Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Turismo ad Agropoli, il piano per attrarre visitatori tutto l’anno: candidatura al fondo FUNT 2026
    14 Giugno 2026
    Pollica, sul porto di Acciaroli c’è Matteo Politano: vacanze in Cilento per l’esterno del Napoli
    14 Giugno 2026
    Ottati, installata la panchina blu per sensibilizzare sul Diabete: al via il Campo scuola a tema
    14 Giugno 2026
    Caggiano
    Lavoro nel Vallo di Diano: il Comune di Caggiano assume a tempo indeterminato, ecco i bandi
    14 Giugno 2026
    Padula: all’avvocata Rossella D’Alvano il premio “AVV. Antonio Rienzo”
    14 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia stradale
    Sassano, Carabiniere investito da un’auto che non si ferma all’alt: fermato il conducente
    14 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, furti e vilipendio di tombe al cimitero: condannato a 5 anni il ladro seriale
    14 Giugno 2026
    Ambulanza
    Capaccio Paestum, grave incidente sulla SS18: scontro auto-moto, una giovane in codice rosso al Ruggi
    14 Giugno 2026
    Sala Consilina, donna cade in un dirupo: salvata dai Vigili del Fuoco
    14 Giugno 2026
    Dramma a Marina di Camerota: malore fatale nella notte, muore carabiniere di 32 anni
    14 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: la Feldi esce dai play-off scudetto, Sporting sconfitto in gara 2
    13 Giugno 2026
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: popolazione in aumento. Saranno 19mila gli elettori chiamati alle urne

Saranno circa 19mila gli elettori chiamati alle urne ad Agropoli. Un dato che fa emergere anche un incremento della popolazione

Ernesto Rocco
12/05/2022 8:05 AM
Condividi

AGROPOLI. Saranno quasi 19.000 gli elettori che saranno chiamati alle urne il prossimo 12 giugno ad Agropoli. E’ quanto emerge dalla revisione delle liste elettorali effettuata dagli uffici comunali in vista del voto. Ai seggi andranno circa 9100 uomini e 9400 donne. Un dato rilevante sia in ottica politica che più prettamente statistica.

Ad Agropoli elettori in crescita rispetto al 2017

Sul primo fronte si registra un aumento del quorum che andrà certamente ad incidere sull’affluenza. Sull’altro, invece, si segnala una crescita di oltre 1000 elettori rispetto alle votazioni del giugno 2017, quando i votanti erano quasi 18.000. Ciò ha quale diretta conseguenza un aumento anche della popolazione.

Se cinque anni fa, infatti, su 21 mila cittadini si registravano 18.000 votanti, oggi è certo che questa cifra sia stata superata, sebbene il numero ufficiale resti fermo a circa 21mila, coerentemente con i dati Istat.

I dati sulla popolazione

Che i dati sulla popolazione non fossero reali lo avevano già fatto notare diverse grandi aziende che studiano proprio l’aspetto demografico dei territori. Lo studio dei consumi elettrici, ad esempio, aveva fatto emergere un incremento di residenti e domiciliati notevole, fino a raggiungere le 30mila unità.

Un numero che non deve sorprendere: in molti, anche per ragioni economico-fiscali, hanno la residenza in comuni limitrofi pur abitando stabilmente ad Agropoli. Questi ultimi, ovviamente, non saranno chiamati alle urne ma dal punto di vista statistico fanno comunque parte della popolazione.

Ad ulteriore conferma della crescita dei cittadini ci sono anche i dati forniti dalle agenzie immobiliari presenti sul territorio che negli ultimi mesi hanno segnalato numerosi trasferimenti soprattutto da parte di pensionati residenti nell’area nord della Campania ad Agropoli.

Insomma Agropoli è in crescita esponenziale, un trend costante. Basti pensare che negli ultimi 50 anni la città ha acquisito oltre 11mila residenti.

Gli investimenti sul territorio

Chi programma i suoi investimenti facendo riferimento anche ai dati demografici, come i grossi gruppi imprenditoriali, questo lo sa bene. Non è un caso se diverse grandi aziende hanno puntato i riflettori su Agropoli. Già diversi marchi sono pronti ad investire in città da Lidl (ormai di prossima apertura) a McDonald che avrebbe individuato già l’area, nei pressi dello svincolo propoli sud, dove dovrebbe aprire un franchising.

Ciò determinerà anche maggiore crescita economica per la città, non soltanto in termini di offerta commerciale ma anche di lavoro: il solo McDonald è destinato ad assumere decine di unità lavorative.

Ma non finisce qui perché se dovessero concretizzarsi i grandi progetti a cui abbiamo già fatto riferimento precedentemente, quali l’aeroporto, la metropolitana leggera e la bretella Agropoli-Eboli (leggi qui) ci sarebbe un ulteriore sviluppo dell’area nord di Agropoli, al confine con Capaccio Paestum dove pubblico e privato collaborerebbero ad una serie di infrastrutture che potrebbero presto vedere la luce.

La più suggestiva prevede la realizzazione di un mega parco divertimenti. Degli imprenditori avrebbero già puntato riflettori su questa zona e non a caso: quasi 70.000, infatti, sono i residenti tra Agropoli Capaccio e i centri più prossimi con un turismo vacanziero che sfiora le 600.000 unità soltanto durante l’estate. Insomma numeri che incoraggiano investire e che potranno rappresentare un richiamo per altri grandi marchi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.