Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poste Italiane
    Vallo della Lucania, chiude l’ufficio postale centrale per i lavori del progetto Polis: ecco i servizi alternativi e gli orari
    6 Luglio 2026
    Agropoli, bufera sul servizio rifiuti: negato il rinnovo a due operai, l’opposizione presenta accesso agli atti
    6 Luglio 2026
    Benvenuti al Sud
    Claudio Bisio cittadino onorario di Castellabate: il riconoscimento ufficiale l’11 luglio
    6 Luglio 2026
    Paestum e Velia, la cultura che cura: presentato il progetto “Il Benessere è un’opera d’arte”
    6 Luglio 2026
    Castellabate, il porto di San Marco si rinnova: presentati i nuovi servizi
    6 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Montecorice, cede la staccionata della piscina: ragazza precipita per tre metri a Giungatelle
    6 Luglio 2026
    Battipaglia, si aggira con fare sospetto e tenta di disfarsi della droga: arrestato un giovane
    6 Luglio 2026
    Incendio Padula
    Incendio a ridosso del centro storico di Padula, ferma condanna della sindaca Cimino: si ipotizza la matrice dolosa
    6 Luglio 2026
    Incendio lampione Eboli
    Cortocircuito di un lampione accende il fuoco a Eboli: momenti di paura vicino al santuario dei Santi Cosma e Damiano
    6 Luglio 2026
    Carabinieri
    Aggressione a Sala Consilina, undici indagati per favoreggiamento: avrebbero taciuto la verità
    6 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Serie D 2026/27 : ecco quando inizia la nuova stagione
    6 Luglio 2026
    Gerardo Benvenga
    Gerardo Benevenga è campione regionale di Gym Boxe, successo per la Pugilistica Pollese
    6 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026, Avellino scalda i motori: presentato il torneo di futsal al Pala Del Mauro
    6 Luglio 2026
    Livio Danese è il nuovo allenatore della Prima Squadra della Poseidon
    6 Luglio 2026
    Il badminton protagonista agli Eug Salerno 2026: al PalaUnisa arrivano i campioni europei
    6 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Marina di Camerota
    Estate inCamerota 2026: ecco tutti gli eventi in programma a luglio
    6 Luglio 2026
    Fossato castello Agropoli
    Francesco Paolantoni apre il salotto della comicità al castello di Agropoli
    6 Luglio 2026
    Banda esercito
    Battipaglia per la prima volta ospita la Banda TRAMAT dell’Esercito: i dettagli dell’evento
    6 Luglio 2026
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Rubriche

Rubrica: “i sensi del Cilento”

Roberto Scola
24/09/2020 3:53 PM
Condividi

Nasce la mia nuova rubrica mensile : “I SENSI DEL CILENTO”. La testata giornalistica che mi ospita InfoCilento è la mia seconda famiglia. Da quindici anni ,prima con InfoAgropoli, poi con InfoCilento siamo cresciuti insieme umanamente e professionalmente. Ringrazio per la fiducia espressa il Direttore Sergio Pinto ed il nostro Capo Redattore Ernesto Rocco. “ I SENSI DEL CILENTO” ,ha il preciso obiettivo di esplorare i Paesi del nostro territorio attraverso i cinque sensi: la vista, l’udito, il gusto, l ‘olfatto, il tatto. Saranno presi tutti i sensi, o parte di essi, in considerazione di situazioni e quelle famose corrispondenze che tanti artisti hanno trovato nel nostro territorio. Il Cilento dove tutto è: bellezza, storia, cultura, tradizione. Un territorio stupendo, dove i moti liberali e rivoluzionari si incrociano a storie di Signori e Briganti. Acque sorgive e marine eccezionali ,con la montagna sempre a due passi dal mare. La filosofia di Parmenide e Zenone. Due aree archeologiche: Paestum e Velia ,patrimonio dell’UNESCO.

Tra il settecento e l’ottocento, hanno esplorato il nostro territorio i viaggiatori del Grand Tour ,giovani rampolli di famiglie aristocratiche ,che dopo gli studi svolti nei loro Paesi, approfondivano la loro conoscenza umana e culturale venendo da noi ,in questa terra divenuta nel 1994 Parco Nazionale. Erano soprattutto inglesi ,francesi e tedeschi. Tra questi spicca  J.W. Goethe che  nel 1787 di Paestum scriveva questo: “Finalmente, incerti, se camminavamo su rocce o su macerie, potemmo riconoscere alcuni massi oblunghi e squadrati, che avevamo già notato da distante, come templi sopravvissuti e memoria di una città una volta magnifica”. Giuseppe Ungaretti ,uno dei più grandi poeti del novecento ,realizzò in qualità di corrispondente della Gazzetta del Popolo ,numerosi reportage sul Cilento. Passando per Agropoli scriveva: “quella maestà religiosa che hanno per sempre i luoghi dove è passata la guerra”.

Prosa che diventa poesia quando il padre dell’ermetismo descrive l’uscita in barca dal porto di Agropoli: “…Ed ecco che i monti non sono più visti ,ma ci premono al fianco mentre usciamo a costeggiare il mare. Il silenzio ora è quasi pauroso, e la solitudine e la grandezza nella quale mi vedo segregato.”

La mia rubrica si propone questo. Visitare il Cilento. Conoscere la storia passata ma sempre alla ricerca di un senso: che combatta la desertificazione abitativa dei Paesi montani, aiuti i Paesi costieri ad essere pronti per le nuove sfide :culturali ,turistiche ,artigianali e gastronomiche. Pietro Ebner ,storico illustre di questo territorio ,che ha scritto monumentali opere sul Cilento diceva: “Lo studio e la ricerca mi hanno portato ad esplorare fino ai confini del Cilento. Ho trovato passaggi continui sulle varie civiltà che hanno dato vita all’enorme patrimonio che abbiamo. Per questo dobbiamo continuare a :studiare ,ricercare, ricreare.” Da questo proposito parto per il nostro viaggio che sarà corredato da tante tracce di passato per costruire  un altro piccolo pezzo di futuro. Tra pochi giorni il mio Reportage su Cuccaro Vetere un paese bellissimo del nostro Cilento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.