Attualità

Paestum: il cantautore Calcutta chiude il suo “Relax” Tour all’arena dei Templi

Il cantautore originario di Latina, noto per la sua voce unica e le sue canzoni così cariche di emozioni, ha portato in giro per il Paese i brani del suo ultimo disco, “Relax”, oltre ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera. A conferma del grande calore con cui il pubblico ha accolto il suo ritorno sul palco, il Relax Tour Estivo 2024 ha registrato diversi sold out.

Comunicato Stampa

26 Luglio 2024

Calcutta

Il cantautore originario di Latina, noto per la sua voce unica e le sue canzoni così cariche di emozioni, ha portato in giro per il Paese i brani del suo ultimo disco, “Relax”, oltre ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera. A conferma del grande calore con cui il pubblico ha accolto il suo ritorno sul palco, il Relax Tour Estivo 2024 ha registrato diversi sold out.

Il live è un trionfo di voci ed emozioni: anche davanti a un pubblico di decine di migliaia di persone, Edoardo riesce a creare intimità con i fan tramite una miscela ammaliante di sicurezza e vulnerabilità, umorismo e sincerità. La potenza della sua voce e la solidità della sua live band, associata a visual di ultima generazione, rendono ogni performance memorabile.

Relax”, uscito il 20 ottobre 2023, si è preso la prima posizione in classifica e secondo i dati della FIMI è stato il disco più venduto in Italia nella settimana d’uscita. Si è piazzato inoltre in quinta posizione della Top Albums Debuts Global di Spotify.

Il concerto

L’inizio dello show è previsto alle 21:30. Saranno a disposizione del pubblico 11 parcheggi in tutto Le strade (Via Magna Grecia – via Nettuno) immediatamente adiacenti all’Arena saranno interdette al traffico.  La tappa a Paestum è a cura di Anni 60 produzioni, Black Star Entertainment e Ufficio K.  

Su Calcutta

Il suo disco “Mainstream” uscito nel 2015 ha sparigliato generi, appartenenze e definizioni. Calcutta ha marcato una linea di confine nel modo di intendere la musica indipendente partendo da outsider, da artista di culto, con un percorso fuori dagli schemi canonici del music business, ma attirando verso di sé una curiosità sempre crescente. Merito delle melodie contagiose delle sue canzoni che lo hanno reso un fenomeno irresistibile. La sua scrittura pop non ha pari in Italia e l’attenzione trasversale di pubblico, stampa e social network ne sono la riprova costante. Un successo testimoniato anche dal disco d’oro raggiunto da “Oroscopo”, uno dei brani più trasmessi dell’estate 2016, e da canzoni come “Cosa mi manchi a fare”, “Frosinone”, “Gaetano” che registrano ormai milioni di visualizzazioni su Youtube e sulle piattaforme di streaming. A fine 2017 Calcutta si è riaffacciato sulle scene con “Orgasmo” una nuova canzone che ha confermato la sua vena creativa. A inizio febbraio è stata la volta di “Pesto” che ha ulteriormente rinvigorito entusiasmi e attese. Il 25 maggio 2018 arriva finalmente il nuovo disco. Si intitola “Evergreen” ed è anticipato dal terzo singolo “Paracetamolo”. Un Pop stralunato dal retrogusto psichedelico e dal doppio principio attivo, agisce rapidamente prima con un riff di chitarra che si incolla alle orecchie, poi con il ritornello “sento il cuore a mille” lanciato verso l’infinito.

E poi c’è il live. Solo chi ha avuto la possibilità di vederlo in azione durante un concerto ha potuto testare con i propri occhi il magnetismo di questo musicista che ha raccolto consensi unanimi tra le platee di tutta Italia.

L’estate 2018 ha segnato il suo ritorno sui palcoscenici con l’affascinante appuntamento in due location diametralmente opposte, ma ugualmente e diversamente evocative: lo Stadio Francioni di Latina (21 luglio), lo stadio della sua città, e l’Arena di Verona (6 agosto). Un abbraccio di oltre 30000 persone tra Latina e il sold out di Verona. Il live all’Arena di Verona è diventato anche un film concerto proiettato in oltre 150 cinema su tutto il territorio nazionale. “Calcutta Tutti in Piedi”, distribuito da Lucky Red per la regia di Giorgio Testi, è il racconto per immagini di quella incredibile serata. Il 2019 si è aperto con il tour tutto esaurito nei principali palasport italiani. Un vero e proprio bagno di folla tributato all’autenticità della sua musica.

