Cilento

Palinuro: tanti autori e talk per la quinta edizione di “Letto in Piazza”, ecco gli ospiti

Si comincia il 31 maggio con il libro scritto a 4 mani da Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli dal titolo "C'ero una volta"

Comunicato Stampa

18 Maggio 2025

Palinuro

L’estate è alle porte e torna puntuale “Letto in Piazza”, quinta edizione della rassegna letteraria ideata ed organizzata dalla Pro Loco di Palinuro, con il contributo del Comune di Centola.

L’evento

Quest’anno l’evento si fregia di un prestigioso gemellaggio: quello con EtnaBook, Festival Internazionale del Libro e della Cultura che si terrà a Catania dal 21 al 25 settembre e che si è affermato come uno degli eventi culturali principali del Mezzogiorno. “Letto in piazza” offrirà come sempre un ricco calendario di appuntamenti.

Il programma

Si comincia il 31 maggio con il libro scritto a 4 mani da Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli dal titolo “C’ero una volta”, che racconta le molte vite di Antonino Belmonte, il calciatore padrino. Seguirà la serata a due voci con Flavio Pagano e Lucio Pengue che, con questa formula inedita, presenteranno ciascuno il proprio libro offrendo al pubblico una duplice lettura di Napoli, da opposte angolazioni.Seguiranno Pino Imperatore, Catello Maresca, Luigi de Magistris, e tanti altri.

Attesa per il professore Locatelli

Per la sezione Talk, quest’anno il calendario prevede un appuntamento extra letterario di livello assoluto, con un ospite d’eccezione: il Prof. Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, accompagnato dal prof. Giuseppe Ippolito.

Il commento

“Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto in questi anni”, sottolinea il presidente della Pro Loco Silvano Cerulli – che ci ha consolidato fra le rassegne più seguite dell’estate, con la storica piazza Virgilio di Palinuro sempre gremita. Un risultato che è frutto del lavoro dell’intero direttivo, e dell’importante sostegno che arriva dal comune di Centola, convinto e prezioso supporter dell’evento.

L’obiettivo

La nostra sfida come comunità e come amministrazione è far convivere grandi numeri e contenuti, turismo e sostenibilità, puntando a fare di Palinuro un modello di turismo destagionalizzato all’insegna del motto ‘Palinuro, non solo mare’”. È proprio il sindaco di Centola, Rosario Pirrone, infatti, di cui Palinuro è celeberrima frazione, a ribadire che “Letto in Piazza è diventato un riferimento per la vita culturale cilentana e non solo.

La crescita costante dei suoi numeri testimonia quanto la cultura, se proposta con passione e competenza, possa generare un circolo virtuoso fatto di senso di appartenenza, consapevolezza e ampliamento delle prospettive. Investire nella cultura significa investire nel futuro, offrire occasioni per riflettere e per crescere insieme, e per rafforzare il legame tra le generazioni.

Il gemellaggio con EtnaBook è solo l’ultimo segno di un cammino che guarda lontano, senza dimenticare le radici profonde che lo nutrono.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omignano Scalo celebra il quarto scudetto del Napoli: ecco le iniziative in programma

Domenica 1 giugno alle ore 20.10 la sfilata partirà nei pressi del campo sportivo e continuerà per tutto il corso fino ad arrivare in piazza alle ore 20.30

Agropoli si mobilita per la pulizia delle spiagge: raccolta mozziconi sul Lungomare San Marco

Appuntamento sabato 31 maggio alle 16:30 sul Lungomare San Marco, partecipa alla raccolta di mozziconi di sigarette

Angela Bonora

28/05/2025

Febbre da Champions League: maxischermo per la finale di Champions League a Futani

Un maxischermo sarà allestito vicino alla statua di Padre Pio per permettere alla cittadinanza di assistere all'evento

Ernesto Rocco

28/05/2025

Sport: la Gelbison programma il futuro per allestire una rosa competitiva

Sono già diversi i nomi papabili per prendere le redini di una squadra che ha, concretamente, sfiorato il salto in Serie C questa stagione

A Paestum la presentazione del nuovo romanzo di Giacomo Giuliano nel ricordo di Pasquale Curcio

L'appuntamento è per il prossimo 30 maggio alle ore 19:30 presso l'Agripaestum

Sapri, “Salviamo il Punto Nascita”: il Comitato di Lotta avvia petizione per la difesa alla salute

"La chiusura di questo servizio non è solo una scelta tecnica, ma una decisione che incide profondamente sul diritto alla salute di decine di migliaia di persone che vivono in territori marginali"

San Giovanni a Piro piange Filomena: giovane mamma di 32 anni

La donna, molto conosciuta e stimata, lascia due figlie piccole ora sotto shock per la perdita della cara madre

Castellabate, Pierluigi Pardo apre la rassegna “Coltocircuito”: “Il Cilento è un posto incantevole, tornerò con la mia famiglia”

“È un posto incantevole, ma che conosco poco. Prometto che tornerò presto con tutta la famiglia”

AIGAE: 21 nuove Guide Ambientali Escursionistiche formate per operare nel Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni

Il percorso formativo è durato 300 ore e ha offerto ai partecipanti una preparazione completa per essere consapevoli del legame fra la storia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche

Agropoli e Torchiara ospitano le Finali Nazionali Under 15 Eccellenza: presentato il Trofeo “Claudio Papini”

Sedici le squadre protagoniste del torneo, pronte a darsi battaglia per conquistare il titolo nazionale di categoria

Castellabate: grandi ospiti per la rassegna “ColtoCircuito”, da Luca Ward a Stefano Fresi. Ecco il programma completo

La rassegna ha preso il via nella serata di ieri con Pierluigi Pardo. Prossimo ospite, il 28 giugno, l'attore e doppiatore Luca Ward

Capaccio Paestum: tanti i politici che hanno festeggiato la vittoria elettorale di Gaetano Paolino. Le interviste

A sostegno di Paolino, il consigliere regionale Andrea Volpe, amministratori di Agropoli, Bellizzi, Giungano, Piaggine e Roccadaspide

Torna alla home