Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanremo
    InfoCilento al Festival di Sanremo: un racconto tra tv, web e social
    9 Febbraio 2026
    Don John
    Don John rompe il silenzio a Dentro la Notizia: “Non sono scomparso, tornerò presto dai miei parrocchiani”
    9 Febbraio 2026
    Agropoli, “Facciamo spazio alla Pace” : il Vescovo Calvosa incontra la Diocesi
    9 Febbraio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova mensa scolastica del “Gino Rossi Vairo”
    9 Febbraio 2026
    Miss Carnevale Capaccio
    Giorgia Radano è la nuova Miss Carnevale 2026: trionfo alla kermesse di Capaccio Scalo
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

International Chocolate Awards: incetta di medaglie per Pietro Macellaro

Pietro Macellaro, Maestro cioccolatiere e pasticcere di Piaggine, trionfa aggiudicandosi numerose medaglie all'attesissimo concorso International Chocolate Awards

Bruno Sodano
18/03/2024 8:27 PM
Condividi
Pietro Macellaro

Si è tenuto a Firenze dal 18 al 22 febbraio l’attesissimo concorso che ha celebrato i ricchi saporti e le influenze del sud italia “Italian/Mediterranean Craft Chocolatier Competition 2024”. Pietro Macellaro, perla del territorio cilentano, ha trionfato alla manifestazione aggiudicandosi diverse medaglie.

I riconoscimenti

Medaglia d’oro nella categoria Unflavoured dark chocolate ganaches or truffles con Piura Buffalo Cream (punteggio 90) + special dato da Local ingredients

Medaglia d’argento nella categoria Unflavoured milk chocolate ganaches or truffles con Puro Latte (punteggio 88.1)

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Doppia medaglia nella categoria Dark chocolate enrobed marziapan

Medaglia d’oro per Piura Violetta (punteggio 93.6) + special dato da Local ingredients

Medaglia d’argento per Origano selvatico di montagna e limone (punteggio 92.5) + special dato da Local ingredient

Medaglia d’oro Milk chocolate enrobed caramels con Figue (punteggio 92.3) più special dati da Local ingredients e Caramel

Medaglia di bronzo nella categoria Dark chocolate enrobed whole fruit con ciliegia al cognac (punteggio 86)

Il concorso

L’organizzazione, entusiasta di aver annunciato tutti i cioccolatieri riunendo una serie di talentuose aziende di cioccolato provenienti dall’Italia e dai paesi del mediterraneo, ha permesso di poter mostrare la loro passione, creatività e dedizione all’arte della produzione del cioccolato.

I vincitori di questo Concorso Cioccolataio Artigianale Italiano/Mediterraneo accederanno all’attesissima Finale Mondiale, prevista per la fine del 2024.

Il commento

Si precisa il punto della tracciabilità: “Continuando i nostri sforzi per rendere gli Awards più trasparenti, continuiamo a sottolineare l’importanza di lavorare con cacao tracciabile in tutte le competizioni. Le nostre gare di cioccolato ripieno, ora chiamate “Craft Chocolatier Competitions”, dimostrano una crescente attenzione all’approvvigionamento e alla tracciabilità del cacao. Questa nuova politica di tracciabilità riflette non solo le tendenze attuali nel cioccolato artigianale, ma anche la nostra filosofia fondatrice e l’attenzione al cacao pregiato”.

Gli International Chocolate Awards sono stati fondati nel 2012 e sono gestiti dall’IICCT con un gruppo di partner internazionali indipendenti con anni di esperienza nella degustazione e valutazione del cioccolato e nella gestione di eventi legati al cioccolato pregiato. I giudici sono composti da esperti sensoriali e membri degli Alumni IICCT.

Le competizioni si svolgono in un numero crescente di paesi e regioni in tutto il mondo in round bean-to-bar e cioccolatieri artigianali. I vincitori delle competizioni regionali vengono giudicati insieme durante la finale mondiale, che celebra i migliori progetti dell’anno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.