Attualità

“Elea – La Rinascita”: il cinema che intreccia passato e presente nella suggestiva cornice di Paestum

Anteprima del corto "Elea – La Rinascita" al Museo Archeologico di Paestum: un viaggio tra storia, cinema e valori universali.

Chiara Esposito

15 Maggio 2025

Si è tenuta questa mattina, nella suggestiva cornice della Sala Spazio Pubblico del Museo Archeologico Nazionale di Paestum, l’anteprima del cortometraggio “Elea – La Rinascita”, un progetto cinematografico promosso dai Parchi archeologici di Paestum e Velia in collaborazione con il Giffoni Film Festival e co-finanziato dalla Regione Campania.

La presentazione del cortometraggio

L’evento ha rappresentato un momento di alto valore culturale e simbolico, capace di intrecciare passato e presente attraverso la forza evocativa del cinema. Alla proiezione hanno preso parte istituzioni, studenti, esponenti del mondo culturale e sociale, e numerosi ospiti, tra cui Tiziana D’Angelo, direttrice dei Parchi archeologici di Paestum e Velia, Jacopo Gubitosi, direttore generale del Giffoni Film Festival, Luigi Marmo, regista del cortometraggio, Orazio Cerino, attore protagonista, e Filippo Ungaro, portavoce di UNHCR Italia. Hanno portato il proprio contributo anche Giuseppe Coccorullo, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e il direttore Romano Gregorio, sottolineando il forte legame tra il patrimonio naturale e quello storico-archeologico del territorio.

Presente inoltre il sindaco di Ascea, Stefano Sansone, in rappresentanza della comunità che ospita l’antica Velia.

Il cortometraggio

Il cortometraggio, diretto da Luigi Marmo su sceneggiatura di Luca Apolito, è nato da un’idea di Tiziana D’Angelo: “Attraverso il linguaggio simbolico del cinema, i valori fondanti della polis – accoglienza, resilienza, trasformazione – riaffiorano come insegnamenti vivi per il nostro tempo”. L’opera si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione del sito di Velia, già al centro della mostra “Elea – La Rinascita” (2023–2024), ispirata alle recenti scoperte emerse dagli scavi sull’Acropoli.

Il cortometraggio racconta il viaggio drammatico di due adolescenti in fuga da una città assediata, in una narrazione che attraversa epoche e geografie, rendendo la storia universale. “Elea – La Rinascita” sarà ora disponibile per il pubblico: la proiezione avverrà quotidianamente all’Antiquarium della Canonica sull’Acropoli di Velia, durante gli orari di apertura del sito, e ogni giorno alle ore 11:00 e alle 17:00 presso la Sala Spazio Pubblico del Museo Archeologico Nazionale di Paestum.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home