All news

Noleggio auto a lungo termine: è la soluzione giusta per te?

Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare del noleggio auto a lungo termine

Redazione Infocilento

27 Giugno 2019

Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare del noleggio auto a lungo termine: sono infatti moltissimi gli italiani che negli ultimi anni hanno deciso di optare per questo servizio e sembra proprio che siano molto soddisfatti della loro scelta. Sicuramente la formula del noleggio a lungo termine consente di ottenere diversi vantaggi, ma vale sempre la pena valutare di caso in caso. Vediamo come funziona nel dettaglio questo servizio e quando effettivamente può rivelarsi una soluzione molto vantaggiosa anche per i privati.

Noleggio a lungo termine: come funziona?

Il noleggio a lungo termine è una formula che prevede la stipula di un contratto, il quale dà la possibilità al cliente di usufruire in modo esclusivo di un’auto per un periodo di tempo limitato. È possibile decidere di noleggiare un veicolo per 26, 48 o 60 mesi e naturalmente si può scegliere il modello di automobile che si desidera tra tutti i principali marchi a disposizione. Questo servizio prevede il pagamento di un canone mensile, il cui importo dipende da una serie di fattori quali il veicolo che si sceglie, la durata del noleggio e gli eventuali extra inclusi. Solitamente, l’assicurazione e la manutenzione sono sempre comprese e questo è un grande vantaggio perché bisogna mettere in conto solamente le spese minori.

Quando conviene il noleggio a lungo termine

Le società che offrono macchine a noleggio con questa formula sono moltissime, ma conviene sempre optare per le migliori in modo da avere il massimo dell’affidabilità e della serietà. Vediamo però prima di tutto in quali situazioni un servizio come questo si rivela effettivamente vantaggioso.

Scarsa liquidità in banca

Coloro che non hanno sufficiente liquidità a disposizione non possono permettersi di acquistare un’auto nuova e dovrebbero richiedere un finanziamento in banca. Con il noleggio a lungo termine questo problema non esiste perché si deve pagare solamente un canone mensile di alcune centinaia di euro e non bisogna anticipare somme ingenti.

Automobilisti con classe di merito alta

Per quanto riguarda l’assicurazione, chi appartiene ad una classe di merito molto alta ha dei costi elevati da sostenere. Con il noleggio a lungo termine però l’assicurazione è compresa nel canone mensile e non viene considerata la classe di merito del conducente. Si risparmia quindi notevolmente.

Neopatentati

I neopatentati non possono guidare tutti i veicoli ma solo quelli con potenza inferiore a 70 kW. Questo rappresenta spesso un grande problema perché non tutti possono permettersi di acquistare un’auto nuova appositamente, che tra l’altro in futuro con ogni probabilità si sostituirebbe. Grazie al noleggio a lungo termine si può avere un veicolo a disposizione senza dover effettuare investimenti e per un periodo di tempo limitato: quello che basta per non essere più neopatentati.

Indecisi sul modello di auto

Il noleggio a lungo termine può rivelarsi vantaggioso anche per coloro che sono indecisi sul modello di auto che desiderano. In molti per esempio scelgono questa formula per provare i veicoli elettrici o ibridi senza impegno e senza il rischio di trovarsi con un mezzo di proprietà che si svaluta in breve tempo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

De Rosa: “Da Davos per un mondo che cambia serve un’Europa finalmente protagonista negli scenari internazionali”

Al World Economic Forum, conosciuto oggi come il Forum di Davos, si stanno mettendo al centro del dibattito le principali problematiche economiche da trattare, per il presente e futuro. Sono tanti i temi di cui c’è da discutere e, contestualmente, da risolvere. Il CEO di SMET, Domenico De Rosa, ha affermato di star seguendo le discussioni con […]

Castellabate, maggiore sicurezza sul territorio: nuovi mezzi per la Polizia Municipale

Castellabate continua a investire sulla sicurezza del territorio. La locale Polizia Municipale, infatti, è stata dotata di nuovi mezzi che aiuteranno a intervenire con maggior celerità e rapidità nelle varie frazioni del Comune.

Perché Sanremo è Sanremo! InfoCilento scalda i motori: tutto quello che c’è da sapere sul Festival direttamente dalla Città dei fiori

InfoCilento è pronto a raccontare tutto sul Festival direttamente dalla Città dei fiori con le inviate Roberta e Antonella

Serena Vitolo

04/02/2023

InfoCilento al Festival di Sanremo: primo appuntamento di un 2023 ricco di novità

L'editorale: sta per concludersi il primo mese del 2023. Sarà un anno ricco di novità per InfoCilento e il territorio

InfoCilento cambia veste e avvia un nuovo percorso editoriale

L'anno 2023 si apre con importanti novità per InfoCilento. Una nuova casa editrice e un nuovo progetto di sviluppo del portale

Giuseppe Filpi: secondo posto per il cilentano ai Giochi del Mediterraneo

Giuseppe Filpi, classe 2001, si conferma sulla distanza dei 110 hs dove strappa la medaglia d'Argento

Variante Omicron, ISS: “Per ora nessuna evidenza che sia più grave”

"Le strategie per ridurre la diffusione rimangono le stesse, distanziamento e vaccinazione"

Bruno Marinelli

29/11/2021

Elezioni comunali: ecco tutte le liste

Elezioni comunali 2021, sono 26 i comuni al voto nel Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Ecco tutte le liste

L’almanacco del 31 agosto 2021

27 anni fa Diana Spencer moriva in un incidente stradale

L’almanacco del 30 agosto 2021

Cameron Diaz compie 49 anni

L’almanacco del 29 agosto 2021

Michael Jackson avrebbe compiuto 63 anni

L’almanacco del 28 agosto 2021

Oggi si festeggia Sant'Agostino

Torna alla home