Attualità

Porto di Agropoli non a misura di disabile: «Servizi difficilmente fruibili e barriere»

Attraverso un video il giovane dà modo agli utenti di «immaginare cosa provi una persona con disabilità che si sposta sulla propria carrozzina».

Ernesto Rocco

20 Agosto 2024

Cristian Durso Agropoli

Un video per segnalare le criticità che le persone con disabilità incontrano presso il porto turistico di Agropoli. Se nei giorni scorsi a segnalarle era stata un’anziana residente, indispettendo alcuni componenti dell’amministrazione comunale, questa volta è nuovamente l’attivista Cristian Durso a mettere in evidenza talune problematiche che si possono riscontrare presso il porto turistico.

Un video per segnalare i disagi per le persone con disabilità

Attraverso un filmato il giovane dà modo agli utenti di «immaginare cosa provi una persona con disabilità che si sposta sulla propria carrozzina».

I primi problemi si segnalano presso i bagni pubblici. Una gettoniera (non facilmente fruibile per chi è costretto su una sedia a rotelle) permette, pagando 50 centesimi, di accedere alle toilette. Quella per disabili, però, non è tra quelle menzionate sulla pulsantiera e risulta inaccessibile.

Ma i disagi non finiscono qui: su taluni marciapiedi sono presenti paletti o altre barriere che non garantiscono a chi è in carrozzina di transitare agevolmente.

Infine c’è il problema dei posteggi: prima della sbarra d’accesso al molo di sopraflutto, infatti, mancano aree sosta per disabili. Oltre la sbarra, invece, vi sarebbero parcheggi specifici ma «riservati ai disabili che abbiano una barca», segnala l’attivista. Un provvedimento che Durso ritiene illegittimo, tanto da aver presentato un esposto.

Da palazzo di città replicano che l’assenza di stalli riservati non pregiudica la sosta in quanto le strisce blu possono essere utilizzate anche dai disabili. Un’affermazione a cui il giovane cilentano replica stizzito: «è un’assurdità. La legge dice che le strisce blu possono essere occupate quando gli stalli per disabili sono occupati non dice che non si devono più predisporre i posti riservati». Del resto lo stesso problema lo avevano già evidenziato altri cittadini e operatori della zona.

Di qui l’invito ad una maggiore attenzione per chi ha problemi di ridotta mobilità, come avvenuto in altre zone di Agropoli dove si è provveduto alla rimozione delle barriere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omicidio a Foria: imprenditore sotto scorta dopo la confessione

Aurelio Valiante, accusato di omicidio dopo un furto in villa a Foria, è sotto protezione. Solidarietà dei sindaci e attesa dell'autopsia per Rivaldo Rusi.

Il gruppo cilentano Sunaria sceglie Perito per il nuovo videoclip “La ballata re lo tiempo nuovo”

La presentazione ufficiale del progetto è prevista per il mese di luglio, all’interno del palazzo marchesale di Ostigliano

“Forum di Arte e di Tornanza: innesti culturali nei borghi”, appuntamenti a Sessa Cilento e Pioppi

Il Forum di Arte e Tornanza: innesti culturali nei borghi è in programma da domani, venerdì 27 giugno e fino a domenica 29 giugno

Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: il 27 giugno l’Ostensione del Quadro

Il 27 giugno il tradizionale appuntamento con l'Ostensione del quadro di San Pantaleone, come di solito avviene un mese prima della festa

Antonio Pagano

26/06/2025

Forum dei Giovani Provincia di Salerno: a Roccadaspide la riunione di Macro Area

L'incontro è in programma domani alle ore 19:00 presso l'Aula consiliare

La Givova Città di Agropoli Beach Soccer si aggiudica la tappa di Castellammare: la soddisfazione del sindaco Mutalipassi

La formazione guidata da Vincenzo Margiotta ha brillato in tutti e tre gli incontri in programma, superando nell’ordine La Liportese, il Salerno Beach Soccer e il Real Tufino

“Casal Velino saperi di mare”: presentato il progetto di promozione territoriale

L’iniziativa, in programma dal 26 giugno al 13 settembre, propone una serie di eventi e attività che si svolgeranno nell’area portuale e lungo il litorale del comune cilentano

Chiara Esposito

26/06/2025

Ascea: il fumetto protagonista del nuovo appuntamento con la rassegna DOC a spettando il festival

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 18:30 presso Palazzo Ricci De Dominicis

Assemblea Elettiva CNA Salerno con il presidente nazionale Dario Costantini

Dario Costantini sarà a Salerno domani 27 giugno. L'Assemblea eleggerà il nuovo presidente provinciale

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’impianto sportivo comunale

Un complessivo lavoro di manutenzione straordinaria e ristrutturazione urbanistica che il Comune di Perdifumo ha candidato al Bando Sport e Periferie 2025

Ospedale di Roccadaspide: inaugurato il progetto del Rotary per la “Biblioterapia”

L’ospedale è stato dotato di una mini biblioteca per ogni piano in modo che i pazienti e i loro accompagnatori e visitatori possano intrattenersi nella lettura

Torna alla home