Forlenza
AlburniAttualitàCilento

Accordo tra comuni: più servizi per gli studenti dell’I.C. di Roccadaspide

Un protocollo d'intesa siglato da Roccadaspide, Monteforte Cilento e Roscigno

ROCCADASPIDE. “Migliore realizzazione della funzione della scuola come centro di educazione e istruzione, nonché come centro di promozione culturale e civile e integrazione sociale e maggiore e interazione tra le Istituzioni Scolastiche e gli Enti che operano sul territorio”. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra i Comuni di Roccadaspide, Monteforte Cilento e Roscigno. Questi tre Enti sono legati all’istituto comprensivo di Roccadaspide che ha la competenza anche sul plesso della scuola dell’infanzia di Monteforte Cilento e sulle due scuole di Roscigno (infanzia e secondaria di primo grado).

Per questo i sindaci Gabriele Iuliano, Antonio Manzo e Pino Palmieri, insieme al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Rita Brenca, hanno deciso di siglare un protocollo d’intesa per garantire i migliori servizi agli studenti, come trasporto scolastico, mensa, assistenza agli alunni con disabilità, ma anche per l’acquisto di materiale scolastico e attrezzature.

L’accordo prevede proprio una divisione di competenze tra enti comunali e scuola. A quest’ultima le amministrazioni comunali si impegneranno a versare una quota predeterminata; al contempo dovranno garantire adeguati servizi agli studenti quali lo scuolabus, la refezione scolastica e l’accesso e l’assistenza a chi ha problemi di disabilità. Sempre ai comuni spetteranno gli interventi di sistemazione e manutenzione degli edifici, le spese di riscaldamento e gestione degli impianti nonché di pagamento delle utenze. Tra i compiti della scuola quello di garantire la pulizia e la salubrità dei locali, nonché la acustica degli stessi.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it