stop alla circolazione
    29 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania: approvati piani strategici per Napoli, aree interne e nuove borse di studio
    29 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, scontro politico: Gentile ritira le deleghe al consigliere Pecorelli
    29 Gennaio 2026
    Vibonati Mafia
    Vibonati, il sindaco Manuel Borrelli annuncia querela: “Basta paragoni con la mafia”
    29 Gennaio 2026
    Santa Marina, insieme per tutti
    Santa Marina, rottura nell’opposizione: scontro tra Daria Scarpitta e il gruppo “Insieme per tutti”
    29 Gennaio 2026
    Crisi politica a Battipaglia, Galdi (FI): “Pronti a governare”
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nuove opportunità per le famiglie: il Bonus Asilo Nido si amplia e semplifica

Erika Di Lucia
08/09/2025 4:39 PM
Condividi
Aula scuola

Con la recente circolare n. 123 del 5 settembre 2025, l’Inps ha ufficializzato le modifiche al Bonus asilo nido, un intervento che amplia in modo significativo la platea dei beneficiari e semplifica le procedure per le famiglie. Il decreto-legge n. 95/2025, convertito nella legge n. 118/2025, ha infatti esteso il contributo non più solo alle rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, ma a un ventaglio più ampio di servizi educativi per l’infanzia riconosciuti dalle normative regionali.

I nuovi servizi inclusi nel Bonus

Le novità riguardano l’inclusione di diverse tipologie di strutture, oltre ai tradizionali asili nido. Ora rientrano nel Bonus asilo nido anche:

  • Nidi e micronidi, strutture che accolgono bambini tra i 3 e i 36 mesi per promuoverne la cura, la socializzazione e lo sviluppo. Per “micronido” si intende una struttura in grado di ospitare da un minimo di 6 a un massimo di 24 bambini.
  • Sezioni primavera, dedicate ai bambini dai 24 ai 36 mesi, che fungono da ponte educativo verso la scuola dell’infanzia.
  • Servizi integrativi, come gli spazi gioco e i servizi educativi domiciliari, purché abilitati e regolamentati a livello regionale.

È importante sottolineare che sono escluse le spese per servizi non strettamente educativi, come i centri per bambini e famiglie, i servizi ricreativi, il pre-scuola e il post-scuola.

Leggi anche:

Giungano, inaugurata la nuova sede dell’asilo nido: struttura all’avanguardia e spazi funzionali

La novità operativa: ultrattività delle domande

La principale innovazione, operativa dal 1° gennaio 2026, è l’introduzione dell’ultrattività delle domande. Questo significa che le richieste di contributo, una volta presentate e accolte, saranno valide anche per gli anni successivi, fino al mese di agosto dell’anno in cui il bambino compie 3 anni.

Questa misura riduce notevolmente la burocrazia per i genitori, che non dovranno ripresentare la domanda ogni anno, ma solo confermare le mensilità per il nuovo anno scolastico, previa verifica dei requisiti.

Per richiedere il bonus, è necessario allegare la ricevuta di almeno una retta pagata. Per gli asili pubblici, a pagamento posticipato, è sufficiente l’iscrizione o l’inserimento in graduatoria. In caso di contributo domiciliare per gravi patologie croniche del bambino, occorrerà presentare la certificazione del pediatra.

Per ulteriori dettagli, si invita a consultare la circolare Inps n. 123 sul sito ufficiale dell’Istituto.

Gli importi del contributo

L’importo massimo annuale del contributo è fissato in 3.600 euro e viene calcolato in base alla data di nascita del bambino e al valore dell’Isee per prestazioni ai minorenni. In assenza di Isee, si ha diritto all’importo minimo.

Per i bambini nati a partire dal 1° gennaio 2024:

  • 3.600 euro annui (dieci rate da 327,27 euro e una da 327,30 euro) con Isee minorenni fino a 40.000 euro.
  • 1.500 euro annui (dieci rate da 136,37 euro e una da 136,30 euro) con Isee non presente, difforme, o superiore a 40.000 euro.

Per i bambini nati in data antecedente al 1° gennaio 2024:

  • 3.000 euro annui con Isee minorenni fino a 25.000,99 euro.
  • 2.500 euro annui con Isee minorenni tra 25.001 e 40.000 euro.
  • 1.500 euro annui con Isee non presente o superiore a 40.000 euro.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ascea, Palazzo De Dominicis “Mediterraneo Video Festival 2025”: al via la 28esima edizione tra cinema, arte e paesaggi rurali
Articolo Successivo Salerno: riparte il ripascimento del litorale
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.