Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Panorama Roccadaspide
    Roccadaspide: oltre 3 milioni per la nuova scuola a Serra, approvato il progetto di delocalizzazione
    7 Giugno 2026
    Salento: arrivano nuovi punti Wi -Fi sul territorio comunale
    7 Giugno 2026
    Scuolabus
    Trasporto scolastico a Salerno 2026/2027: al via le domande per gli scuolabus
    7 Giugno 2026
    Agropoli, un nuovo campo di bocce al Parco Bonifacio: il Comune punta sull’invecchiamento attivo
    7 Giugno 2026
    Ascea Municipio
    Nasce “Via dell’Essere” ad Ascea: una strada fittizia per l’anagrafe dei senza fissa dimora
    7 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ambulanza
    Albanella, cade da un’impalcatura: 78enne gravemente ferito
    7 Giugno 2026
    Battipaglia, scontro frontale sulla Provinciale 8: tre donne ferite
    7 Giugno 2026
    Corte di Cassazione
    Agropoli, Cassazione: rigettato il ricorso di Concordio Malandrino, confermata misura cautelare per truffa ed evasione fiscale
    6 Giugno 2026
    Processo Giovanni Fortunato, l’avvocato Maldonato: «Quadro inquietante e tangenti, un enorme danno per il Comune»
    6 Giugno 2026
    Carabinieri
    Aggressione a Sala Consilina: arrestato 52enne per tentato omicidio aggravato da odio razziale
    6 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
    Pino Palmieri
    Attilio Pierro aderisce al partito di Vannacci: esplode la polemica tra i sostenitori del territorio
    6 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti ridisegna i vertici: Andrea Vricella entra nel direttivo nazionale
    5 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
    L’US Agropoli Beach Soccer si presenta: unione strategica e l’obiettivo della promozione in Serie A
    6 Giugno 2026
    Luca Ferrazzi
    Roccadaspide: il record di Luca Ferruzzi: l’atleta paralimpico che ha sconfitto la burocrazia
    6 Giugno 2026
    Slalom Montesano sulla Marcellana
    Slalom Coppa Città di Montesano sulla Marcellana: record di iscritti per il debutto nel Campionato Italiano
    6 Giugno 2026
    La Poseidon divorzia da mister Voza: si punta al nuovo allenatore e a novità societarie
    5 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
    Ragazzi Bambini
    Progetto Pollicino zerosei: al via gli spettacoli gratuiti per bambini e genitori a Sala Consilina
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Roccadaspide: oltre 3 milioni per la nuova scuola a Serra, approvato il progetto di delocalizzazione

Il Comune di Roccadaspide candida a finanziamento un progetto da 3 milioni di euro per demolire e ricostruire la scuola di Serra. Tutti i dettagli del piano.

Antonio Pagano
07/06/2026 3:02 PM
Condividi
Panorama Roccadaspide

Il Comune di Roccadaspide, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, ha deciso di partecipare all’Avviso pubblico per la selezione di interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici ed elisuperfici pubblici nonché sulle opere d’arte stradali nei territori delle “Aree Interne” da ammettere a finanziamento con oneri a carico dei pertinenti capitoli della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Casa Italia e Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.

Un progetto da 3 milioni di euro per la scuola dell’infanzia e primaria

L’obiettivo dell’Ente è quello di candidare a finanziamento il progetto relativo ai lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico alla località Serra da adibire a scuola dell’infanzia e primaria. La spesa complessiva dell’intervento ammonta a € 3.029.120,00.

A seguito delle analisi svolte sull’edificio scolastico sono emerse varie criticità e, considerato il notevole deficit prestazionale emerso, l’Amministrazione ha deciso, quindi, di procedere alla demolizione con relativa ricostruzione in altro sito (delocalizzazione) al fine di dotarsi di un edificio sismicamente adeguato e idoneo per svolgere il compito di edificio scolastico.

Acquisizione del terreno e vincolo di destinazione d’uso

Il terreno su cui sarà realizzata la nuova scuola è in corso di acquisizione da parte del Comune, l’importo di acquisizione è pari a € 29.120,00 e sarà a carico del bilancio comunale. L’Ente si impegna, come riportato nella delibera, a mantenere la finalità d’uso dell’edificio per almeno 10 anni dalla conclusione dell’intervento.

    Condividi questo articolo
    Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
    Nessun commento

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Collabora
    • Come vederci
    • Scarica l’app
    • Newsletter
    • Privacy
    • Gestione reclami
    • Codice di condotta
    • Facebook
    • X
    • Youtube
    • Google news
    • Instagram
    • Linkedin

    © Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.