• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Incidenti stradali in provincia di Salerno: ecco le strade più pericolose

Incidenti stradali in provincia di Salerno, numero in aumento. Agropoli e Capaccio tra le località con più feriti. Ecco i dati dell'Aci

A cura di Costabile Pio Russomando
Pubblicato il 11 Ottobre 2022
Condividi
Incidente stradale

Ci sono anche le strade del Cilento e quelle della Piana del Sele tra le più pericolose della Provincia di Salerno. È quanto emerge dai dati dell’Aci sugli incidenti stradali.

Incidenti stradali, i numeri del 2021

Nel report del 2021 si parla di 2327 incidenti stradali, con un aumento di 536 incidenti rispetto al 2020. Un incremento di quasi il 30%. Purtroppo questi dati si riflettono sul numero di decessi. 50 quelli registrati nel 2020, 29 in più rispetto all’anno precedente (+94%). Peggiore la situazione dei feriti, ben 3455, 768 in più del 2020.

Le strade più pericolose

Le strade più pericolose sono le provinciali, spesso in pessimo stato, insieme a regionali e statali. Sono però quelle urbane a registrare più sinistri, mentre le autostrade risultano le più sicure.

Sul fronte incidenti, inoltre, il 55% è avvenuto su rettilinei, il 19,9% su incroci e il 12,8% in curva. Sono soprattutto i giovani a restare coinvolti nei sinistri.

Ma quali sono le strade più pericolose e con il maggior numero di incidenti stradali? C’è anche Capaccio Paestum tra i comuni con il maggior numero di incidenti e feriti, insieme a Salerno, Battipaglia, Eboli, Pontecagnano, Scafati, Nocera, Agropoli, Nocera Superiore e Pagani. Il maggior numero di morti invece è stato invece registrato nei Comuni di Salerno, Eboli, Nocera Inferiore, Campagna, Casal Velino, Capaccio Paestum, Pontecagnano, Scafati, Agropoli, Pagani, Vietri sul Mare.

Il commento

«La fine del periodo pandemico ha portato più veicoli in strada e conseguentemente sono aumentati anche gli incidenti stradali – sottolinea il senatore Vincenzo Demasi, Presidente dell’Automobile Club Salerno -. Purtroppo sono quasi raddoppiati i morti, e i feriti sono circa un terzo in più, il che rende necessario investire molto di più sulla sicurezza stradale».

E il Direttore di Aci Salerno, Giovanni Caturano, aggiunge: «I dati fanno giustizia di alcuni luoghi comuni che molto spesso vedono i giovani tra quelli che meno osservano le regole della strada e i più esposti a danni gravi. Così anche relativamente alle cause degli incidenti stradali che molti ritengono legate alle intemperie e invece lo sono prevalentemente a comportamenti scorretti».

s
TAG:aci salernoCilentoincidenti stradali
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Contatore acqua

TARI e Acqua: Il CODACONS chiede al Comune di Rofrano la restituzione di indebiti dal 2020 al 2024

Il CODACONS interviene a Rofrano per due associati, richiedendo al Comune la…

Maltempo agricoltura

Allerta meteo in Campania: scatterà dalle ore 13

L'ondata di maltempo proseguirà fino alle 7 di domani mattina con un…

Incidente Laureana

Laureana Cilento, frontale sulla Via del Mare: conducenti trasportati in ospedale

Scontro frontale tra due Suv, illesi gli automobilisti

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.