• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La piaga dei Tumori della Terra di Parmenide: a Vallo della Lucania un pomeriggio di studi e confronti

Sabato 10 giugno presso l’Aula Consiliare Prof. Nicola Rinaldi di Vallo della Lucania, si terrà un importante  convegno

A cura di Silvana Romano
Pubblicato il 9 Giugno 2023
Condividi
Palazzo della Cultura

Le contraddizioni nella Terra incontaminata di Parmenide. E’ questo il nome del convegno programmato per la giornata di sabato a Vallo della Lucania. E’ dunque una terra di contraddizioni il Cilento. Terra di ultracentenari, ma anche di morti precoci per cancro. Un cancro che colpisce a zone e, spesso, in base alla localizzazione geografica. Si caratterizza per tipologia, per organo aggredito, di frequente in relazione con il luogo di residenza. Che sia localizzato al seno, al pancreas, al colon retto, il cancro nel Cilento pare si manifesti in fasce d’età relativamente giovani, che vanno dai 35 ai 55 anni.

Terra di centenari e morti precoci

Allo studio da diversi anni, la mappa oncologica nel Cilento sembra ancora tutta da scrivere. Il problema è legato anche la mancanza di un registro tumori aggiornato. Nonostante ciò, la diffusione delle patologie oncologiche è da tempo oggetto di studi da parte dei più esimi specialisti, così come alcune zone individuatevi come possibili discariche di rifiuti pericolosi, oggetto di commissioni d’inchiesta. Appare comunque singolare che, accanto ad alcune decine di ultracentenari, si registri un alto numero di casi di  tumori maligni, spesso molto aggressivi e difficili da far regredire. 

Dieta Mediterranea è longevità?

Il Cilento è un polmone verde. Quasi assente lo smog, concausa di possibili sviluppi oncologici. Alla base della dieta comune, il consumo di verdura, frutta, proteine vegetali, che fanno parte della cultura della popolazione locale. Il consumo di prodotti figli della globalizzazione, di cibo preconfezionato o “spazzatura” può giustificare l’incremento tumorale? Pare che, secondo gli studi fin qui portati avanti, non possa essere una concausa. Dunque, è necessario trovare le risposte altrove. 

Il convegno di Vallo della Lucania

Sabato 10 giugno, dalle ore 16 alle ore 20, presso l’Aula Consiliare Prof. Nicola Rinaldi di Vallo della Lucania, si terrà un importante  convegno : “Le contraddizioni nella incontaminata Terra di Parmenide”.

Sul tema preoccupante della crescita numerica dei casi tumorali nel Cilento, dialogheranno i professori  Giulio Tarro, Presidente Fondazione de Beaumont Bonelli e Cristiano Huscher, i dottori Luigi di Gregorio, Antonio Di Leo, Roberto Scola, Maria Rita Noviello e Marianna Rizzo. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco della Città, Antonio Sansone, mentre l’introduzione ai lavori sarà a cura del consigliere regionale Michele Cammarano, presidente della commissione speciale aree interne, al Senatore della Repubblica Francesco Castiello e all’onorevole Sergio Costa, già ministro dell’Ambiente e del Mare.

s
TAG:Cilentovallo della lucania
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 27 ottobre: Vergine, in amore arrivano le risposte che aspettavate. Cancro, in amore non trascurate i dettagli

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Salernitana-Casertana, Liguori e Golemic regalano derby e testa della classifica

I granata si aggiudicano il derby: finisce 2 a 1

Coppa Campania di Prima categoria: tutti i risultati del week-end

Largo spazio nel week-end alle gare di ritorno della Coppa Campania. Ecco…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.