Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Estate 2026 a Sapri: ecco il programma degli eventi della Pro Loco
    4 Luglio 2026
    Rissa a Salerno tra CasaPound e antifascisti: indagini e polemiche politiche
    4 Luglio 2026
    M5S Vallo della Lucania, Molinaro: “la seconda Asl a sud di Salerno è necessaria”
    4 Luglio 2026
    Terremoto Venezuela: la comunità di Moio della Civitella si mobilita tra preghiera e solidarietà
    4 Luglio 2026
    Roccagloriosa
    La Rocca delle Arti si ferma: stop programmato per ripensare il futuro dell’evento e appuntamento al 2027
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Presunta truffa a Matinella, si finge del Comitato Festa di Sant’Anna e ruba dodici angurie: caccia al responsabile
    5 Luglio 2026
    Incidente sul lungomare di Agropoli, scontro tra due auto: traffico in tilt nella notte
    5 Luglio 2026
    Treni
    Pontecagnano: caos trasporti per un rogo vicino ai binari
    4 Luglio 2026
    cropped-incendio-lentiscosa.jpg
    Perdifumo, vasto incendio minaccia le case: anche un elicottero in azione
    4 Luglio 2026
    Paura a Casal Velino Marina: gommone con due bambini trascinato al largo, salvati dal bagnino
    4 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Trezza - Caprioli
    US Agropoli 1921, continuità e volti nuovi: Squillante confermato in panchina, arrivano due big!
    4 Luglio 2026
    Dal Cilento al Napoli: il talento di Agropoli Luigi Cianfrone firma con gli azzurri
    4 Luglio 2026
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
    Conferenza stampa Ebolitana
    Ebolitana Calcio, al via la stagione 2026/2027: presentata la nuova dirigenza per il rilancio in Serie D
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilentana, Galleria San Vito: “Perdite d’acqua e rischio danno strutturale”. Le rassicurazioni del sottosegretariato Ferrante

"Perdite d'acqua continue sulla galleria San Vito relativamente alla ex sp 430 "Cilentana" e rischio di danno strutturale, la lettera di Simone Valiante

Roberta Foccillo
24/05/2023 10:25 AM
Condividi
Simone Valiante

“Perdite d’acqua continue sulla galleria San Vito relativamente alla ex sp 430 “Cilentana” e rischio di danno strutturale“. È quanto segnalava il Deputato Simone Valiante che ha inviato una lettera al Parlamentare Tullio Ferrante, Sottosegretario alle infrastrutture.

La nota stampa del parlamentare del sottosegretario alle infrastrutture Tullio Ferrante

Da parte del parlamentare nei giorni scorsi è arrivato il chiarimento sulla situazione. “La galleria – ha spiegato – è stata costruita negli anni ’80 durante la realizzazione della variante Cilentana SS 18 Var, dalla Provincia di Salerno. Nel 2018 è passata sotto il controllo di ANAS, che ha ereditato la struttura senza la dovuta impermeabilizzazione della sua superficie, poiché tale requisito non era previsto negli standard progettuali dell’epoca”.

“Dopo circa 45 anni dalla sua costruzione, l’infiltrazione dell’acqua nel calcestruzzo ha causato la formazione di alcune infiltrazioni d’acqua nella volta, che si manifestano durante eventi piovosi particolari – ammette – L’aumento del livello della falda acquifera nelle zone di giunzione dei getti, favorisce la pressione idrostatica e l’incremento della velocità di infiltrazione”.

Attualmente, l’ufficio ANAS della Campania si occupa della sorveglianza della galleria attraverso il personale presente sul posto. Inoltre, sono state eseguite ispezioni delle superfici della volta interessate dalle infiltrazioni, con il distacco controllato del calcestruzzo superficiale al fine di evitare eventuali distacchi improvvisi.

Poi Ferrante chiarisce: “La struttura territoriale di ANAS in Campania ha incluso, nel suo Contratto di Programma quinquennale per la manutenzione programmata, i lavori di sistemazione della volta della Galleria San Vito. Questi interventi prevedono la realizzazione di un sistema di captazione delle sorgenti e il loro canale di drenaggio, nonché l’aggiornamento dell’impianto di illuminazione per migliorare la sicurezza stradale e l’efficienza energetica”.

