Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nuova elisuperficie a Sapri, approvato il progetto per ottimizzare l’elisoccorso
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Giffoni Film Festival 2026: al via Giffoni Sport con la Fiaccola della Prevenzione
    18 Luglio 2026
    “Buonvento – Tutti a bordo”: l’Oceano Bird fa tappa a Sapri per un viaggio all’insegna dell’inclusività
    18 Luglio 2026
    Castellabate: Marco D’Amore si racconta a “Cortocircuito”
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Alta velocità: presentato dibattito pubblico sulla Salerno – Reggio

Da martedì 8 marzo partiranno gli incontri per esaminare con cittadini e soggetti interessati le potenzialità del progetto e i suoi impatti sul territorio

Comunicato Stampa
01/03/2022 9:25 PM
Condividi
Frecciarossa

 Si è svolta oggi presso la sede della Regione Campania la conferenza stampa di presentazione del Dibattito Pubblico sul progetto di realizzazione dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria per il Lotto 1A Battipaglia – Romagnano, individuato come prioritario all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’intervento, che fa parte di un più ampio progetto di prolungamento dell’AV tra Salerno e Reggio Calabria, ricade nel Corridoio della rete centrale denominato “Scandinavia – Mediterraneo” e si colloca sull’asse Norimberga – Monaco – Innsbruck – Verona – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Catanzaro Messina e Palermo.

In questo quadro, il Dibattito Pubblico, coordinato dal Prof. Roberto Zucchetti di PTSCLAS, ha l’obiettivo di rendere trasparente il confronto con i territori, consentendo  a  Rete  Ferroviaria  Italiana  (Gruppo  Ferrovie  dello  Stato)  di

integrare nella progettazione dell’opera, osservazioni e proposte che provengono dalle comunità toccate più da vicino dalla realizzazione della nuova infrastruttura, che riveste un alto valore sociale.

L’estensione al Sud della rete ferroviaria di AV rappresenta, infatti, una leva attraverso la quale sarà possibile aumentare la coesione del Paese garantendo a numerose zone a elevata valenza territoriale condizioni di accessibilità comparabili a quelli del Centro Nord. La nuova infrastruttura consentirà pertanto di sviluppare nuovi traffici viaggiatori e merci lungo l’asse nord-sud della penisola, accelerando dinamiche di crescita economica, sociale e turistica.

Alla conferenza stampa hanno partecipato: il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Prof. Enrico Giovannini; il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca; la Presidente della  Commissione Nazionale Dibattito Pubblico, Caterina Cittadino; la Commissaria straordinaria per la realizzazione dell’opera, Dott.ssa Vera Fiorani; il Coordinatore del Dibattito Pubblico, Prof. Roberto Zucchetti.

Il Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini ha, così, commentato l’avvio della procedura di Dibattito Pubblico: “Il Dibattito Pubblico per l’AV tra Salerno e Reggio Calabria, così come le altre 8 analoghe procedure oggi in corso, è la testimonianza di un cambiamento culturale, fortemente sostenuto  in  questi mesi di redazione del PNRR e di definizione delle sue procedure di attuazione. Dei 61 miliardi di euro del PNRR di cui il MiMS è responsabile, il 55% è orientato al Mezzogiorno, a fronte di una media nazionale del 40%. Il Dibattito Pubblico è il fulcro di nuovo modello di realizzazione dei progetti infrastrutturali che poggia sulla consapevolezza che, senza una partecipazione ampia e organizzata delle istituzioni e dei cittadini, le fasi di attuazione e l’impegno delle risorse rischiano di essere rallentate”.

Sulla necessità di garantire l’efficienza del percorso che porterà alla realizzazione dell’opera, è intervenuta anche la Commissaria Straordinaria Dott.ssa Vera Fiorani: “Parte oggi una fase molto importante per  la realizzazione di una linea strategica come quella ad alta velocità  Salerno- Reggio Calabria.  Gli interventi previsti  permetteranno una maggiore accessibilità al sistema ferroviario dei territori attraversati, aumentando la coesione del Paese, attraverso una riduzione dei tempi di viaggio. Il lotto presentato oggi tra  Battipaglia  e  Romagnano è  interamente  finanziato  con  i fondi del PNRR, che ci impone di completare l’opera entro il 2026”.

L’innesco di questo percorso di coinvolgimento degli stakeholder è dato dalla pubblicazione di un sito web dedicato: all’indirizzo  www.dp.avsalernoreggiocalabria.it sarà possibile conoscere da vicino il progetto infrastrutturale nelle sue diverse componenti e seguire gli avanzamenti del Dibattito Pubblico, che avrà negli incontri con i territori – da remoto e in presenza – i momenti di maggiore valenza sociale. Gli appuntamenti hanno l’obiettivo di far circolare un’informazione completa sul progetto, fornire chiarimenti, ricevere segnalazioni rispetto a criticità o proposte di soluzioni di mitigazione.

Il calendario degli eventi alterna appuntamenti informativi da remoto, dal taglio spiccatamente tematico, a incontri dedicati all’analisi degli impatti specifici, aperti, in presenza, alla comunità che abita, lavora, studia, trascorre il tempo libero e, più in generale, gravita consuetudinariamente nei territori interessati dall’opera. Gli appuntamenti sono articolati come segue:

□ Incontri di presentazione (marzo – aprile 2022):

o Le ragioni dell’opera e le alternative di tracciato: martedì 8 marzo, ore 17 – 19.30;

o La rilevanza dell’opera per il trasporto delle merci: giovedì 10 marzo, ore 17 – 19.30;

o L’aspetto geologico e ambientale dell’opera: lunedì 14 marzo, ore 17 – 19.30;

o L’impatto dell’opera sull’economia del Meridione: mercoledì 16 marzo, ore 17 – 19.30;

o L’inserimento dell’opera nel territorio: venerdì 18 marzo, ore 17 – 19.30;

o Raccordo tra AV e territorio: i nodi di interscambio e i collegamenti ferro-gomma: 31 marzo, ore 17 – 19:30;

o Raccordo tra AV e territorio: i terminal intermodali: 5 aprile 2022, ore 17 – 19:30.

□ Incontri di analisi degli impatti (marzo 2022):

o tali appuntamenti saranno organizzati in tutti i comuni attraversati direttamente dalla nuova linea: luogo e date di svolgimento saranno indicati sul sito del Dibattito Pubblico e comunicati alla stampa.

Sul progetto di Dibattito Pubblico è intervenuto il Prof. Roberto Zucchetti, coordinatore della procedura: “Sento come impegno personale permettere a tutte le persone di partecipare, facendo in modo che nessuno si senta inadeguato o escluso: la conoscenza dei luoghi e l’amore per la propria terra sono elementi preziosi per una buona scelta”.

Al fine di garantire una ampia partecipazione, sarà possibile seguire gli incontri in diretta sul sito www.dp.avsalernoreggiocalabria.it  nella  sezione  dedicata alla tratta Battipaglia Romagnano. Gli utenti registrati potranno interagire con il Coordinatore e i tecnici presenti, inviando via chat le loro domande e alimentando, così, un confronto diretto sulle tematiche analizzate.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.