Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rifiuti Eboli
    Giro di vite sui rifiuti a Sala Consilina: controlli e sanzioni per il conferimento dell’umido
    26 Giugno 2026
    Cuccioli cane
    Castellabate, orrore al porto: due cuccioli trovati senza vita in un sacchetto di plastica
    26 Giugno 2026
    Mario Passaro
    Il cilentano Mario Passaro tra le eccellenze della cardiochirurgia italiana: il riconoscimento ai MioDottore Awards 2026
    26 Giugno 2026
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione civile in Campania, arrivano 39 nuovi mezzi per i volontari
    26 Giugno 2026
    Polizia Municipale Castellabate
    Castellabate, arrivano 16 nuovi agenti di polizia municipale per l’estate
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
    Mario Scarpitta
    Depuratori a Camerota, tre condanne in tribunale: un anno e otto mesi al sindaco Scarpitta
    26 Giugno 2026
    Salerno, aggredito il presidente dell’Asi Antonio Visconti: solidarietà dal mondo politico
    25 Giugno 2026
    Salerno piange Matteo Petti: l’addio tra scooter e lacrime, appello della nonna ai giovani
    25 Giugno 2026
    Banda delle rapine ai distributori nel Salernitano, arrestati due minori
    25 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
    Partito Democratico
    Nuova segreteria PD a Salerno: il Cilento protagonista con tre deleghe strategiche
    25 Giugno 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia: consiglio deserto e l’affondo di Spera contro la sindaca Francese
    25 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento, le principali strade sono pronte per Pasqua. Riaperta la Cilentana presto al via nuovi cantieri

Presto nuovi lavori interesseranno non soltanto la Cilentana, ma anche la strada del Mingardo a Marina di Camerota

Maria Emilia Cobucci
29/03/2024 8:05 AM
Condividi
Cilentana

Il tratto di Cilentana tra Futani e Cuccaro Vetere, chiuso lo scorso 27 dicembre per problemi strutturali al viadotto Acquarulo, è stato riaperto al traffico veicolare nella mattinata di ieri. La riapertura è avvenuta alla presenza del Sottosegretario di Stato al MIT Tullio Ferrante, dell’onorevole Attilio Pierro e del responsabile Anas Campania Nicola Montesano. Una buona notizia per un Cilento pronto ad accogliere i vacanzieri per l’imminente weekend Pasquale, preludio della stagione estiva.

L’importanza della riapertura dell’arteria

La strada rappresenta uno degli assi viari più importanti del territorio, la cui chiusura ha causato nei mesi scorsi non poche difficoltà a tutti coloro che giornalmente la percorrono. E non solo.

La sua mancata riapertura avrebbe comportato un danno economico sostanziale per un territorio a vocazione turistica. Un pericolo che è stato definitivamente scongiurato.

Nella mattinata di ieri infatti il tratto di strada, interessato per tre mesi dai lavori, è stato definitivamente riaperto al traffico veicolare. Un impegno portato avanti senza sosta da Anas Campania e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per far sì che la Cilentana potesse essere del tutto fruibile in vista delle festività Pasquali.

Tra qualche giorno, però, verrà imposto il senso unico alternato per garantire il completamento degli interventi programmati.

Le altre opere

Ma presto in Cilento apriranno anche nuovi cantieri.

È notizia di mercoledì che è stato ripristinato il doppio senso di circolazione anche nei pressi dello svincolo di Roccagloriosa dove a causa si un avvallamento del manto stradale era staro disposto il senso unico alternato.

Oltre alla Cilentana, a rappresentare un’altra importante arteria di collegamento è la strada del Mingardo che collega la frazione costiera di Marina di Camerota alla vicina Palinuro e restanti paesi costieri.

I diversi disagi dello scorso anno, dati dalla chiusura della strada per diversi mesi a causa di una frana in atto, sono solo un brutto ricordo. Nulla potrà impedire ai turisti di raggiungere la località turistica di Marina di Camerota.

Inoltre a partire dal prossimo 4 Aprile inizieranno i lavori del primo tratto che riguardano Cala Finocchiara, oggetto di un intervento di 3 milioni di euro, per mettere in sicurezza uno dei tratti più critici della strada.

Per quanto riguarda invece il costone roccioso, il Comune di Camerota è alle battute conclusive per la sistemazione del costone, oggetto dell’intervento dello scorso anno, per un finanziamento di circa 5 milioni di euro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.