Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Bagno di folla per l’ultimo saluto a Rafael, il sindaco Gnarra: “la tua eredità non andrà smarrita”

«Dobbiamo fare il modo che la tua eredità non vada smarrita, troveremo il modo con la tua famiglia»

Di: Silvana Romano
Pubblicato il: 12/04/2023
Aggiornato il: 12/04/2023
Condividi

In centinaia per i funerali di Rafael Stifano, tragicamente scomparso all’età di 25 anni. Le comunità di Pellare a Moio della Civitella non hanno fatto mancare il loro calore, unendosi allo strazio della famiglia del giovane, alle lacrime dei suoi amici. Tanti, moltissimi i giovani che si sono stretti al feretro, che si sono uniti all’ultimo “ciao” disegnato dal volo delle colombe e dai palloncini bianchi liberati al termine della cerimonia funebre.

Gremita la chiesa di San Bartolomeo

La salma di Rafael è arrivata nella parrocchia del suo paese, Pellare, ancor prima delle 18,30. Ad attenderla tutta la comunità.  Una folla incontenibile di persone immediatamente ha riempito la chiesa, gran parte di queste hanno seguito la cerimonia sul sagrato, altre lungo il corso principale. Bandiera a mezz’asta e attività commerciali chiuse, in segno di lutto cittadino, così come ha voluto il sindaco di Moio della Civitella.

Un paese immobilizzato dalla tragedia, muto, chiuso in un silenzio quasi innaturale se non si fosse trattato di un lutto profondo, condiviso da chiunque, anche da chi non conosceva Rafael. 

Funerale Rafael Stifano

“Rafael Vive”

Ad officiare il rito funebre Don Angelo Imbriaco, lo storico parroco della parrocchia, affranto e inconsolabile: “Questa festa di Pasqua  è stata per noi difficile da vivere e condividere. Questo evento è assolutamente incomprensibile, il dolore è immenso enon ci sono parole di conforto. Non ci sono parole sensate, utili per noi e per la famiglia che sta vivendo questo momento.  L’unica parola vera e profonda è ciò che dice Gesù:” chi crede in me risorgerà”. Rafael è chiamato alla vita, alla resurrezione.  Rafael vive”. 

Le parole del sindaco Gnarra

“Ci sono momenti in cui non è semplice esprimere con le parole ciò che si prova. Non è semplice descrivere l’angoscia per una notizia che ha lasciato sgomenta un’intera comunità.  Tutti conoscevano le tue doti, Rafael, io personalmente ho avuto modo di apprezzarti durante lo svolgimento del servizio civile presso la Misericordia, per te era importante anche il sociale. Dobbiamo fare il modo che la tua eredità non vada smarrita, troveremo il modo con la tua famiglia”.

Funerale Rafael Stifano

Al termine della cerimonia, gli amici del ragazzo hanno voluto salutarlo liberando in volo delle colombe e dei palloncini bianchi. Lungo l’applauso dei presenti, tante le lacrime. Poi, un ultimo abbraccio, lento, strettissimo a quella bara ricoperta di fiori. All’imbrunire, si consumava una giornata piena di sole, colma, però, d’infinito dolore.  

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.