Attualità

Futuro dell’ospedale di Agropoli, caso in consiglio regionale

Il consigliere regionale Antonio Marchiello ha chiesto lumi sul futuro dell'ospedale civile di Agropoli: "tempi certi per il piano sanitario"

Ernesto Rocco

12 Giugno 2025

Attuazione del piano sanitario, il consigliere regionale Francesco Cascone (gruppo Misto) chiede chiarimenti per l’ospedale di Agropoli.

La questione è stata trattata ieri (11 giugno) durante il question time. Ad intervenire sull’argomento, delegato dal presidente Vincenzo De Luca, è stato Antonio Marchiello (assessore attività produttive, lavoro, demanio e patrimonio).

La risposta dell’assessore Marchiello

Il componente della giunta di palazzo Santa Lucia ha elencato le previsioni fatte dall’Asl Salerno per il presidio ospedaliero di via Pio X: un presidio in zona disagiata, senza pronto soccorso, annesso all’ospedale di Vallo della Lucania.

Presso l’ospedale di Agropoli è prevista la riabilitazione intensiva in regime di degenza a valenza riabilitativa con 60 posti letto; una struttura con 20 posti di medicina generale orientati alla presa in carica di anziani e fragili; un centro ambulatoriale a indirizzo oncologico, un Suap, un centro per disturbi alimentari e la terapia iperbarica di prossima attivazione.

Non solo: benché privo di pronto soccorso, l’ospedale di Agropoli può essere un punto di primo intervento nei casi in cui il Dea di Vallo della Lucania sia difficilmente raggiungibile; garantita, quindi, la presenza di personale medico formato al trattamento del paziente in emergenza.
Le attività vengono potenziate estate e ad oggi, ha precisato Marchiello, si registrano l’85% di accessi in codici verdi, 1% codici rossi, parte restante codici bianchi e gialli.

L’assessore regionale è intervenuto anche sulle criticità legate all’assenza di personale, ricordando che è in via di conclusione la procedura di reclutamento di 200 infermieri, 150 dei quali andranno in provincia di Salerno. In itinere anche altre procedure concorsuali.

Una risposta che non è piaciuta al consigliere Cascone. “Servono tempi certi per l’attuazione di questi programmi” ha detto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controne: stop a bevande in bicchieri e bottiglie di vetro durante gli eventi

Sanzioni fino a 500 € per i trasgressori e rischio di chiusura per le attività fino a cinque giorni

Antonio Pagano

15/08/2025

Ferragosto tra tradizione e sapori del Cilento: il menù perfetto per la gita fuori porta

Mare o aree verdi. Il giorno di Ferragosto è ideale per una gita fuori posto

Capaccio Paestum, in festa per la Madonna del Granato

Le numerose parrocchie dedicate alla Vergine Assunta testimoniano l’ampia accoglienza di questa dottrina ben prima della sua definizione ufficiale

Concepita Sica

15/08/2025

Eboli, incidente stradale in litoranea

Per l’uomo si è reso necessario il trasferimento in ospedale

Schianto mortale tra Bussentina e Cilentana: la vittima originaria del beneventano

L’uomo viaggiava insieme ad una donna quando per cause ancora in via di accertamento ha perso il controllo dello scooter

Santa Maria di Castellabate, storica tripletta di Francesco Federico alla 124ª edizione de “La Stuzza”

Firmata un’impresa mai riuscita in oltre un secolo di storia del palio

Ferragosto movimentato tra Ascea e Casal Velino: soccorsi senza sosta

Incidenti, liti e risse nella notte. Diversi giovani in stato di ebrezza

Chiara Esposito

15/08/2025

Dramma nel giorno di Ferragosto: 60enne trovato morto sulla Bussentina

Il corpo ritrovato privo di vita nei pressi del guard rail. Indagini in corso sulle cause del decesso

Torna alla home