Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, al via la demolizione dell’ex lido Kennedy sul lungomare Laura
    18 Giugno 2026
    Salernitani senza spiaggia: Universo Beach rischia di non riaprire, l’annuncio di De Luca
    18 Giugno 2026
    Viabilità in provincia di Salerno, Parente: «interverremo dappertutto». Intanto chiude lo svincolo di Vallo Scalo sulla Cilentana
    18 Giugno 2026
    CittadinanzAttiva Capaccio
    Capaccio Paestum, approvate le modifiche al Ruec: stop ai grandi impianti a biogas nelle aree agricole di pregio
    18 Giugno 2026
    Campolongo Hospital
    Campolongo Hospital ai vertici della sanità italiana: quarto posto nel Programma nazionale esiti per la chirurgia di spalla
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino sulla statale 18: scontro tra auto e moto, ferito un giovane di Sapri
    18 Giugno 2026
    Tentato raggiro del resto in un supermercato di Agropoli: incastrato dalle telecamere
    18 Giugno 2026
    Beni storici
    Tesoro archivistico ritrovato: i Carabinieri restituiscono centinaia di beni storici alla Campania
    18 Giugno 2026
    Sequestro Camerota
    Sequestro a Marina di Camerota, sigilli a un cantiere navale abusivo
    18 Giugno 2026
    Centro Commerciale Diano
    Furto al centro commerciale Diano ad Atena Lucana: cassaforte smurata con il flex
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nominato il nuovo Comitato Scientifico della Fondazione MIda

La Fondazione MidA ha nominato il suo nuovo Comitato Scientifico che si insedierà il prossimo 28 agosto 2023

Federica Pistone
24/08/2023 12:05 PM
Condividi

La Fondazione MidA ha nominato il suo nuovo Comitato Scientifico che si insedierà il prossimo 28 agosto 2023.
I nomi scelti sono: Italo Giulivo, Felice Larocca, Vincenzo Michele Sellitto e Umberto Soldovieri. “Auguriamo buon lavoro ai nuovi componenti del comitato scientifico, nella convinzione che sapranno offrire il loro contributo affinché la ricerca e lo studio fungano da sprone e da volano per la mission e la vision della Fondazione”, dichiarano i Sindaci di Pertosa e Auletta, rispettivamente Domenico Barba e Pietro Pessolano.

Le dichiarazioni

“L’insediamento del Comitato scientifico – afferma la Presidente della Fondazione, Maria Rosaria Carfagna – costituito da brillanti professionisti in ambito speleo archeologico e scientifico, consentirà di dare un rinnovato impulso alla mission della Fondazione e garantirà l’integrazione tra cultura e ambiente attraverso una progettualità mirata al sostegno e allo sviluppo dei beni culturali e ambientali del territorio”.

Il Comitato scientifico è nominato dal Consiglio Generale di indirizzo della Fondazione ed è l’organo di consulenza culturale e scientifica dell’Ente. La nomina ha durata di 4 anni. Il Comitato esamina la relazione annuale delle attività della Fondazione, propone ed esamina progetti di convegni, mostre, manifestazioni, esprime pareri e formula proposte al Consiglio di Amministrazione e al Consiglio generale di indirizzo.

I nuovi membri

Italo Giulivo: Direttore generale dei Lavori Pubblici e della Protezione Civile della Regione Campania. Geologo, esperto in sedimentologia, idrogeologia, geofisica e geotecnica. Speleologo esperto, è autore di numero esplorazioni e pubblicazioni e ha iniziato la sua attività con il gruppo del CAI a Napoli.

Felice Larocca: archeologo preistorico e speleologo. Si occupa di archeologia mineraria e, più in generale, di archeologia delle grotte, con particolare interesse per i motivi di frequentazione antropica preistorica del sottosuolo e per la storia degli studi in campo paletnologico e speleologico. Da diversi anni collabora con la Fondazione MIdA.

Vincenzo Michele Sellitto: uno dei maggiori esperti nello studio del suolo e delle tecnologie per la sostenibilità agricola. Agronomo, attualmente è professore associato della Banat University of Agricultural Sciences and Veterinary Medicine of Timisoara. Docente di Microbiologia Applicata all’agricoltura. Membro Accademia dei Georgofili.

Umberto Soldovieri: archeologo, esperto in Epigrafia Latina. Cultore della materia presso la Cattedra di Storia e Antichità Romane e la Cattedra di Storia Antica ed Epigrafia Greca dell’Università degli Studi di Salerno. Attualmente titolare di un assegno di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa su iscrizioni provenienti dall’epoca romana. Ricercatore e collaboratore di diversi progetti di ricerca e autore di numerose pubblicazioni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.