Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Concluso il Congresso Costituente, Partito Italia del Meridione: il convegno di presentazione a Sapri

Il 26 marzo a Rende (CS) si è concluso il Congresso Costituente che ha formalizzato la costituzione del partito "Italia del Meridione"

Di: Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il: 20/04/2023
Aggiornato il: 20/04/2023
Condividi
Regione Campania

Il 26 marzo a Rende (CS) si è concluso il Congresso Costituente che ha formalizzato la costituzione del partito “Italia del Meridione”. L’evento ha rappresentato un momento di grande spessore politico, caratterizzato dalla presentazione della “Carta delle Idee” e delle basi del programma politico. Domenica 23 aprile alle ore 17 presso l’aula consiliare del Comune di Sapri si terrà il convegno di presentazione del Partito Italia del Meridione.

“Collocazione politica” al di là di destra e sinistra

Un elemento fondamentale emerso dal Congresso è stato il sottolineare la “collocazione politica” del partito, che si poggia sui temi e le problematiche senza essere riconducibile né alla destra né alla sinistra. Il mondo attuale, infatti, richiede una fase post-ideologica e la consapevolezza della necessità di formare e forgiare una nuova classe dirigente.

La politica deve tornare ad essere valore

Il Congresso ha anche evidenziato la necessità di ripristinare il valore della politica, che deve essere guidata da quello spirito di servizio incarnato dai grandi uomini e dalle grandi donne, come i padri costituenti, i quali hanno sancito nella Carta Costituzionale e poi in quella europea, i principi e le norme su cui uno Stato deve poggiarsi. Si è ribadito il principio di un “Meridione fuori questione” e questo è possibile solo con l’Unione del nostro Paese, ricordando l’esempio di Alcide De Gasperi e la frase di Giustino Fortunato: “L’Italia sarà quel che il Sud sarà”.

Riaffermare i concetti di libertà, democrazia, partecipazione

Durante il Congresso, sono stati ribaditi i concetti di libertà, democrazia e partecipazione, che rappresentano i pilastri su cui deve poggiare la politica del partito. La Carta delle Idee delinea una visione di un’Italia che valorizza il contributo dei territori e delle persone come nuovi soggetti sociali, impegnati a promuovere il benessere della comunità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.