Cilento

“Castellabate al centro”: «Contratti a tempo indeterminato per la Castellabate Servizi»

Castellabate Servizi: «chiediamo agli organi competenti di intervenire e di garantire stabilità economica e lavorativa ai tanti dipendenti della società»

Comunicato Stampa

31 Marzo 2022

Il gruppo consiliare “Castellabate al Centro” scrive al Prefetto di Salerno,alla Cisl, alla Uil e al Sindacato Csa Fiadel di intervenire in merito alla situazione della “Castellabate Servizi”. I consiglieri Domenico Di Luccia e Catina Tortora puntano l’attenzione sulla società in house del Comune di Castellabate.

«È necessario porre in atto un’analisi attenta delle procedure applicabili alla società – scrivono – al fine di avviare un processo di stabilizzazione del personale assunto a seguito di procedure di selezione pubblica. I contratti a tempo determinato dei dipendenti sono stati prorogati, per esigenze dei servizi pubblici erogati, in maniera continuativa più volte e per oltre tre anni. Secondo il Testo Unico – argomentano – il settore pubblico e quello privato, per quanto riguarda la gestione del personale, sono disciplinati dalle medesime disposizioni e nell’ambito del programma di riduzione del precariato, le amministrazione possono procedere all’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori».

La possibilità evidenziata da Di Luccia e Tortora è legata a dei requisiti: «Il dipendente deve essere in servizio nel periodo successivo all’entrata in vigore della legge e cioè dal 2015 – le loro parole – il dipendente deve essere assunto a tempo determinato in relazione alle medesime attività svolte con procedure concorsuali e infine se alla data del 31 dicembre del 2022, e dunque fine anno, il dipendente abbia maturato almeno tre anni di servizio anche non continuativi negli ultimi otto anni. Ciò premesso – continuano i due – è necessario considerare anche altri aspetti. Sono numerosi i dipendenti della “Castellabate Servizi” in possesso dei requisiti e per noi la società ricopre un ruolo importantissimo nel tessuto cittadino, come importante è dare ai lavoratori una solidità economica e lavorativa».

L’argomento è stato trattato in consiglio, ma la maggioranza non è concorde con l’opposizione: «Il sindaco non ha risposto alla nostra interrogazione – dichiara il gruppo “Castellabate al Centro” –  e la maggioranza ha votato contro alla mozione di stabilizzare i dipendenti. Alla luce di ciò – la richiesta – chiediamo agli organi competenti di intervenire e di garantire stabilità economica e lavorativa ai tanti dipendenti della società».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: il Comune programma nuovi interventi contro l’erosione costiera

Si programmano nuovi interventi mentre arriva lo stop definitivo ai lavori sul lungomare

Ernesto Rocco

23/01/2025

Emergenza furti in Cilento: sindaci incontrano il Prefetto

Garantite iniziative per contrastare il fenomeno

Ernesto Rocco

23/01/2025

Pollica, il punto sui prossimi interventi in programma: l’intervista al sindaco, Stefano Pisani

Dalla scuola di Acciaroli ai lavori che interessano il porto turistico

Convento di San Francesco a Vibonati, arriva la sentenza del Tribunale: la proprietà è del Comune

Una sentenza attesa da tempo e che, salvo ulteriori ricorsi, pone fine alla controversia sulla proprietà dell'antico Convento

San Mauro Cilento, carabinieri forestali sequestrano struttura ricettiva

Controlli a ridosso della costa in una zona di notevole pregio e sottoposta a vincoli. Sequestrata un'area di mille metri quadri

Agropoli: consegnate al comune 450 piantine donate dal Rotary Club Paestum Centenario, le interviste

La piantumazione del primo alberello, è avvenuta questa mattina presso l'Oasi Trentova Tresino

Centinaia di persone ad Albanella per l’ultimo saluto a Pasquale Cammarano

funerali, tenutisi nel santuario di Santa Sofia ad Albanella, hanno visto una partecipazione straordinaria, a testimonianza dell'affetto e della stima che la comunità nutriva nei suoi confronti.

Comunità Montana, biometano e opere pubbliche ad Ogliastro Cilento: parla Michele Apolito

Michele Apolito a 360 gradi. L'intervista al presidente della Comunità Montana Alento - Monte Stella e sindaco di Ogliastro Cilento

Ernesto Rocco

23/01/2025

Dolore e sgomento a Roccadaspide: neonata muore a soli dieci giorni dalla nascita

A darne notizia la mamma Anna, il papà Gino, originario di Matinella, il fratellino Luca Lino e la nonna Annamaria

Servizio mensa all’Aldo Moro di Vallo della Lucania: «Servizio efficiente, nessuna criticità»

Nessuna criticità riscontrata dalla commissione mensa e dai controlli effettuati sul servizio

Ernesto Rocco

23/01/2025

Donna morta a San Mauro Cilento, associazione Codici presenta esposto

"Non è accettabile che una persona muoia così, a causa della mancanza di cure e assistenza medica appropriate"

Torna alla home