• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Aumento delle quote olio dalla Tunisia, Maraio: si tuteli il Dop del Cilento

Il consigliere regionale Enzo Maraio ha presentato un ordine del giorno in difesa dei prodotti campani.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Condividi
Olio d'Oliva

Il consigliere regionale Enzo Maraio ha presentato un ordine del giorno in difesa dei prodotti campani.

SALERNO. Tutelare l’olio campano. È la parola d’ordine che ha spinto il consigliere regionale socialista Enzo Maraio, a depositare un ordine del giorno che ponga all’attenzione della Giunta Regionale il tema, quanto mai delicato, delle misure a tutela dei produttori dell’“oro verde”. La decisione è nata all’indomani della “volontà politica dell’Europa di sostenere l’economia tunisina attraverso le ulteriori agevolazioni fiscali, prevedendo l’incremento delle quote di olio da esportazione esente da dazio doganale”, come scrive lo stesso Maraio nel suo ordine del giorno.

I dati parlano chiaro. La Campania è tra le regioni italiane ad eccellere nella produzione di olio extravergine, non a caso conta cinque D.O.P.: Cilento (la zona di produzione comprende 62 comuni, posti a sud della provincia di Salerno, tutti inclusi nell’area del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano; interessa oltre 18mila ettari, pari al 30% circa del totale regionale e quasi al 50% circa della sola provincia di Salerno); Colline Salernitane (l’area di produzione interessa 86 comuni del salernitano; la superficie complessiva supera i 19.000 ettari e rappresenta circa la metà della superficie olivetata provinciale e il 33% di quella regionale); Irpinia-Colline dell’Ufita (l’area di produzione coinvolge 38 comuni dell’Ufita e della Media Valle del Calore, in provincia di Avellino; la superficie olivetata è di 3.500 ettari, con oltre 9000 aziende produttrici); Penisola Sorrentina (l’area di produzione si estende su 13 comuni della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari, nonché l’isola di Capri; interessa oltre 4.000 aziende con circa 1.500 ettari di superficie investiti) e Terre Aurunche (l’area di produzione è situata a nord della provincia di Caserta; la superficie degli oliveti è di circa 6000 ettari, per una produzione annua media di olio pari a circa 18.000 quintali annui).

Al fine di tutelare l’intero comparto, già messo a dura prova dalla Xylella e dalle truffe con le quali quantitativi di olio “straniero” sono stati venduti con il marchio made in Italy, il consigliere Maraio impegna la Giunta Regionale ad assumere “le necessarie iniziative affinché venga tutelato l’olio Campano in quanto prodotto di eccellenza, che non venga danneggiata l’economia agricola Campana, e contestualmente vengano adottate opportune misure compensative a favore dei produttori di olio Campano”.

Leggi anche:

Confesercenti Vallo della Lucania, Ruocco: “Commercio in crisi, servono servizi e programmazione delle istituzioni”
TAG:CilentoCilento Notizieenzo maraioolio cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Castellabate, gli eventi non si fermano: presentato il Capodanno in piazza. A InfoCilento parla Gianmarco Rodio, consigliere comunale

Il programma, promosso dall’Amministrazione Comunale, partirà ben prima con “Apery-New Year” in…

“Detto tra Noi”, il salotto di Antonella&Roberta: ventiquattresima puntata

Il salotto di Detto tra Noi, condotto da Antonella Agresti e Roberta…

Salerno, la Polizia di Stato accanto ai più fragili: pranzo solidale presso la mensa dei poveri “San Francesco”

Particolarmente apprezzato il gesto del Questore che, insieme a personale della Polizia…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.