A fine maggio del 2019 Calcutta ha pubblicato due singoli inediti, “Due Punti” e “Sorriso (Milano Dateo)”, tornando dal vivo in estate con 14 date in alcune tra le più prestigiose rassegne estive, da Lucca Summer Festival, a Collisioni, passando per Rock In Roma e Milano Summer Festival.’ Nell’autunno dello stesso anno ha chiuso l’avventura di Evergreen con una serie di concerti esteri che hanno toccato le principali capitali europee.

In questi ultimi anni i suoi dischi hanno continuato a far battere forte il cuore del pubblico. Ne sono dimostrazione i milioni di streaming e visualizzazioni generati sulle piattaforme, il costante affetto e la continua richiesta di un suo ritorno sulle scene. Durante la pausa discografica ha curato la veste sonora di Rai Radio2 e i jingle del Gr, Meteo e Onda Verde ed ha intensificato la sua attività di autore già emersa negli anni precedenti.  Tra gli ultimi il brano ‘Mare di Guai’ di Ariete, presentato al Festival di Sanremo 2023. Inoltre, ha collaborato con Marracash nel suo brano ‘Laura ad honorem” contenuta nell’album “Noi, loro, gli altri”.

Dopo un silenzio discografico durato cinque anni e anticipato dalle prime date del tour, “Relax” esce il 20 ottobre 2023, ed è accolto con immenso calore ed entusiasmo dai tantissimi fan affezionati che attendevano da tempo un suo ritorno sulle scene. È stato presentato in anteprima con un’installazione a Roma, a Villa Medici, in collaborazione con l’artista Nico Vascellari, e anticipato da una performance live a Milano, sui tetti della sede di Rai Radio 2. Anche questa volta, Calcutta compone un originale mosaico di emozioni e immagini dal forte potere evocativo, che scalano le classifiche e si trasformano in cori cantati a squarciagola dal pubblico del tour invernale tutto sold out. Dopo un mese, “Relax” è già certificato Disco d’Oro e poi di Platino, così come i singoli Giro con Te e 2 minuti (Platino) e Tutti (Oro).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tortorella: valorizzazione del territorio attraverso idee e progetti, parla il sindaco Nicola Tancredi | VIDEO

Diverse le iniziative messe in campo nel piccolo borgo collinare del Golfo di Policastro

Caso Alfieri, le reazioni: “ora si dimetta”

Dal centro-destra dopo il rigetto del ricorso chiedono le dimissioni da sindaco e presidente della Provincia

Ernesto Rocco

14/02/2025

San Valentino: ecco come passeranno questa giornata i cittadini di Agropoli

Per le coppie di Agropoli, questa festa è soprattutto un'occasione per trascorrere del tempo insieme e celebrare il proprio amore

Angela Bonora

14/02/2025

Agropoli: l’addio commosso al giornalista Clodomiro Tarsia. Oggi l’ultimo saluto

I funerali si sono tenuti questo pomeriggio presso la chiesa Santa Maria delle Grazie ad Agropoli

Il romantico viaggio nelle “Grotte di Pertosa-Auletta” alla scoperta di un bacio lungo 20 mila anni

In occasione di San Valentino, le Grotte di Pertosa-Auletta insieme ai musei Mida sono stati riaperti al pubblico

Omicidio Vassallo, dalle indagini nuovi dettagli: «Dopo 14 anni la verità»

Otto le persone indagate accusate di aver fatto parte di un'associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di droga

Weekend all’insegna del maltempo: prorogata l’allerta meteo

Le precipitazioni, anche intense, proseguiranno almeno fino alle 8 di domenica 16 febbraio

Trentinara, meta perfetta per San Valentino: attesa per il concerto di Gabriele Esposito | VIDEO

Trentinara è la cornice perfetta per vivere magici momenti e scattare foto ricordo romantiche e perfette con le sue luci ad hoc

“Presentata proposta di legge per liberare le Aree Parco dalla camicia di forza della doppia autorizzazione”

"Proposta mira a semplificare soprattutto rispetto ad un atteggiamento da talebani del vincolo di alcuni funzionari delle Sovrintendenze"

Castellabate, violazioni in area protetta: sequestrato complesso residenziale

Il sequestro è scattato per un'area di circa 5.000 mq in località "Lago"

Torna alla home