Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Intervento ospedale Ruggi
    Eccellenza medica al Ruggi di Salerno: salvata la laringe con chirurgia laser d’avanguardia
    9 Aprile 2026
    Capaccio Paestum regina del turismo. Parla il presidente dell’associazione Balneari
    9 Aprile 2026
    Palinuro: al via il restyling del Molo dei Francesi, un simbolo del territorio che torna all’antico splendore
    9 Aprile 2026
    Tensioni a Capaccio Paestum: attivisti pro-Palestina protestano davanti all’Hotel che ospita israeliani
    9 Aprile 2026
    Castellabate, console Georgia
    Console Onoraria della Georgia in visita a Castellabate: avviato percorso di interscambio culturale
    9 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cassa supermercato
    Salerno, rapina all’alba in via Lazzarelli: dipendente ferito e arresto immediato
    9 Aprile 2026
    Incidente a Montecorice, serie le condizioni dei feriti. Complesse le operazioni di recupero dell’auto
    9 Aprile 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS di Salerno: sequestrati 12 quintali di alimenti e ispezionate RSA, irregolarità anche nella Piana del Sele
    9 Aprile 2026
    Sequestro droga e armi
    Battipaglia, trovato con droga e arma clandestina: arrestato
    9 Aprile 2026
    Incidente Punta Capitello
    Montecorice, auto precipita a Punta Capitello: diverse persone coinvolte
    9 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Ponzo
    Consorzio Bonifica Destra Sele: Marcello Ponzo nominato nel Consiglio dei Delegati
    9 Aprile 2026
    Elezioni Salerno: otto candidati sindaco per la corsa a Palazzo di Città
    9 Aprile 2026
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: «lavorare in sinergia per il bene del territorio»
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Vito Marotta
    Eccellenza equestre ad Agropoli: la Scuderia Top America trionfa a livello nazionale
    9 Aprile 2026
    Salernitana: Iervolino lascia a Rufini, si sblocca la cessione
    9 Aprile 2026
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
    Cilento tastes
    Capaccio Paestum, tutto pronto per la quarta edizione di Cilento Tastes 2026: tra tradizione, turismo e nuove tendenze
    9 Aprile 2026
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eccellenza medica al Ruggi di Salerno: salvata la laringe con chirurgia laser d’avanguardia

rande successo al Ruggi di Salerno: eseguita una quadrectomia laser CO2 su un tumore laringeo avanzato. Chirurgia conservativa e dimissioni record in un giorno

Redazione Infocilento
09/04/2026 6:10 PM
Condividi
Intervento ospedale Ruggi

L’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno si conferma un polo di riferimento nazionale nella chirurgia oncologica mini-invasiva. Presso l’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria, un’equipe medica di alto profilo ha raggiunto un traguardo clinico straordinario, portando a termine con successo un delicato intervento di chirurgia endoscopica conservativa su un paziente colpito da una forma avanzata di carcinoma laringeo.

La sfida clinica: un tumore in stadio avanzato

Il caso riguardava un uomo anziano di Pompei, arrivato alla struttura con una diagnosi estremamente severa: un tumore della regione glottica giunto a uno stadio critico. La neoplasia aveva già interessato entrambe le corde vocali e la commissura anteriore, infiltrando progressivamente gli spazi paraglottici posteriori.

In contesti clinici così complessi, i protocolli standard prevedono spesso interventi altamente demolitivi. Tali procedure, pur necessarie per l’eradicazione del male, comportano solitamente la perdita parziale o totale delle funzioni fonatorie e respiratorie, condizionando pesantemente il futuro del paziente.

La strategia chirurgica: microendoscopia e Laser CO2

Per evitare esiti invalidanti, l’equipe diretta dal professor Francesco Salzano ha optato per una strategia chirurgica di altissima precisione. L’operazione è stata condotta tramite microendoscopia diretta in sospensione con il supporto del laser CO2.

Questa metodologia ha permesso di eseguire una “quadrectomia di tipo VI”, una delle procedure più sofisticate e impegnative nell’ambito dell’otorinolaringoiatria. Grazie alla precisione del laser, i chirurghi sono riusciti a ottenere l’escissione radicale della lesione, preservando l’integrità dell’organo laringeo. La riuscita dell’operazione è stata successivamente confermata dall’esame istologico, che ha certificato la rimozione completa del tumore.

I vantaggi della tecnica: dimissioni in 24 ore

L’approccio adottato al Ruggi affonda le radici nella prestigiosa tradizione della scuola napoletana del professor Giovanni Motta, pioniere della disciplina. Attualmente, solo pochi centri altamente specializzati in Italia sono in grado di garantire standard così elevati in questa specifica tecnica.

I benefici per il paziente rispetto alla chirurgia tradizionale “a cielo aperto” sono stati determinanti:

  • Radicalità oncologica senza la necessità di demolire l’organo.
  • Assenza di tracheotomia, evitando al paziente il trauma del foro nel collo per respirare.
  • Impatto traumatico minimo sui tessuti coinvolti.
  • Rapido recupero: il paziente è stato infatti dimesso appena 24 ore dopo l’intervento.

Il successo di questo caso non rappresenta solo una vittoria clinica per il paziente di Pompei, che ha espresso profonda riconoscenza al professor Salzano e ai suoi collaboratori, ma ribadisce il ruolo centrale di Salerno nell’innovazione chirurgica del distretto testa-collo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.