Eventi

La Tornanza si trasforma in un festival e arriva alla Certosa di Padula: una serata di talk, riconoscimenti e musica

Dalla sala di registrazione alla Certosa: i protagonisti del video podcast al centro di una serata tra talk e musica

Comunicato Stampa

27 Giugno 2024

Certosa di Padula

Il 28 giugno il progetto de La Tornanza si trasforma in un festival e arriva alla Certosa di Padula, in una serata di talk, riconoscimenti e musica per riflettere insieme sul valore del “tornare a casa”, nei borghi e nelle periferie, in provincia e nei luoghi più remoti dello Stivale. Ospiti della serata saranno “i tornanti” della Campania, i protagonisti del video podcast itinerante La Tornanza a cura di Antonio Prota e Flavio R. Albano. L’appuntamento alla Certosa è alle ore 18.00.

Ogni episodio, in uscita ogni giovedì sulle principali piattaforme, celebra le storie straordinarie di persone che hanno deciso di partire, in cerca di opportunità professionali, formative e di successo, per poi tornare alle proprie radici e contribuire attivamente alla costruzione di un cambiamento positivo nella propria terra. È un viaggio nei borghi spopolati tra Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, un itinerario umano e geografico tra storie di determinazione e coraggio.

Ma quello de La Tornanza non è solo un podcast. È un progetto a più ampio respiro che ha visto anche la pubblicazione di un libro, “La Tornanza. Ritorni e innesti orientati al futuro”, edito da Laterza Edizioni. In queste pagine gli autori raccontano la filosofia di un progetto che vuole raggiungere più persone possibili e dar vita a un vero e proprio movimento culturale, che possa impattare nei luoghi di origine per combattere lo spopolamento nei borghi, riducendo gli squilibri tra le economie, attraverso lo sviluppo di una visione sostenibile e condivisa di futuro che giunga fino alle periferie. Una visione di Italia che parta dall’essenza dei Borghi come entità in grado di veicolare e valorizzare i valori fondamentali del patrimonio culturale locale. Perché il tornante, come scrive Aldo Bonomi nella prefazione al libro, è un «generatore di nuove relazioni prossime e simultanee a reti lunghe basate sulla fiducia, può facilitare ulteriori ritorni e alimentare nuove speranze collettive», «ricerca, scava, reinterpreta la memoria e le forme di civiltà che nella terra d’origine si sono dispiegate, per dare valore al suo viaggio e al suo ritorno in ottica di un futuro sviluppo condiviso e collaborativo».

Alla Certosa di Padula, i “tornanti” non saranno soltanto voci dentro uno schermo, ma persone in carne e ossa – tutte campane – che condivideranno con il pubblico le loro storie. Loro sono Settimio Rienzo, direttore tecnico di un’agenzia di viaggi ed esperto di itinerari di turismo responsabile, Antonio Candela, ingegnere che si occupa di progettazione e gestione di azioni innovative con ricadute sociali e culturali, Jepis Giuseppe Rivello, che nel Cilento ha creato una bottega di produzione video dai contenuti innovativi, Gianluca Vegliante e Domenico Pastore, innovatori digitali, Luca Arlotto, docente, TEDx Organizer, Seo Specialist e tanto altro, Luca Cresciullo, startupper digitale e sviluppatore videogiochi e Pietro Parisi, “il cuoco contadino”, che dopo alcune prestigiose esperienze in giro per il mondo è tornato in Campania per aprire il suo ristorante.

I tornanti, nel corso dell’evento, riceveranno inoltre un riconoscimento da parte dei curatori de La Tornanza. Sarà un’opportunità per tutti per fare rete, tra musica e aperitivi, ma soprattutto una serata per riconoscere il grande valore dietro le storie di chi, con tanto coraggio, ha deciso di restituire alla Campania ciò che ha imparato in giro per il mondo.

Il Tornanza Festival alla Certosa di Padula è promosso da HUAWEI.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

San Gregorio Magno piange Giuseppe Trimarco: fatale caduta in palestra

Il 63enne è deceduto all'ospedale Ruggi d'Aragona dopo un disperato intervento chirurgico

Tiziano Tosolini a Salerno per parlare di Transumanesimo

Sabato 5 Aprile alle ore 11,00 presso la Pinacoteca provinciale di Salerno verrà presentato il libro dal titolo “Transumanesimo e post umano-che ne sarà dell’uomo?” che vedrà ospite e relatore Padre Tiziano Tosolini. Missionario saveriano, dottore in filosofia all’Università di Glasgow (Regno Unito), direttore del CSA (Centro Studi Asiatico), docente associato presso la Pontificia Università […]

Vito Rizzo

05/04/2025

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Ponte sul fiume Tanagro: interviene il Difensore Civico dopo la denuncia del Codacons Cilento | VIDEO

La richiesta mira a ottenere chiarimenti ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori, interrotti senza una data certa di conclusione

Due incidenti stradali nel Vallo di Diano: un tir di traverso sull’A2 a Sala Consilina e scontro tra auto ed ambulanza ad Atena

Giornata di tensione sulle strade del salernitano: incidenti a Sala Consilina e Atena Lucana, fortunatamente senza feriti gravi

Notte del Liceo Classico: ad Eboli eventi, laboratori e performance teatrali

Dalle 18.00 alle 24.00 eventi, laboratori e performance teatrali per l'XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Torna alla home