Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polizia locale
    Caos Polizia Locale a Eboli, CISL FP lancia l’allarme: “Grave carenza d’organico, serve un confronto immediato”
    19 Giugno 2026
    Gisella Botticchio
    Sanità nel Cilento, il Comitato 8 Agosto annuncia una nuova mobilitazione per il Pronto soccorso di Agropoli
    19 Giugno 2026
    Agropoli Municipio
    Movida e turismo ad Agropoli: nuove regole e orari per la musica nell’estate 2026
    19 Giugno 2026
    Polizia locale
    Rifiuti a Eboli, scatta il piano straordinario: in campo il Corpo Ecoforestale contro discariche e roghi
    19 Giugno 2026
    Beni confiscati
    Beni confiscati alla camorra: nel Salernitano oltre 14 milioni di euro per la rinascita sociale dei territori
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Salerno
    Tragedia a Salerno, scontro nella notte in corso Garibaldi: muore un ragazzo di 15 anni
    19 Giugno 2026
    Polizia
    Contrasti all’immigrazione irregolare a Salerno: espulso cittadino gambiano con precedenti
    19 Giugno 2026
    Incidente sulla statale 18 a Vibonati: scontro auto-moto, un giovane di Sapri in ospedale
    19 Giugno 2026
    Carabinieri notte
    Casal Velino, lite violenta tra padre e figlio in un bar: intervengono i Carabinieri, un arresto
    19 Giugno 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice, fissato l’incidente probatorio: sotto la lente la sicurezza del guardrail
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, scontro sulla proposta di una seconda Asl: l’opposizione di Agropoli chiede chiarezza sul futuro dell’ospedale
    19 Giugno 2026
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Bcc Magna Grecia e Fondazione Grande Lucania insieme per il progetto “Note in Viaggio”, ecco le località interessate

La rassegna prenderà il via domani, giovedì 14 dicembre, da Buccino con il concerto di Piera Lombardi

Comunicato Stampa
11/12/2024 5:12 PM
Condividi
Note musicali

La Fondazione Grande Lucania ONLUS, ente collegato alla Banca di Credito Cooperativo Magna Grecia, per il periodo natalizio 2024, darà avvio il progetto “NOTE IN VIAGGIO” finalizzato a promuovere, nell’area interessata dall’iniziativa, il turismo musicale. Il Presidente della Fondazione, dott. Giancarlo Guercio, spiega che l’iniziativa si articola in un itinerario artistico-culturale che coinvolge il territorio, il suo patrimonio e le risorse umane locali.

Il commento

“Obiettivo è coniugare itinerari, musica e teatro per promuovere il turismo di prossimità attraverso una fruizione sostenibile del patrimonio culturale dei piccoli borghi e prevalentemente delle aree interne, creare una rete di collaborazioni per accrescere l’offerta turistica invernale per coloro che viaggiano per interessi musicali, privilegiare le tematiche della tradizione natalizia, l’utilizzo di chiese e auditorium e valorizzare gli artisti del territorio“.

Il programma dell’evento “Note in Viaggio”, curato dal Direttore Artistico M° Mauro Navarra, si articola in spettacoli che spaziano dalla musica al teatro e che toccheranno, per l’edizione 2024, n. 6 località: Agropoli, Buccino, Moio della Civitella, Sala Consilina, Vallo della Lucania e Viggianello, piccolo borgo del potentino.

Gli appuntamenti

La rassegna prenderà il via il prossimo 14 dicembre a Buccino con Piera Lombardi nel santuario di Maria Santissima Immacolata in un viaggio musicale che fonde le tradizioni del Sud Italia con sonorità etno-world e canti natalizi.

Il 15 dicembre il Palazzo della Cultura del Comune di Vallo della Lucania accoglierà Ylenia Cimmino e Pasquale Vitale in un raffinato repertorio classico per flauto e chitarra.

Il 21 dicembre il Teatro comunale di Sala Consilina ospiterà il concerto dei Diesis Ensemble e Alina Di Polito in un omaggio al Maestro Ennio Morricone e un repertorio tra musiche da film e classici natalizi.

Il centro storico di Agropoli il 22 dicembre accoglierà, presso la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, lo spettacolo “La Vita di una Stella”, un recital emozionante tra parole e musica che vedrà protagonisti Paola Salurso, Antonio Speranza, Melissa Di Matteo, Francesco Citera, Pietro Ciuccio e Filippo D’Allio.

A Moio della Civitella il 23 dicembre, nella antica Chiesa di San Bartolomeo di Pellare, l’artista Stefano De Majo si esibirà nella piece “E io ci sto”, uno spettacolo di teatro-canzone ispirato a Rino Gaetano con la musica dal vivo degli Export.

La rassegna si chiuderà Il 29 dicembre a Viggianello con il concerto natalizio “In Dulci Jubilo” del Coro Polifonico di Foria diretto da Pina D’Alessandro e vedrà la partecipazione di Nicola Napolitano.

Particolare attenzione è stata riservata alla promozione dei giovani artisti emergenti ai quali, in apertura degli spettacoli, è riservata l’esibizione delle loro perfomances e tra questi Michele Pellegrino e Luisa Rizzo, rappresentanti della nuova generazione di talenti locali.

Le finalità

L’evento “Note in Viaggio” nell’ambito del progetto dedicato al turismo musicale, è un esempio concreto di come la cultura possa essere motore di sinergie tra comunità locali e istituzioni, connubio di tradizione, turismo, innovazione e valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale del territorio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.