Montella PrismArredo
AttualitàGlobal

Anticorpi anti-cancro: scoperta dei ricercatori Unisa

Una importante scoperta

E’ firmata Università di Salerno la scoperta degli anticorpi anti-BAG3 nella cura delle patologie tumorali. Le tecnologie sviluppate da BioUniversa, spin off dell’università di Salerno, sono state acquisite dalla company biotech californiana Dauntless con sede a San Diego. Dall’acquisizione nasce IntrepidaBio. La nuova società, con un’operazione da 16,5 milioni di dollari, si propone di combattere il cancro, sviluppando una cura che modula il sistema immunitario attraverso farmaci biotecnologici.

E’ stato scoperto e validato che alcuni tumori, in particolare l’adenemo carcinoma al pancreas, rilasciano una proteina chiamata BAG3, che agisce sul micro ambiente tumorale. La sua interazione con il suo recettore (IFITM-2 o BAG3R) altera l’attività di cellule immunitarie promuovendo lo sviluppo del tumore e la sua metastatizzazione.

Gli studi dei ricercatori dell’Università hanno consentito di trovare gli anticorpi in grado di neutralizzare l’interazione fra la proteinaBAG3 e il suo recettore,modulando il sistema immunitario per indurlo ad attaccare il tumore. Sbloccando la proteina con anticorpi, quindi, con esperimenti effettuati sia in vitro che in vivo, abbiamo verificato che le metastasi e la crescita vengono impediti.

Il prossimo step è la sperimentazione clinica sull’uomo

Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it