Attualità

A Sapri la presentazione del partito politico “Italia del Meridione”, la giornata

"L'Italia del Meridione" lo scorso 26 Marzo è diventato partito politico con la presentazione a Rende, nel corso del congresso costituente, della "Carta delle idee" e delle sue basi programmatiche politiche.

Maria Emilia Cobucci

24 Aprile 2023

Italia del Meridione

“L’Italia del Meridione” lo scorso 26 Marzo è diventato partito politico con la presentazione a Rende, nel corso del congresso costituente, della “Carta delle idee” e delle sue basi programmatiche politiche.

Un partito che per quanto attiene la sua collocazione politica non è né di destra né di sinistra ma si poggia sui temi e le problematiche, come sottolineato ieri a Sapri nel corso della presentazione del partito da Orlandino Greco, suo fondatore.

Il commento

“È importante riuscire a motivare i cittadini e riavvicinarli alla politicaha affermato GrecoCoinvolgere i giovani è uno dei nostri obiettivi principali. Far capire loro che ci sono delle tematiche importanti rispetto al loro futuro e che non si può delegare in bianco a chi siede nelle stanze dei bottoni. La nostra è una forza politica che vuole eliminare i divari e riunire il paese”.

Gli interventi

Una presentazione che ha visto la partecipazione del Sindaco di Sapri Antonio Gentile che ha fatto gli onori di casa, di Giovanna d’Ingianna – vice segretario nazionale di IdM, Vincenzo Folgieri – segretario provinciale IdM Salerno, Nicola Giampaolo – Commissione unificata Stato/Regioni e Valentina Cartolano voce del partito e segretaria cittadina di “Italia del Meridione” nella città di Sapri. Ad introdurre e coordinare il congresso di presentazione di IdM Campania il segretario regionale Gianfrancesco Caputo.

Nuovi orizzonti condivisi, ecco le dichiarazioni

“Dopo la costituzione del movimento Italia del Meridione in partito abbiamo inteso iniziare la sua presentazione sui territori non dalle grandi città ma dai piccoli centri urbani, dalle aree periferiche interneha dichiarato CaputoCi tengo a precisare che noi non siamo una lega sud ma siamo un partirò orgogliosamente italiano ma anche meridionale che nasce per la difesa dei territori del Sud”.

Un pomeriggio intenso che ha visto anche la partecipazione di Daniele Zicarelli – Segretario territoriale Lega, di Maria Cetrangolo – Coordinatore provinciale Cilento Sud Fratelli d’Italia, di Pasquale Sorrentino – Componente consiglio nazionale PSI, di Anna Cione – Coordinatrice provinciale – Europa Verde e Carmelo Stanziola – Consigliere provinciale PD.

Come Partito Democratico abbiamo il dovere di tenere in conto tutto ciò che accade in ambito territorialeha affermato StanziolaOggi bisogna avere un campo largo. La politica va fatta e impiegata a favore dei territori. Per cui va bene che un nuovo partito si interessi di politica perché il paese ha bisogno di organismi che si interessino del territorio senza penalizzare il Sud Italia“.

“Mi associo a quanto detto dal collega Stanziolaha infine concluso SorrentinoDel resto con il PD ci uniscono tanti anni di sintonia. Il cattolicesimo democratico è il riformismo socialista hanno fatto la storia di questo paese. Il promo nostro dovere è l’ascolto. Ritrovarsi in un partito bè sicuramente una grande forma di modernità politica”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, yacht in fiamme al porto: l’imbarcazione affonda a 57 metri di profondità

Ora sarà necessario procedere con le operazioni di recupero del natante, per evitare che possa causare danni all'ambiente marino circostante

Bussentina, identificato il corpo ritrovato lungo la statale 517: si tratta di Sabato Rodio. Questa mattina l’autopsia

Pare che, secondo gli elementi rinvenuti dagli investigatori, si sia trattato di un suicidio

Castellabate, l’appello degli amici di Stefano per l’ultimo saluto: “Portate qualcosa di granata”

La Salernitana era il grande amore del 39enne, così come la sua passione per il mondo della musica con la sua console da dj che ha fatto ballare e divertire per anni

Agropoli: rischio avvelenamento per una colonia felina, c’è la denuncia

Presentata querela dopo il ritrovamento di una sostanza di colore verdastro nel luogo dove abitualmente i gatti mangiano

Ernesto Rocco

18/08/2025

Ferragosto nel Cilento: controlli straordinari dei Carabinieri tra multe, sequestri e denunce

Sono stati controllati 90 veicoli, identificate 135 persone, elevate 17sanzioni al codice della strada

Estate di fuoco nel salernitano: oltre 1500 incendi. Nel Cilento ettari di vegetazione andati in fumo

Dal Masso della Signora al Monte Stella, fino alle aree del Cilento come Palinuro, Laurito, Vibonati e Ascea, il fuoco ha cancellato ettari di vegetazione, mettendo in ginocchio un territorio che vive di turismo

Sapri: Antonio Pisani nuovo segretario cittadino del PSI

Antonio Pisani è affiancato da Francesco Sorrentino nel ruolo di vice segretario e da Vitantonio Martino come tesoriere

Furti sulle auto in sosta lungo il litorale: nuovo episodio a Linora

Nonostante le denunce presentate, i furti continuano a ripetersi con frequenza

Ernesto Rocco

18/08/2025

Piaggine, incidente stradale nella notte. Due giovani coinvolti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

Per uno dei feriti si è reso necessario al trasferimento in ospedale a Napoli

Torna alla home