Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Santa Maria di Castellabate
    Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate: sedici anni di eccellenza e tutela del patrimonio blu
    9 Aprile 2026
    Intervento ospedale Ruggi
    Eccellenza medica al Ruggi di Salerno: salvata la laringe con chirurgia laser d’avanguardia
    9 Aprile 2026
    Capaccio Paestum regina del turismo. Parla il presidente dell’associazione Balneari
    9 Aprile 2026
    Palinuro: al via il restyling del Molo dei Francesi, un simbolo del territorio che torna all’antico splendore
    9 Aprile 2026
    Tensioni a Capaccio Paestum: attivisti pro-Palestina protestano davanti all’Hotel che ospita israeliani
    9 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cassa supermercato
    Salerno, rapina all’alba in via Lazzarelli: dipendente ferito e arresto immediato
    9 Aprile 2026
    Incidente a Montecorice, serie le condizioni dei feriti. Complesse le operazioni di recupero dell’auto
    9 Aprile 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS di Salerno: sequestrati 12 quintali di alimenti e ispezionate RSA, irregolarità anche nella Piana del Sele
    9 Aprile 2026
    Sequestro droga e armi
    Battipaglia, trovato con droga e arma clandestina: arrestato
    9 Aprile 2026
    Incidente Punta Capitello
    Montecorice, auto precipita a Punta Capitello: diverse persone coinvolte
    9 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Ponzo
    Consorzio Bonifica Destra Sele: Marcello Ponzo nominato nel Consiglio dei Delegati
    9 Aprile 2026
    Elezioni Salerno: otto candidati sindaco per la corsa a Palazzo di Città
    9 Aprile 2026
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: «lavorare in sinergia per il bene del territorio»
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
    Vito Marotta
    Eccellenza equestre ad Agropoli: la Scuderia Top America trionfa a livello nazionale
    9 Aprile 2026
    Salernitana: Iervolino lascia a Rufini, si sblocca la cessione
    9 Aprile 2026
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
    Cilento tastes
    Capaccio Paestum, tutto pronto per la quarta edizione di Cilento Tastes 2026: tra tradizione, turismo e nuove tendenze
    9 Aprile 2026
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Fratelli d’Italia raddoppia i consensi a Capaccio Paestum: “Pronti all’opposizione costruttiva”

Il partito chiede un tavolo di confronto al centrodestra e critica il ritardo nella formazione della giunta del neo-sindaco Paolino

Redazione Infocilento
16/06/2025 6:20 PM
Condividi
Bandiera Fratelli d'italia

Il circolo cittadino di Capaccio Paestum di Fratelli d’Italia, presieduto dal commissario Claudio Pignataro, celebra quello che ritiene un significativo risultato alle recenti elezioni comunali. In un solo anno, si legge in una nota, il partito ha visto raddoppiare i propri consensi, eleggendo per la prima volta ben due consiglieri comunali, acquisendo la possibilità di costituire un proprio gruppo consiliare.

Questo, dicono, posiziona Fratelli d’Italia come una forza politica in crescita esponenziale sul territorio, un dato rilevante in vista delle prossime elezioni regionali in Campania, dove la possibile candidatura a Presidente del Viceministro Onorevole Edmondo Cirielli si fa sempre più concreta.

La scelta del cambiamento e il calo del centrosinistra

Il successo di Fratelli d’Italia non era affatto scontato, ma è il frutto di un “lavoro costante e della fiducia che i cittadini hanno riposto in una proposta politica alternativa e concreta”. Questo risultato è interpretato come un segnale inequivocabile della volontà della comunità di Capaccio Paestum di “allontanarsi da un sistema consolidato e clientelare”, storicamente rappresentato dal Partito Democratico, in cerca di “un’alternativa seria e progettuale che sia realmente dalla parte della gente comune”.

Parallelamente, proseguono nell’analisi, il centrosinistra ha registrato un quasi dimezzamento dei consensi rispetto alle elezioni precedenti, passando dall’87% di Franco Alfieri al 57% di Gaetano Paolino. Questo calo è letto come “un chiaro segnale di protesta e una netta bocciatura di una politica che molti percepiscono come lontana dai bisogni dei cittadini.”

Appello all’unità del centrodestra e critiche alla nuova amministrazione

Fratelli d’Italia, l’unica forza politica ad aver partecipato con il proprio simbolo alle recenti elezioni a Capaccio Paestum, lancia un appello agli altri partiti di centrodestra per un “tavolo di confronto condiviso”. L’obiettivo è unire le forze per affrontare le gravi emergenze che affliggono la città e costruire insieme un nuovo futuro. Il partito ha inoltre ribadito la propria preoccupazione riguardo alla figura del neo-sindaco, Gaetano Paolino.

Viene contestata una “grave incapacità politica” al sindaco Paolino, in quanto, a quasi un mese dalle elezioni e in una situazione di estrema urgenza, “non ha ancora nominato la giunta comunale”.

Impegno per un’opposizione attenta e propositiva

Fratelli d’Italia ha dichiarato il proprio impegno a svolgere “un’opposizione attenta, costruttiva e propositiva, focalizzata sui temi e sulle questioni di merito, senza sconti, per garantire che le esigenze dei cittadini siano sempre al centro dell’agenda politica”. Il risultato ottenuto non è considerato un punto di arrivo, ma un punto di partenza, con l’intento di continuare a lavorare incessantemente per il bene della città e in vista delle prossime elezioni regionali in Campania.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.