Cronaca

Sala Consilina, arrestato per estorsione e induzione al suicidio: 40enne rimesso in libertà dopo 5 giorni

Il 40enne di Sala Consilina arrestato per estorsione e induzione al suicidio nei confronti un uomo di 50 anni della provincia di Modena, è stato rimesso in libertà.

Federica Pistone

17 Luglio 2024

Il 40enne di Sala Consilina arrestato per estorsione e induzione al suicidio nei confronti un uomo di 50 anni della provincia di Modena, è stato rimesso in libertà. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modena ha deciso di revocare la misura cautelare della custodia in carcere, poiché l’uomo sarebbe risultato essere più una vittima che un carnefice.

È emerso che era stato vittima di una truffa sentimentale che lo ha portato a essere coinvolto a sua insaputa nel ricatto che ha spinto l’altro uomo al suicidio. Il 40enne ha intrattenuto una relazione virtuale su Telegram con una donna che gli chiedeva denaro e di attivare carte di debito a suo nome. Pur di mantenere la relazione, ha acconsentito alle richieste della donna. Durante l’interrogatorio, il 40enne ha presentato una versione difensiva coerente, supportata dagli elementi a suo favore emersi durante le indagini, affermando di non essere a conoscenza del vero scopo delle richieste della donna. Questo è ciò che si legge nelle motivazioni della sua scarcerazione.

La difesa ha sottolineato che il 40enne era più una vittima di un inganno sentimentale piuttosto che un complice consapevole delle attività criminali. Il principale elemento d’ accusa contro di lui era una chiamata effettuata nel novembre del 2023 da una ragazza albanese a un anziano, intercettata durante l’indagine e agganciata a una cella telefonica a Sala Consilina, sollevando dubbi sulla sua diretta partecipazione.

Tuttavia, la mancanza di ulteriori prove concrete ha portato il GIP a indebolire il quadro indiziario inizialmente contro di lui. Le discrepanze nella cronologia delle transazioni finanziarie effettuate dal 40enne hanno ulteriormente compromesso l’accusa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Rifiuti, Commissione Ecomafia in Prefettura a Salerno: focus sul sito di Persano | VIDEO

Il focus della riunione è stato quello di cercare di fare luce su quanto accaduto ai container di rifiuti tornati indietro dalla Tunisia, stoccati nel sito di Persano e successivamente andati a fuoco

Tg InfoCilento 1° aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Alessandra Pazzanese

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Torna alla home