Attualità

Eboli: “Dal mare alla pineta”, tornano le domeniche all’aria aperta alla scoperta del territorio

Dalla pineta alla spiaggia per ammirare ed osservare la duna e la sua vegetazione

Silvana Scocozza

17 Febbraio 2024

Casina Rossa Eboli

Tornano le escursioni a cura della Ermice Aps e tornano le domeniche all’aria aperta alla scoperta delle bellezze paesaggistico ambientali del territorio. L’ultima in ordine di tempo è una escursione diversa dalle solite che pone l’attenzione su un patrimonio naturale in fascia costiera che si snoda per otto chilometri nel territorio comunale ebolitano.

L’iniziativa

L’appuntamento è fissato per domani 18 febbraio con raduno alle ore 09:00 presso la Casina Rossa sita in Via Vittorio Giannattasio (litoranea di Eboli, poco distante dal Campolongo Hospital).

Alla partenza è prevista nell’area antistante Casina Rossa gestita dal Comitato Campolongo Aversana. Qui, i volontari del comitato sono i veri autori del recupero e del presidio di questo tratto della litoranea.

Il percorso

Ci si incammina lungo la strada spartifuoco, circondati dagli alberi della pineta, fino a giungere sulla spiaggia. Inoltrandosi nel sentiero, si potrà ammirare ed osservare cos’è e come si forma una duna e la sua importanza.

Di grande importanza ed interesse anche la fascia posta alle spalle della duna dove è possibile ammirare l’area retrodunale con tutta la vegetazione che la caratterizza con le dettagliate e precise spiegazioni che saranno affidate al professore Michele Biondi.

Le dune e le aree retrodunali rappresentano delle zone di fondamentale importanza per l’ambiente costiero. Grazie a loro la macchia mediterranea può svilupparsi rigogliosa.

Non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni alle aree umide all’interno della pineta, vero habitat di tantissime specie viventi, dai rettili agli insetti, dagli uccelli stanziali a quelli migratori , ai tanti mini mammiferi che popolano la zona.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: l’Ebolitana Calcio 1925 presenta il nuovo sodalizio sportivo

Egidio Pirozzi è il nuovo mister della compagine biancazzurra e Ramon Taglianetti è chiamato a ricoprire il ruolo di direttore sportivo

Agropoli si mobilita per la pulizia delle spiagge: raccolta mozziconi sul Lungomare San Marco

Appuntamento sabato 31 maggio alle 16:30 sul Lungomare San Marco, partecipa alla raccolta di mozziconi di sigarette

Angela Bonora

28/05/2025

Sapri, “Salviamo il Punto Nascita”: il Comitato di Lotta avvia petizione per la difesa alla salute

"La chiusura di questo servizio non è solo una scelta tecnica, ma una decisione che incide profondamente sul diritto alla salute di decine di migliaia di persone che vivono in territori marginali"

Sassano, torna Scuola Viva con il progetto “Ricominciamo da qui”: ecco le attività

L'obiettivo di offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado la possibilità di partecipare a diverse e coinvolgenti attività extra didattiche

Eboli, realizzazione di un nuovo asilo nido: arriva finanziamento ministeriale

L’opera, una volta realizzata, aumenterà di ulteriori 84 posti nido la dotazione comunale, che si aggiungono ai 48 già esistenti al Paterno e ad altri 84 in corso di realizzazione a Fontanelle e Santa Cecilia

AIGAE: 21 nuove Guide Ambientali Escursionistiche formate per operare nel Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni

Il percorso formativo è durato 300 ore e ha offerto ai partecipanti una preparazione completa per essere consapevoli del legame fra la storia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche

Sapri: intitolata all’agente Giuseppe Russo la sede del distaccamento della Polizia Stradale, ecco la cerimonia

La cerimonia nel ricordo dell'agente Russo caduto in servizio il 30 maggio del 1988

“Ente riserve naturali regionali Foce Sele- Tanagro” e “monti Eremita-Marzano”: nominato il vicepresidente

La decisione è stata presa dal Presidente Antonio Cuomo, in accordo con i membri della giunta, Antonio Forziati, Roberto Paolillo e Gaetano Pascariello

Il giornalista Sergio Rizzo ospite al terzo appuntamento di Eboli Cult

L'appuntamento è per domani, giovedì 29 maggio

Palinuro, riapre l’Antiquarium: torna accessibile uno scrigno di storia

La riapertura è in programma per domani, giovedì 29 maggio

Torna alla home