Le attività di progettazione attualmente in corso hanno iniziato con una fase di analisi preliminare dello stato attuale della struttura. Sono stati utilizzati il georadar e tecniche di rilevamento magnetotermico per mappare l’intera superficie della volta. Inoltre, sono stati eseguiti carotaggi del calcestruzzo per determinarne la resistenza e la carbonatazione. È stato effettuato un rilievo ad alta definizione delle pareti e un’analisi delle aree interessate dalla presenza della falda acquifera.

Non si evincono danni strutturali

Tutti questi studi hanno permesso di ottenere un’adeguata conoscenza delle condizioni dell’opera, conformemente alle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) del 2018, al fine di definire le specifiche dettagliate per gli interventi di manutenzione da effettuare.

I risultati delle indagini preliminari hanno confermato la presenza di una volta continua in calcestruzzo in buone condizioni, rinforzata in alcune zone. Lo spessore medio della volta è di circa 120 cm.

“Alla luce di quanto sopra, grazie alla costante sorveglianza del personale di ANAS, che può deviare il traffico lungo percorsi alternativi in caso di necessità durante i periodi piovosi, e grazie all’analisi dettagliata delle indagini effettuate, al momento non si ritiene necessario imporre restrizioni particolari alla circolazione veicolare”, chiarisce.

ANAS S.p.A., l’azienda responsabile della rete stradale, ha pianificato un ampio programma di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in base alle ispezioni e ai controlli effettuati sulle strade di competenza, tenendo conto delle necessità e delle priorità identificate.

27 milioni di euro per la manutenzione

Il 26 novembre 2019 è stato completato il processo burocratico per il trasferimento delle strade regionali della Regione Campania ad ANAS, compresa la S.S.18 var “Cilentana”. Di conseguenza, ANAS ha programmato oltre 27 milioni di euro di lavori di manutenzione programmata su questa arteria, di cui 18 milioni sono già stati completati o sono in fase di ultimazione.

Per quanto riguarda il movimento franoso verificatosi al km 137+000 della S.S. 18 var (prima che ANAS assumesse la gestione dell’arteria), ANAS ha provveduto a delimitare l’area mediante l’installazione di segnaletica stradale adeguata. Attualmente, l’intervento di ripristino, che richiederà un investimento di circa 4,8 milioni di euro, non è finanziato e potrà essere programmato in base alle risorse disponibili, tenendo conto delle emergenze identificate.

I controlli sulla Galleria San Vito

La galleria “San Vito” della S.S. 18 var è soggetta a periodiche attività di manutenzione ricorrente. Nel corso del 2022 sono state installate otto colonnine SOS, segnalate con pannelli luminosi e posizionate a distanza di 150 metri, alternate nei due sensi di marcia, e dotate di apparecchi telefonici per chiamate di emergenza verso la Sala Operativa ANAS.

Attualmente, sono in corso le attività investigative preliminari per la redazione dei progetti relativi agli interventi di manutenzione straordinaria, lavori civili e aggiornamento degli impianti nella galleria. Il costo di tali interventi è stimato complessivamente intorno a 25 milioni di euro. ANAS includerà tali interventi, eventualmente suddivisi in fasi funzionali, nella prossima programmazione, compatibilmente con le risorse disponibili.

I lavori in programma

È compito di ANAS – precisa il parlamentare – effettuare controlli standardizzati su tutte le opere d’arte, compresi i viadotti, attraverso ispezioni trimestrali ricorrenti e un’ispezione più approfondita almeno una volta all’anno. Sulla base di questo processo di ispezione continuo, ANAS ha avviato la progettazione di sei interventi per adeguare le barriere stradali lungo alcuni viadotti della statale, per un investimento totale di circa 7,5 milioni di euro.

Infine ammette: “Si prevede che questa intensa attività sarà completata entro l’estate 2023, con l’avvio dei lavori attraverso un Accordo Quadro già appaltato, e si prevede che i lavori saranno completati entro la fine del 2024, salvo imprevisti non programmabili”.

La dichiarazione di Simone Valiante

“Ho ricevuto questa mattina una nota dettagliata del sottosegretario on. Tullio Ferrante sulla galleria San Vito relativamente alla ex sp 430, più nota come strada a scorrimento veloce “Cilentana”. Ringrazio l’amico sottosegretario per la solerzia con la quale ha affrontato l’argomento e per la sensibilizzazione di Anas, che evidentemente seguirà con maggiore attenzione anche più complessivamente le problematiche di questa strada di collegamento fondamentale per il nostro territorio”. Così Simone Valiante, ex parlamentare del Pd e presidente di Consac Infrastrutture.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.