Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Braca
    Eboli, Antonio Braca e i suoi “Ritratti in rima”: quando la matita incontra la poesia
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Tesi di laurea
    Ricerca e territorio: l’Associazione Vecchio premia le migliori tesi sul Cilento
    16 Aprile 2026
    Fonderie Pisano, stabilimento chiuso: la rabbia dei lavoratori
    16 Aprile 2026
    Cilento: arrivano i ricorsi dei comuni esclusi da classificazione montana
    16 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
    Grave incidente sulla SS18: scontro tra tre auto, una vittima
    16 Aprile 2026
    Tragedia a Pietragalla: il Vallo di Diano piange Antonio Caporale e Isaak Ibrahim
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
    Sapri, opposizione all’attacco per un mutuo ventennale. La replica del Sindaco Gentile
    16 Aprile 2026
    Egidio Mirra
    Battipaglia, Egidio Mirra lascia lo staff della Sindaca: dimissioni a sorpresa
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

La cilentana Vincenza Riccio tra i finalisti del concorso letterario “incostieramalfitana.it Festa del libro in Mediterraneo”

Vincenza Riccio originaria di Tortorella, autrice del libro "Una strada nuova". Leggi per maggiori dettagli

Angela Bonora
19/06/2023 6:42 PM
Condividi
Vincenza Riccio

L’importante concorso letterario “incostieramalfitana.it Festa del libro in Mediterraneo”, organizzato da Alfonso Bottone, ospita l’opera “Una strada nuova” di Vincenza Riccio. La giovane autrice cilentana avrà l’opportunità di partecipare ai “salotti” delle novità letterarie durante la XVII edizione della rassegna che si svolge nei luoghi simbolo della Costiera Amalfitana.

I suggestivi luoghi della Costiera Amalfitana, tra cui Atrani, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Vietri sul Mare e Salerno, diventeranno affascinanti salotti letterari e cornici stimolanti per gli eventi culturali di questa edizione del festival.

Vincenza Riccio autrice di Tortorella

“Una strada nuova” è tra i libri in lizza per il prestigioso Premio Costadamalfilibri, la cui premiazione avverrà il 14 luglio a Cetara. Vincenza Riccio, promettente scrittrice emergente originaria di Tortorella, presenterà il suo libro nel salotto letterario di Maiori il 22 giugno alle ore 20:00.

Nel suggestivo Palazzo Mezzacapo, nel Salone degli Specchi, Vincenza Riccio condividerà la storia e le emozioni del suo libro insieme ad altri finalisti del Premio, tra cui Giuseppina Mellace con “La marcia su Roma” e Maria Delfina Tommasini-Giuseppina Mellace con l’opera “I senza voce”.

“Una strada nuova” rappresenta il secondo romanzo della giovane scrittrice, dopo il suo esordio nel 2014 con “Furono solo margherite”. Il libro narra una storia ambientata in una piccola cittadina del Sud, in cui le vite di vari personaggi si intrecciano, ognuno alle prese con le proprie difficoltà e scelte. La protagonista, Aleide, decide di lasciare il suo paese natale in Cilento, i suoi amici d’infanzia e le sue certezze, per trasferirsi altrove. Il suo incontro con Leonardo, un affascinante architetto sempre in viaggio per l’Italia per seguire i suoi cantieri, e l’inizio di una appassionante relazione, stravolgono la sua routine e la spingono a comunicare con Carla, un personaggio misterioso a cui Aleide inizia a scrivere lettere introspettive, dalle quali emergono confessioni intime e coinvolgenti.

La festa del libro in Mediterraneo

La Festa del Libro in Mediterraneo si conferma così come un evento culturale di grande rilievo, offrendo un’occasione straordinaria per esplorare nuove opere letterarie, incontrare autori di spicco e immergersi nella bellezza mozzafiato della Costiera Amalfitana.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.