Valorizzazione dei piccoli borghi scrigni di identità, cultura e tradizioni. Se n’è parlato ieri nel Municipio del comune di Orria in occasione della presentazione della guida “35 Borghi imperdibili della Campania” scritto dalla giornalista Cristina Celli, e pubblicato da Capricorno Edizioni.
La Guida
La guida di Cristina Celli include nove borghi del Salernitano. Tra i sei centri cilentani spiccano Orria, Trentinara, Pollica, Felitto, Sant’Angelo a Fasanella e Castelcivita. “35 Borghi imperdibili della Campania è una guida che va a valorizzare i centri meno noti ma altrettanto validi della nostra Regione che custodisce chiaramente delle bellezze e dei tesori inestimabili, e nasce con un incontro fortuito con la casa editrice, che è una casa editrice torinese, oggi siamo qui proprio per ripartire dalle aree interne, per riscoprire anche il Cilento un po’ più collinare, che custodisce veramente dei percorsi e delle bellezze incredibili. Io da napoletana mi sono sentita di inserire Orria e, ripeto, questo libro va veramente nell’ottica di una valorizzazione dei percorsi di un turismo esperienziale, più lento, sostenibile e anche accessibile “ha sottolineato l’autrice Cristina Celli.
Gli interventi
Alla presentazione erano presenti oltre all’autrice il sindaco di Orria, Agostino Astore, il sindaco di Trentinara, Rosario Carione, il Presidente della Comunità Montana Gelbison e Cervati, Carmine Laurito, il Vice presidente della CM Gelbison e Cervati Antonio Palladino, l’Amministratore Delegato Campus Mediterraneo, Domenico Nicoletti, il consigliere del Comune di Salerno, Dante Santoro, ed Ornella Mastrogiovanni.