Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roscigno
    Roscigno punta sul recupero degli alloggi popolari: un piano contro lo spopolamento
    21 Giugno 2026
    Mensa
    Salerno, mensa scolastica 2026/2027: al via le iscrizioni online, ecco come fare domanda
    21 Giugno 2026
    Bambini che giocano
    Vallo della Lucania, arriva il centro estivo 2026 al Palazzo della Cultura: pubblicato l’avviso per le famiglie
    21 Giugno 2026
    Municipio Pisciotta
    Pisciotta omaggia l’ex consigliere comunale Armando Cafaro: il vicolo di Marina cambierà nome in sua memoria
    21 Giugno 2026
    Zone 30
    Sicurezza stradale a Capaccio Paestum: nuova ordinanza per via Tavernelle e via Magna Grecia
    21 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro tra due auto a Pontecagnano Faiano: due feriti
    21 Giugno 2026
    Bivio di Acquavella, perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto: 75enne in ospedale
    21 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, scontro frontale in via della Repubblica: un’auto finisce nella scarpata. Tre feriti
    21 Giugno 2026
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    US Agropoli 1921 a un passo dal ripescaggio in Eccellenza: lo scenario e il futuro dei delfini
    21 Giugno 2026
    Gelbison, Stefano Maiorano è il nuovo direttore sportivo: profillo giovane e ambizioso per la Serie D
    21 Giugno 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il futuro dei talenti del Cilento: novità di mercato per Gaetano Oristanio e Angelo Veltri
    21 Giugno 2026
    Elezioni FIGC, il delegato Antonio Inverso: «Serve una rivoluzione che punti sui giovani italiani»
    20 Giugno 2026
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Estate a Buccino, ecco il programma ufficiale: cultura, grandi concerti e tipicità fino ad agosto
    21 Giugno 2026
    Concerto
    Equinozio d’Autunno 2026, a San Giovanni a Piro quattro grandi concerti gratuiti per valorizzare il Cilento
    20 Giugno 2026
    Serramezzana
    MEZZAFEST 2026: a Serramezzana nasce il primo Comedy Campus del Sud Italia
    20 Giugno 2026
    Luigi Pappacoda
    Pisciotta celebra Mons. Luigi Pappacoda: un ponte culturale tra Cilento e Salento nel nome del Barocco
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Italia e Mondo

Piste da sci chiuse fino al 5 marzo, è polemica

Piste da sci chiuse e c'è chi invoca un nuovo lockdown. La situazione: prime grane per il nuovo governo presieduto da Draghi

Ernesto Rocco
15/02/2021 12:20 PM
Condividi

Le piste da sci restano chiuse almeno fino al 5 marzo. La decisione è arrivata ieri, ad ufficializzarla il ministro della Salute Speranza dopo aver sentito il Cts che giudica la riapertura troppo rischiosa.
Ma lo stop del governo non ferma lo sci nella Piana di Vigezzo, 1.720 metri nel Comune di Craveggia (Vco), in alta Ossola. Qui i gestori della stazione sciistica hanno deciso di aprire gli impianti, così come riferisce l’Ansa.

Piste da sci chiuse, le polemiche

“Ancora venerdì la Regione ci aveva assicurato l’apertura e noi abbiamo predisposto tutto, in sicurezza, per riaprire. Così lo abbiamo fatto”, dice Luca Mantovani, titolare della società che gestisce gli impianti nella valle a ridosso del Canton Ticino. I ministri Giorgetti e Garavaglia chiedono indennizzi adeguati per la montagna.

Le reazioni della politica

Ira sulle piste da sci chiuse di Fontana, Zaia, Bonaccini e Toti che vogliono “allargare la cabina di regia alle istanze dell’economia”. La chiusura degli impianti anche nell’ultima parte della stagione è destinata ad avere effetti non solo sulle piste da sci ma sull’intera economia che ruota intorno al turismo invernale che ha un valore stimato prima dell’emergenza Covid tra i 10 e i 12 miliardi di euro all’anno tra diretto, indotto e filiera. Lo afferma la Coldiretti.

Le decisioni future

Ora, con l’ultimo dpcm in scadenza proprio il 5 marzo, la partita si giocherà proprio sulla linea da adottare in merito alle nuove misure anti-Covid, forse anche prima di quella data.

Da un lato c’è la linea del consulente alla Salute, Walter Ricciardi, per il quale è “necessario adottare una drastica strategia no-Covid come hanno fatto i Paesi dell’Asia o Germania e Stati Uniti”, attuando “un lockdown totale immediato ma di durata limitata”, magari aspettando di poter imprimere la giusta spinta alla campagna vaccinale.

Dall’altro chi annuncia un cambio di passo in direzione opposta, a partire da una nuova squadra invocata da una parte consistente della stessa maggioranza di Governo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.