“Troppi cinghiali vicino al centro abitato, devastano l’agricoltura e sono pericolosi” queste le segnalazioni che, nei giorni scorsi, si sono susseguite, segnalazioni partite dai cittadini verso l’amministrazione comunale di Piaggine, guidata dal sindaco, Renato Pizzolante.
L’intervento dei selecontrollori
Il primo cittadino, con i suoi amministratori, ha deciso, pertanto, di chiedere l’intervento di una squadra di selecontrollori che ha operato nel pieno rispetto della regolamentazione e nella zona indicata, nei pressi dell’isola ecologica comunale e a pochi passi dal centro.
Diversi i capi di ungulati individuati anche con l’ausilio del cane Lulù e abbattuti.
Leggi anche:
Le dichiarazioni del sindaco Renato Pizzolante
Una situazione emergenziale quella che riguarda la presenza dei cinghiali nei comuni del Cilento: “Ho chiesto l’attivazione di una squadra di selecontrollori perché oramai pare che con la presenza dei cinghiali nei nostri comuni siamo arrivati ad un punto di non ritorno. Vediamo cinghiali alle porte del paese, in qualche caso anche nel centro abitato” ha affermato, tra le altre cose, il sindaco Pizzolante ai microfoni di InfoCilento spiegando che attivando i selecontrollori ha pensato di eliminare i pericoli imminenti rappresentanti dai cinghiali per la comunità, ma specificando che questo, tuttavia, non basta a risolvere una questione annosa.
“Stiamo dialogando con il Parco e con la Regione Campania e, prossimamente, porterò il problema all’attenzione del Consiglio Comunale e chiederò anche alla Regione Campania di darci una mano perché quello dei cinghiali è un problema serio” ha concluso Pizzolante annunciando di essere attivo per intraprendere varie iniziative utili a fronteggiare il problema.


Bravissimo , signor Sindaco.👏👏👏👍
Cercate di fare qualcosa joi siamo stanchi possibile che xi dobbiamo mettere in porta di ferro con i sacrifici dei nostri antenati per comprare un pezzo di terra e joi noi siamo in grado di gestirla senza cacciare soldi jon possiamo piantare ortaggi non possiamo raccogliere olive ma lo sapete per chiudere una proprietà a rete wlwttrasakdate quanti dolci xi vogliono ja perché con i nostri sacrifici dobbiamo consumare ancora possibile tutto questo ma a questo mondo jon ci sono solo animali ma persone che vogliono campare non morire quindi cercate di fare qualcosa abbiamo già chiuso col ferro spinato adesso jon basta quello dobbiamo chiudere con rete wlettrosakdate possibile facciamo poco quanto niente per arrivare a fine mese mo dobbiamo mettere altre spese i teli che teniamo per raccogliere le olive non si possono usare più possibile che nelle nostre proprietà dobbiamo andare come ladri e non possiamo fare niente ma cose da pazzi ma dove siamo arrivati da padroni siamo servitori e anche ladri con i nostri bene