Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La prima neve abbraccia il Cilento, spettacolo sulle vette e le raccomandazioni del CAI di Montano Antilia

Il CAI Montano Antilia invita escursionisti e appassionati a godersi lo spettacolo con la massima prudenza e rispetto per l'ambiente montano in condizioni invernali

Redazione Infocilento
22/11/2025 11:02 AM
Condividi
Monte Cervati

Le prime spruzzate imbiancano le cime del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, offrendo uno scenario mozzafiato. L’arrivo della neve è un richiamo irresistibile per gli amanti della montagna, ma il Club Alpino Italiano (CAI) di Montano Antilia lancia un monito: la sicurezza viene prima di tutto.

Le cime si vestono di bianco

Con l’abbassamento delle temperature, l’attesa coltre bianca ha fatto la sua comparsa sulle vette più alte del Parco, trasformando il paesaggio in una cartolina invernale. Monte Cervati, Monte Gelbison, Monte Antilia e le altre cime si vestono di un fascino nuovo, annunciando l’inizio della stagione fredda. Questo evento, sebbene spettacolare, introduce nuove e non banali variabili per chi decide di avventurarsi sui sentieri.

Le raccomandazioni del CAI Montano Antilia

Il CAI Montano Antilia invita escursionisti e appassionati a godersi lo spettacolo con la massima prudenza e rispetto per l’ambiente montano in condizioni invernali. La neve, infatti, non è solo bellezza, ma anche un elemento che aumenta i rischi e richiede una preparazione specifica.

Leggi anche:

Aquara, si cerca Franco Sabetta. È scomparso dal pomeriggio. L’appello dei familiari

“La montagna innevata non ammette improvvisazione,” sottolineano gli esperti del CAI. “È fondamentale conoscere i propri limiti e non sottovalutare i pericoli legati a ghiaccio, valanghe e repentini cambiamenti meteorologici.”

Le regole d’oro per un’escursione invernale sicura

Per affrontare i sentieri in sicurezza, soprattutto in presenza di neve, il CAI ricorda le regole basilari che ogni escursionista dovrebbe adottare:

1. Programmazione e Informazione Consulta i Bollettini: Prima di partire, verifica sempre il bollettino meteo . Condizioni avverse o accumuli di neve possono rendere un percorso impraticabile o pericoloso. Valuta onestamente le tue capacità fisiche e tecniche e scegli un percorso adeguato.

Non sovrastimare le tue forze né sottovalutare la montagna. Lascia Traccia: Comunica sempre a qualcuno l’itinerario preciso che intendi seguire e l’orario previsto di rientro.

2. Equipaggiamento Adeguato Abbigliamento Tecnico: Indossa strati termici (a cipolla) e un abbigliamento impermeabile e antivento. L’Indispensabile: Lo zaino deve contenere cibo e bevande calde. Sulla neve, è spesso necessario un equipaggiamento specifico come ramponi, piccozza e, in zone a rischio, il kit di autosoccorso (ARVA, pala e sonda).

Navigazione e Comunicazione: Porta con te una mappa, una bussola/GPS e un telefono carico (con power bank), installando l’applicazione di sicurezza come GeoResQ.

3. Comportamento sul Sentiero Mai Soli: È sempre preferibile partire in compagnia e non lasciare mai il gruppo. Concentrazione: L’escursione finisce solo quando si è tornati in auto. Mantieni alta la concentrazione e non dare nulla per scontato, specialmente nei tratti di discesa.

Rispetto Assoluto: Ricorda che in montagna siamo ospiti. Non lasciare tracce del tuo passaggio, rispetta la fauna e la flora. L’arrivo della neve nel Parco del Cilento è un dono della natura che va accolto con gioia e, soprattutto, con grande responsabilità.

Seguire i consigli del CAI è il primo passo per trasformare un’escursione in un’esperienza indimenticabile e sicura.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.