Attualità

Eboli: 25 tirocinanti pronti per il programma GOL. Firmato protocollo di intesa con il centro per l’impiego

I tirocini dureranno 12 mesi e saranno retribuiti con 500 euro mensili erogati dalla Regione

Silvana Scocozza

26 Aprile 2024

Tirocini Formativi

Saranno 25 i tirocinanti del programma Gol ( PAR GOL Campania – Percorso 4 del Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Missione 5, Componente 1, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU) che potranno svolgere il percorso formativo presso il Comune di Eboli.

InfoCilento - Canale 79

La Giunta Comunale ebolitana ha infatti approvato il protocollo d’intesa con il Centro per l’Impiego che sarà il soggetto proponente.

L’opportunità formativa è riservata a tutti coloro che hanno difficoltà ad inserirsi o a rientrare nel mondo del lavoro, come i giovani cosiddetti Neet oppure a chi ha perso il lavoro e ha un’età tale da avere difficoltà di reimpiego.

Le dichiarazioni

«Si tratta di una opportunità importante oltre che per quei giovani che, scoraggiati, non riescono a trovare opportunità lavorative, soprattutto per coloro che sono usciti dal mondo del lavoro e hanno difficoltà a rientrarvi a causa dell’età o delle competenze ormai inadeguate alle nuove esigenze di mercato» – ha dichiarato il sindaco Mario Conte.

«È un percorso di inclusione lavorativa – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali Katia Cennamo – che abbiamo voluto attivare per dare nuove opportunità a chi ormai ha perso le speranze di entrare e, soprattutto, di rientrare nel mondo del lavoro. Potranno così esibire nel curriculum una esperienza importante. Penso non solo ai giovani neet, ma soprattutto a tante donne che magari hanno rinunciato a lavorare in passato per situazioni familiari e ora si trovano senza reddito, o a chi è stato licenziato in età matura».

Le modalità

I tirocinanti effettueranno il percorso formativo “lavoro e inclusione” nei seguenti settori: Patrimonio (portineria/custodia impianti sportivi) – Cultura (Biblioteca) – Edilizia/Urbanistica (addetto archivio) – Politiche Sociali (attività di supporto/uscierato presso asilo nido) – Manutenzione (guardiania/custodia cimitero) – Polizia Locale (attività di supporto) – Servizi Demografici (uscierato).

Si tratta di una importante opportunità riservata a categorie fragili, così come individuate dal programma regionale e che abbiano sottoscritto la propria disponibilità attraverso il patto presso il Centro per l’Impiego.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Eboli, si dimette la Garante per i diritti delle persone con disabilità: Carmen Carnevale lascia l’incarico dopo poco più di un anno

“Motivi personali”, sarebbe questa la versione ufficiale delle dimissioni e del fine rapporto professionale con l’amministrazione comunale ebolitana

Trattore contro le sbarre del passaggio a livello: paura ad Eboli

È successo nel pomeriggio di ieri, per fortuna non si sono registrati feriti

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Eboli: abbattute le sbarre del passaggio a livello, disagi in località Acqua dei Pioppi

Un trattorista avrebbe abbattuto le sbarre del passaggio a livello che insiste lungo la tratta ferroviaria Battipaglia-Eboli-Taranto

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Torna alla home