• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Padula, aperture straordinarie alla Certosa: visite serali e luoghi mai visti anche a Ferragosto

Due giornate speciali per accedere a spazi solitamente chiusi al pubblico

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 8 Agosto 2025
Condividi
Certosa di Padula

La Certosa di San Lorenzo a Padula, tra i complessi monastici più vasti d’Europa e patrimonio UNESCO, amplia le possibilità di visita con nuove aperture straordinarie nel weekend e per Ferragosto.

I nuovi orari

Il Ministero della Cultura ha infatti programmato due giornate speciali per accedere a spazi solitamente chiusi al pubblico: sabato 9 agosto dalle 19:30 alle 23:30 (ultimo ingresso ore 23:00) e domenica 10 agosto dalle 15:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30).

I visitatori

I visitatori potranno ammirare gli affreschi della Foresteria Nobile, le eleganti decorazioni della Cappella di Sant’Anna e la straordinaria biblioteca settecentesca, accessibile tramite una scenografica scala elicoidale.

Leggi anche:

Salute e terza età nel Vallo di Diano: al via la ginnastica posturale gratuita per over 65

Un tempo sede di circa 20mila volumi, la biblioteca colpisce per il pavimento in maiolica e per la grande tela di Leonardo Olivieri (1763), che raffigura l’Aurora, il Giudizio Universale e l’Allegoria della Scienza.

Domenica saranno visitabili anche tre celle monastiche (1, 3 e 5), attualmente sede di installazioni di arte contemporanea.

Il giorno di Ferragosto

Il giorno di Ferragosto resterà aperto anche il Museo Archeologico della Lucania Occidentale (ore 9:00–14:00), all’interno della Certosa. A Salerno, fruibili nello stesso giorno la Pinacoteca e il Museo Archeologico Provinciale (9:00–14:00), e il Castello Arechi (fino alle 17:00).

L’ingresso è con biglietto ordinario. Info su www.padula.eu o al numero 0975 1966359.

TAG:certosa di padulapadulavallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 9 dicembre: Cancro, potresti sentirti stanco e affaticato. Leone, settimana con buone prospettive

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Cicci

Roccagloriosa: tutto pronto per la terza edizione dei Cicci e Vicci

Appuntamento sabato 13 dicembre con la terza edizione della festa dei "Cicci…

Calici e falò eventi sagre

“Calici e Falò” ad Aquara: al via la terza edizione tra tradizione, vino e fuoco

L’atmosfera di Aquara, illuminata dai falò che affiancano il percorso principale, si…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.