Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino

Domenica 19 luglio a Salerno l'associazione Tradizione Futuro promuove un momento di raccoglimento per ricordare la strage di via D'Amelio

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 17/07/2026
Aggiornato il: 17/07/2026
Condividi
Paolo Borsellino

Domenica 19 luglio, alle ore 20:00, in Piazza Falcone e Borsellino (Trincerone ferroviario, lato via Nizza), si terrà un momento aperto alla città, nel giorno della strage di via D’Amelio.

Trentaquattro anni fa la strage di via D’Amelio

Alle 16:58 del 19 luglio 1992, un’autobomba in via D’Amelio a Palermo uccideva il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. Emanuela Loi, ventiquattro anni, fu la prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio. Erano passati solo cinquantasette giorni dalla strage di Capaci.

Il valore della memoria condivisa a Salerno

Come ogni anno, l’associazione culturale Tradizione Futuro rinnova quella memoria con una commemorazione pubblica, domenica 19 luglio alle ore 20:00, in Piazza Falcone e Borsellino (termine del Trincerone ferroviario, lato via Nizza), a Salerno. Un appuntamento aperto a cittadini, famiglie e giovani: non una cerimonia da osservare a distanza, ma un momento a cui prendere parte.

Le parole di Rosario Peduto sul senso della legalità

«Ricordare Borsellino e la sua scorta non è un rito che si ripete per abitudine – dichiara Rosario Peduto, portavoce di Tradizione Futuro -. È un modo per dire, ogni anno e ad alta voce, che quel sacrificio non è stato vano e che riguarda anche noi, qui, a Salerno. La memoria conta se diventa scelta quotidiana: la legalità non è una parola per i libri di scuola, è il modo in cui una comunità decide di stare al mondo. Per questo teniamo insieme, nel nostro nome, la tradizione e il futuro: perché una città che sa da dove viene ha il coraggio di immaginare dove andare.»

Ripartire dal coraggio per guardare al futuro

Nel giorno in cui l’Italia si fermò, Tradizione Futuro sceglie di ripartire dalle parole dello stesso Borsellino, che della paura non fece mai un tabù: «È normale che esista la paura, in ogni uomo; l’importante è che sia accompagnata dal coraggio.» È in quel coraggio – ordinario, testardo, alla portata di chiunque – che l’associazione invita a riconoscersi.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Chi vorrà unirsi potrà farlo semplicemente essendo presente al momento di raccoglimento, domenica 19 luglio alle 20:00, in Piazza Falcone e Borsellino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.