Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Possibile sabotaggio sulla linea tirrenica: circolazione ferroviaria in tilt nel sud Italia

Traffico ferroviario sospeso tra Battipaglia, Paola e Cosenza per il taglio di cavi in fibra ottica. Disagi su tutta la tratta, incerti i tempi di ripristino

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 09/07/2026
Aggiornato il: 09/07/2026
Condividi

Una vera e propria giornata di paralisi per il trasporto ferroviario nel meridione. La circolazione è attualmente sospesa su diverse tratte strategiche a causa di gravi danneggiamenti strutturali alla linea, provocati da ignoti durante la notte. L’atto vandalico, che ha colpito in modo mirato l’infrastruttura, ha comportato il taglio di diversi cavi in fibra ottica, rendendo di fatto impossibile la gestione del traffico e la sicurezza dei convogli.

Tratte coinvolte e stato del servizio

Il blocco interessa la linea tirrenica meridionale e le direttrici trasversali collegate. Nello specifico Trenitalia fa sapere che le tratte fermate riguardano il collegamento tra Battipaglia e Paola, la linea Isola Capo Rizzuto – Sibari, la tratta Metaponto – Paola e il collegamento diretto tra Paola e Cosenza. Fuori servizio tutti gli impianti di sicurezza. Al momento, la totalità dei treni in transito è stata cancellata. La gravità dei danni subiti dai sistemi di comunicazione ferroviaria suggerisce che le ripercussioni sul traffico possano estendersi per l’intera giornata odierna, lasciando pendolari e turisti in una situazione di totale incertezza riguardo alla ripresa del servizio.

Le indagini e il precedente dei sabotaggi

Le autorità sono al lavoro per comprendere l’entità del danno e le tempistiche necessarie al ripristino della piena operatività. Resta aperta la questione su chi possa aver agito e se l’accaduto possa essere inquadrato come “l’ennesimo atto di sabotaggio come già avvenuto nei giorni scorsi al nord italia”.

La dinamica, per modalità e tempismo, solleva preoccupazioni sulla sicurezza delle infrastrutture critiche del Paese.

Leggi gli aggiornamenti, clicca qui.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.