Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    BusItalia
    Trasporti, proclamato sciopero di 4 ore per venerdì 10 aprile: i dettagli
    9 Aprile 2026
    Giuseppe Cacciapuoti
    Lagonegro: insediato il nuovo Procuratore della Repubblica Giuseppe Cacciapuoti, questa mattina la cerimonia
    9 Aprile 2026
    Taglio querce
    “Scempio ambientale” a Castelnuovo Cilento: La Via Silente taglia fuori il borgo dopo l’abbattimento delle querce secolari
    9 Aprile 2026
    Ponte San Cono
    Mobilità e sicurezza, terminati i lavori sulla SP37: riapertura imminente a Ponte San Cono
    9 Aprile 2026
    Mc-Donalds
    McDonald’s apre nel salernitano: piano di assunzioni per 40 nuove risorse per Villammare
    9 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS di Salerno: sequestrati 12 quintali di alimenti e ispezionate RSA, irregolarità anche nella Piana del Sele
    9 Aprile 2026
    Sequestro droga e armi
    Battipaglia, trovato con droga e arma clandestina: arrestato
    9 Aprile 2026
    Incidente Punta Capitello
    Montecorice, auto precipita a Punta Capitello: diverse persone coinvolte
    9 Aprile 2026
    Polizia
    Rapina sulla litoranea a Battipaglia: arrestato pregiudicato dopo inseguimento
    9 Aprile 2026
    Intervento di emergenza sul Monte Cervati: escursionisti in difficoltà tratti in salvo
    8 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: nuovo incarico per il sindaco di Lustra
    8 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, opposizione astensionista: via libera alla variante per il “Durante/Dopo di Noi” tra responsabilità e maturità politica
    8 Aprile 2026
    Andrea Bellandi
    Elezioni amministrative: l’Arcidiocesi di Salerno blinda gli spazi parrocchiali
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: Iervolino lascia a Rufini, si sblocca la cessione
    9 Aprile 2026
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
    Cilento tastes
    Capaccio Paestum, tutto pronto per la quarta edizione di Cilento Tastes 2026: tra tradizione, turismo e nuove tendenze
    9 Aprile 2026
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Paestum e Velia: Domenica al Museo con ingresso gratuito e tante iniziative. Apre anche la Certosa di Padula

Un'occasione per scoprire le bellezze del parco archeologico di Paestum e Velia e la Certosa di Padula

Luisa Monaco
03/05/2024 8:35 PM
Condividi
Paestum

Torna l’appuntamento con Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che permette l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 5 maggio 2024 sarà un’occasione speciale per visitare l’area archeologica e il Museo di Paestum e l’area archeologica di Velia, accessibili a tutti e aperti dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:30).

Tante iniziative per tutti

Oltre all’ingresso gratuito, il Parco Archeologico di Paestum e Velia ha in programma diverse iniziative per rendere ancora più speciale la giornata.

  • Visite ai depositi del Museo: Alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potranno scoprire i depositi del Museo di Paestum e i suoi tesori nascosti con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”. Un’occasione unica per vivere un’esperienza speciale e conoscere da vicino i reperti archeologici di Paestum. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it.
  • Attività didattiche: Alle ore 11:00 a Paestum, “Poseidonia o Paestum”, visita guidata nell’area archeologica alla scoperta della città greca e romana. Alle ore 16:00 a Velia, “Vivere a Velia: diventa un eleate”, visita guidata nell’area archeologica alla scoperta dei luoghi in cui gli Eleati trascorrevano le loro giornate. Le attività didattiche, in collaborazione con Le Nuvole e Effetto Rete Cooperativa Sociale, sono a pagamento (costo € 3,00) e si svolgono su prenotazione (arte@lenuvole.com oppure dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, telefonare al 0812395653). Il biglietto per le attività può essere acquistato direttamente presso le biglietterie di Paestum e Velia.
  • Crinale degli Dei: Alle ore 10:00, passeggiata lungo il Crinale degli Dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra. Un’occasione unica per ammirare panorami mozzafiato e conoscere la storia di Velia. L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso al Parco. Prenotazione obbligatoria alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it.
  • Mostra “Elea: la rinascita”: La mostra, prorogata fino al 31 dicembre 2024, racconta la storia di Velia dalla sua fondazione alla sua ascesa come importante centro culturale e politico della Magna Grecia. Tra i reperti in mostra, armi greche e italiche che testimoniano la fuga dei Focei dalla Ionia sotto la spinta dell’invasione persiana. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Parco.
  • Paestum e Velia on the road: Un servizio di navetta gratuita collega Paestum a Velia e ritorno, con partenza alle ore 15:00 dal parcheggio Voza a Paestum e ritorno da Velia alle ore 18:00. Per usufruire del servizio è necessario ritirare il “ticket navetta” in biglietteria.

La Certosa di Padula

Tra i siti aderenti anche la Certosa di Padula. L’ingresso gratuito è previsto dalle 9 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 18.45.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.