Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Buonabitacolo, approvato il PEF 2026: calano le tariffe TARI per i cittadini

l Consiglio comunale di Buonabitacolo ha approvato il PEF 2026. La riduzione TARI di oltre 7.000 euro alleggerirà il prossimo saldo

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 29/07/2026 8:00
Condividi
Giancarlo Guercio
2 min di lettura

Una riduzione complessiva che supera i 7.000 euro e che andrà a beneficio diretto delle famiglie. È questo il dato principale emerso durante l’ultima seduta del Consiglio comunale di Buonabitacolo, assise nella quale l’amministrazione ha approvato il Piano Economico Finanziario (PEF) relativo alle tariffe TARI per l’anno 2026, insieme ad altri provvedimenti di carattere economico e finanziario.

I dettagli del risparmio in bolletta

Il provvedimento approvato dall’assise municipale si tradurrà in un risparmio tangibile per l’utenza locale. L’importo complessivo recuperato verrà distribuito sull’intera platea dei contribuenti, generando un effetto benefico che i cittadini potranno riscontrare già in occasione della prossima rata a saldo, con un abbattimento stimato del 25%.

L’applicazione del calo tariffario avverrà attraverso un criterio di equità, incrociando i dati relativi al numero dei componenti del nucleo familiare con i metri quadri dell’immobile di riferimento.

Le ragioni del risultato e le parole del sindaco

Alla base del ridimensionamento dei costi vi è una combinazione tra l’attenzione prestata dalla comunità nelle fasi di differenziazione dei rifiuti e l’azione amministrativa condotta dalle strutture dell’Ente.

Il sindaco di Buonabitacolo, Giancarlo Guercio, ha espresso il proprio compiacimento per il traguardo raggiunto:

“Con non poca soddisfazione comunichiamo una riduzione di oltre 7000 euro spalmati sulle bollette degli utenti, con effetti positivi verificabili già sul prossimo saldo del 25%. Un risultato importante che nasce dal corretto conferimento da parte dei cittadini e dal lavoro capillare degli adempimenti amministrativi, per i quali si ringrazia la Giunta e il Consiglio comunale, e dall’attenzione posta dalgli uffici, tecnico e ragioneria.”

L’intervento si inserisce nel quadro delle manovre finanziarie deliberate dalla municipalità per la gestione del servizio di igiene urbana e la determinazione delle relative aliquote.

Argomenti
  • buonabitacolo
  • tari
  • vallo di diano
Altre notizie di Attualità
  • Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?