Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Blackout a Sapri: mezza città al buio da oltre due ore, proteste e disagi per commercianti e turisti
    3 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità, piano estate ad Agropoli: arriva l’automedica rianimativa H24
    3 Luglio 2026
    Sicurezza sul litorale a Capaccio Paestum: un’estate sotto la lente d’ingrandimento
    3 Luglio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella in festa per i 105 anni di nonna Grazia
    3 Luglio 2026
    Caggiano palazzetto dello sport
    Caggiano, al via la gara da 2 milioni per il nuovo palazzetto dello sport polifunzionale
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Asd Everygym
    Rimini incorona l’agropolese Carmen Serra: bronzo nazionale e 16 finali su 16 per l’Asd Evergym di Agropoli
    3 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
    Battipagliese, panchina a Gennaro Bruno: l’ex Catania è il nuovo allenatore bianconero
    3 Luglio 2026
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
All news

Impatti ed opportunità per le imprese: il nuovo codice della crisi

Incontro venerdì 17 maggio a Sant’Arsenio

Comunicato Stampa
15/05/2019 2:33 AM
Condividi

PwC TLS Avvocati e Commercialisti, in collaborazione con la Banca Monte Pruno, organizza un incontro per illustrare le novità introdotte dal nuovo “Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza”.

L’appuntamento nasce anche dalla volontà della Banca Monte Pruno di approfondire un tema di notevole interesse per le aziende grazie anche al supporto di un partner di rilievo.

Dalle ore 16:30 alle ore 18:30, infatti, venerdì 17 maggio p.v., la Sala Cultura della sede amministrativa della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio, ospiterà l’incontro.

Nello specifico, il 14 febbraio scorso, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il D.lgs n. 14/2019 recante il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza che introduce, tra l’altro, nuovi obblighi di corporate governance in capo a tutti gli imprenditori, nonché nuove regole per la composizione della crisi d’impresa, nell’ottica di esprimere una nuova cultura del superamento dell’insolvenza vista come evenienza fisiologica nel ciclo vitale di un’impresa da prevenire e, nel caso, curare al meglio.

In questo senso, il legislatore ha previsto che, a partire dal 16 marzo 2019, l’imprenditore è tenuto ad adottare un “ assetto organizzativo, amministrativo, contabile adeguato alla natura ed alle dimensioni dell’impresa anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e della perdita della continuità aziendale ” e quindi volto a verificare la sussistenza dell’equilibrio economico – finanziario ed il prevedibile andamento della gestione allo scopo di favorire l’emersione tempestiva dello stato di crisi in modo da consentire all’imprenditore di identificare in tempo utile le modalità di superamento della stessa.

Sono poi state introdotte le procedure di allerta da intendersi come strumento di sostegno diretto in prima battuta ad una rapida analisi delle cause del malessere economico – finanziario dell’impresa e destinato a risolversi, all’occorrenza, in un vero e proprio strumento di composizione della crisi funzionale al raggiungimento dell’accordo con i creditori.

È stato, infine, previsto l’ampliamento delle società che saranno tenute obbligatoriamente alla nomina dell’organo di controllo o del revisore. A far data dal 15 agosto 2020, le società dovranno, pertanto, adottare una procedura definitiva per il monitoraggio dell’andamento economico-finanziario tenuto conto degli indicatori della crisi elaborati su indicazione del CNDCEC.

Il programma prevede, dopo un aperitivo di benvenuto, i saluti di Michele Albanese – Direttore Generale Banca Monte Pruno, Giuseppe Gallo – Vice Presidente Camera di Commercio Salerno, Valentino Di Brizzi – Presidente Associazione Imprenditori Vallo di Diano, Nunzio Ritorto – Presidente dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro.

Introdurrà l’incontro Claudio Costantino – Avvocato PwC TLS Avvocati e Commercialisti; mentre le relazioni saranno le seguenti: Il nuovo impianto normativo e i tempi di implementazione a cura di Gianclaudio Fischetti – Avvocato PwC TLS Avvocati e Commercialisti; L’adeguamento dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile alla luce del nuovo art. 2086 c.c. a cura di Pamela Terazzi – Avvocato PwC TLS Avvocati e Commercialisti; Gli strumenti di allerta della crisi a cura di Claudio Ferone – PwC TLS Avvocati e Commercialisti; mentre le considerazioni conclusive saranno a cura degli avvocati Gianclaud io Fischetti – Claudio Costantino – Francesca Maioli Castriota Scanderbech.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.