Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    Rientro da Ferragosto: lungo le strade del Cilento è giornata di controesodo e caos traffico
    16 Agosto 2026
    Telecamere videosorveglianza
    Capaccio Paestum punta sulla sicurezza: via libera al progetto per il nuovo sistema di videosorveglianza
    16 Agosto 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, bando in arrivo per la gestione del campo polifunzionale di Via Parmenide
    16 Agosto 2026
    Telefono cellulare
    Cilento, rete mobile e blackout in tilt: l’estate nera delle connessioni
    16 Agosto 2026
    Campora, al via il restauro della fontana di Piazza Umberto I: si cercano partner
    Campora, al via il restauro della fontana di Piazza Umberto I: si cercano partner
    15 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Violenza a Battipaglia la notte di Ferragosto: giovane pestato in centro
    Violenza a Battipaglia la notte di Ferragosto: giovane pestato in centro
    16 Agosto 2026
    Incidente a Castellabate, auto finisce fuori strada sulla Via del Mare: un ferito
    Incidente a Castellabate, auto finisce fuori strada sulla Via del Mare: un ferito
    16 Agosto 2026
    Furto al supermercato Decò di Battipaglia: lo sfogo e la riapertura
    Furto al supermercato Decò di Battipaglia: lo sfogo del proprietario
    16 Agosto 2026
    Servizio estivo della Polizia Municipale a Salerno: maximulta per fuochi e sanzioni a parcheggiatori abusivi
    15 Agosto 2026
    Bozza automatica
    Casal Velino, blitz sulle spiagge: sequestri e sanzioni contro gli ombrelloni segnaposto
    15 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
    Simona Corradino
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca il PUC in autotutela: è bufera sui costi
    12 Agosto 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca la proposta di PUC: convocato il Consiglio Comunale
    11 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
    San Rocco
    San Rocco, il Santo pellegrino che sfidò la peste: storia e devozione nel Cilento e Vallo di Diano
    15 Agosto 2026
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    5
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    15 Agosto 2026
    I piatti tradizionali di Ferragosto nel Salernitano: la classifica tra grandi classici e gemme di nicchia
    I piatti tradizionali di Ferragosto nel Salernitano: la classifica tra grandi classici e gemme di nicchia
    15 Agosto 2026
    Le origini di Ferragosto: tra antichi riti contadini e tradizione mariana nel Cilento
    15 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Serie D 2026/27: il cammino della Gelbison ed Ebolitana. Ecco i calendari
    10 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Popolando Festival a Serre: musica popolare e tradizioni contadine
    Popolando Festival a Serre: musica popolare e tradizioni contadine
    16 Agosto 2026
    La Gioconda aveva una malattia della pelle? A Villammare il saggio del dermatologo Luigi Laino
    La Gioconda aveva una malattia della pelle? A Villammare il saggio del dermatologo Luigi Laino
    14 Agosto 2026
    Concerto
    Tortorella accende l’estate con Ciao Discoteca Italiana, Amarimai e Nomadi: tutti gli eventi
    14 Agosto 2026
    Cicerale
    Festa dell’Emigrante a Cicerale: tradizioni, sapori e memoria il 17 agosto
    14 Agosto 2026
    Cannalonga: festeggiamenti in onore della Madonna Assunta in cielo. Diretta su InfoCilento
    Cannalonga: festeggiamenti in onore della Madonna Assunta in cielo. Diretta su InfoCilento
    14 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Rubriche

Rubrica: “i sensi del Cilento”

Di: Roberto Scola
Pubblicato il: 24/09/2020
Aggiornato il: 24/09/2020
Condividi

Nasce la mia nuova rubrica mensile : “I SENSI DEL CILENTO”. La testata giornalistica che mi ospita InfoCilento è la mia seconda famiglia. Da quindici anni ,prima con InfoAgropoli, poi con InfoCilento siamo cresciuti insieme umanamente e professionalmente. Ringrazio per la fiducia espressa il Direttore Sergio Pinto ed il nostro Capo Redattore Ernesto Rocco. “ I SENSI DEL CILENTO” ,ha il preciso obiettivo di esplorare i Paesi del nostro territorio attraverso i cinque sensi: la vista, l’udito, il gusto, l ‘olfatto, il tatto. Saranno presi tutti i sensi, o parte di essi, in considerazione di situazioni e quelle famose corrispondenze che tanti artisti hanno trovato nel nostro territorio. Il Cilento dove tutto è: bellezza, storia, cultura, tradizione. Un territorio stupendo, dove i moti liberali e rivoluzionari si incrociano a storie di Signori e Briganti. Acque sorgive e marine eccezionali ,con la montagna sempre a due passi dal mare. La filosofia di Parmenide e Zenone. Due aree archeologiche: Paestum e Velia ,patrimonio dell’UNESCO.

Tra il settecento e l’ottocento, hanno esplorato il nostro territorio i viaggiatori del Grand Tour ,giovani rampolli di famiglie aristocratiche ,che dopo gli studi svolti nei loro Paesi, approfondivano la loro conoscenza umana e culturale venendo da noi ,in questa terra divenuta nel 1994 Parco Nazionale. Erano soprattutto inglesi ,francesi e tedeschi. Tra questi spicca  J.W. Goethe che  nel 1787 di Paestum scriveva questo: “Finalmente, incerti, se camminavamo su rocce o su macerie, potemmo riconoscere alcuni massi oblunghi e squadrati, che avevamo già notato da distante, come templi sopravvissuti e memoria di una città una volta magnifica”. Giuseppe Ungaretti ,uno dei più grandi poeti del novecento ,realizzò in qualità di corrispondente della Gazzetta del Popolo ,numerosi reportage sul Cilento. Passando per Agropoli scriveva: “quella maestà religiosa che hanno per sempre i luoghi dove è passata la guerra”.

Prosa che diventa poesia quando il padre dell’ermetismo descrive l’uscita in barca dal porto di Agropoli: “…Ed ecco che i monti non sono più visti ,ma ci premono al fianco mentre usciamo a costeggiare il mare. Il silenzio ora è quasi pauroso, e la solitudine e la grandezza nella quale mi vedo segregato.”

La mia rubrica si propone questo. Visitare il Cilento. Conoscere la storia passata ma sempre alla ricerca di un senso: che combatta la desertificazione abitativa dei Paesi montani, aiuti i Paesi costieri ad essere pronti per le nuove sfide :culturali ,turistiche ,artigianali e gastronomiche. Pietro Ebner ,storico illustre di questo territorio ,che ha scritto monumentali opere sul Cilento diceva: “Lo studio e la ricerca mi hanno portato ad esplorare fino ai confini del Cilento. Ho trovato passaggi continui sulle varie civiltà che hanno dato vita all’enorme patrimonio che abbiamo. Per questo dobbiamo continuare a :studiare ,ricercare, ricreare.” Da questo proposito parto per il nostro viaggio che sarà corredato da tante tracce di passato per costruire  un altro piccolo pezzo di futuro. Tra pochi giorni il mio Reportage su Cuccaro Vetere un paese bellissimo del nostro Cilento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.