• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La ricetta della domenica: cheesecake al pistacchio, un dolce fresco e gustoso

Facile da preparare e personalizzabile, questa torta conquisterà tutti con il suo sapore intenso e la sua consistenza irresistibile

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 16 Giugno 2024
Condividi
Cheesecake pistacchio

La cheesecake al pistacchio è un dessert che conquista per la sua cremosità, il gusto intenso e il colore verde brillante che la rende un vero e proprio gioiello in tavola. Perfetta per concludere un pranzo o una cena in bellezza, questa torta è un’esplosione di sapori che delizierà anche i palati più esigenti.

Preparazione semplice

Nonostante il suo aspetto scenografico, la cheesecake al pistacchio è relativamente semplice da preparare. La base di biscotti croccanti, la crema al formaggio morbida e la delicata copertura di granella di pistacchio si combinano per creare un’armonia di sapori irresistibile.

Ingredienti

Per la base

Leggi anche:

La ricetta della domenica: biscotti alla cannella di Natale
  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro fuso

Per la crema al formaggio

  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di crema di pistacchio
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per la decorazione

  • 100 g di granella di pistacchio
  • 50 ml di panna fresca

Procedimento

Foderare una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro con carta da forno. In un mixer, tritare finemente i biscotti secchi. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il composto di biscotti nella tortiera e compattarlo bene sul fondo e sui bordi utilizzando il dorso di un cucchiaio. Mettere la tortiera in frigorifero per 30 minuti. In una ciotola capiente, setacciare la ricotta e il mascarpone per eliminare i grumi. Aggiungere la crema di pistacchio, lo zucchero semolato e la vanillina. Mescolare bene con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Unire questo composto alla base di biscotti e lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno 3-4 ore. Decorare la superficie della cheesecake con la granella di pistacchio e, se si desidera, con dei ciuffetti di panna montata. Conservare la cheesecake in frigorifero per 2-3 giorni.

TAG:cheesecake al pistacchioricettaricetta della domenica
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Almanacco del 18 dicembre, oggi si celebra San Graziano. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 18 dicembre è il 352º giorno del calendario gregoriano (il 353º…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 18 dicembre: amici del Toro, le stelle invitano alla calma. Vergine, sul lavoro questioni irrisolte disturbano il vostro sonno

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ancora allarme furti ad Agropoli, paura in località Mattine

Allarme tra i residenti del centro e della periferia per la presenza…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.