Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piano di Zona S8, Coppola: «importanti servizi sul territorio»
    28 Maggio 2026
    Roccadaspide piange Maria Carmela D’Angelo: pasticciera gentile scomparsa tragicamente
    28 Maggio 2026
    Pensioni di giugno in pagamento a Salerno e provincia: date, novità sui documenti e bonus furto
    28 Maggio 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane, al via i lavori a Palomonte: l’ufficio postale diventa sportello digitale Polis
    28 Maggio 2026
    Ombrello, pioggia
    Allerta Meteo in Campania oggi 28 maggio: temporali intensi e rischio idrogeologico, scatta il codice giallo
    28 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri auto
    Furto in gioielleria, arrestate due donne di Agropoli: tentato colpo da 2000 euro in Toscana
    28 Maggio 2026
    Fuochi d'artificio
    Controlli alla festa religiosa: denunciato 70enne cilentano con 88 chili di fuochi d’artificio illegali a Chiaromonte
    28 Maggio 2026
    Tragedia di Montecorice, quattro indagati per l’incidente mortale: tre sono dipendenti provinciali
    28 Maggio 2026
    Incidente Agropoli
    Incidente in via Piano delle Pere ad Agropoli: scontro tra auto e moto, un ferito
    28 Maggio 2026
    Sequestro Ambulanza Capaccio
    Ambulanza con targa clonata a Capaccio Paestum: scoperto trucco per risparmiare sull’assicurazione
    28 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Escursione
    San Mauro Cilento, dopo il tutto esaurito torna il trekking dei fiori gentili e dei sapori tradizionali
    28 Maggio 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Petina celebra la Festa della fragolina 2026 e diventa Città del folklore
    28 Maggio 2026
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli, Italia Viva: Sindaco isolato nelle scelte e sulla Sanità

«Tolga l'elmetto della anacronistica protesta anni '70 ed impugni la più consona penna della proposta argomentata»

Silvana Scocozza
04/08/2023 12:40 PM
Condividi
Cosimo Napoliello

Entra in maggioranza nemmeno una settimana fa e si conferma, come era prevedibile, il primo partito di opposizione, interno, alla maggioranza di Conte.
Strutturato, diretto, schietto il consigliere Cosimo Naponiello e i suoi non le mandano a dire e accusano il Sindaco Conte senza mezze parole: “Chi ha deciso di organizzare questa protesta nata senza alcun coinvolgimento delle forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale? Chi ha scelto di ignorare la delibera del consiglio comunale e ha preferito manifestazioni e passeggiate anziché il dialogo?”.

Le richieste

Non usa mezzi termini Naponiello e chiede: “Ci rivolgiamo a te, Sindaco, perché crediamo in un rapporto franco e leale, dove siamo obbligati a esprimere ciò che pensiamo, e in merito a questa tematica abbiamo molto da dire, come ben sai”.

La chiosa sulla conferenza stampa di ieri mattina in Comune dove chi ha partecipato ha potuto notare un sindaco solitario e solo, come in realtà era già accaduto nella conferenza stampa precedente. “Dispiace e fa male a tutti gli ebolitani vedere la Città di Eboli essere rappresentata in conferenza stampa con unicamente il nostro Sindaco seduto tra gli scranni, quasi a rappresentare involontariamente l’isolamento politico nel quale si sta continuando ad affondare”.

La Giunta comunale, i consiglieri di maggioranza, le associazioni: nulla di tutto ciò. Un paio di consiglieri, qualche fedelissimo, “volti cupi e solitudine” è l’accusa.

La posizione di Italia Viva

“Come Partito di Italia Viva crediamo invece, con ferma volontà ed anche alla luce delle ultime defezioni facilmente profetizzabili, che sia il momento di iniziare a costruire ponti piuttosto che continuare, ciechi e sordi, a combattere nemici inesistenti, peraltro ormai in solitaria”.

Di volata Italia Viva fa riferimento agli ottimi rapporti istituzionali in Regione Campania con il Governatore De Luca. “Alta specializzazione, polo cardiologico con emodinamica e l’eccellenza nefrologia, centro di ricerca oncologico, ospedale pediatrico: ragioniamo con i Sindaci della Valle del Sele ed il Governatore De Luca di un indirizzo concreto da dare al nostro Ospedale, che risponda alle esigenze di un bacino più ampio perfino della Valle del Sele stessa; con il nostro Capogruppo in Consiglio Regionale on.Tommaso Pellegrino siamo a disposizione della Città e dell’intero comprensorio”.

“Non perdiamo ulteriore tempo, stiamo sprecando l’occasione di dialogo che potrebbe essere l’occasione per avviare una prospettiva seria, concreta e soprattutto utile per i Cittadini ebolitani; chi troppo vuole rischia di restare senza alcun presidio Sanitario. La Sanità è un diritto che va garantito quotidianamente fin da subito, con medici e personale, non solo in un futuro lontano, in attesa di futuribili ospedali.” È l’invito.

Un matrimonio d’interesse politico, dunque, durato solo poche ore. Il tempo della presentazione ufficiale e dell’annuncio di sostenere sempre il Sindaco da parte del consigliere Naponiello, la risposta “accorata” del Sindaco che si complimentava per aver “particolarmente apprezzato la vicinanza e il sostegno sulla questione dell’Ospedale da parte del consigliere regionale, l’onorevole Pellegrino, politico esperto e professionista stimato” (Pellegrino però non è stato invitato a prendere parte al Consiglio comunale monotematico) e la prima, grande, spina nel fianco che arriva proprio da Italia Viva e da Naponiello che, la sua storia politica lo racconta, non le ha mai mandate a dire.
“Il valore del contributo di Italia Viva arricchirà di certo l’azione politica e amministrativa”, questo è un fatto certo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.