Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
    Autobus
    Scioperi, trasporto pubblico locale a rischio il 29 maggio: gli orari dei bus e le fasce di garanzia di Busitalia Campania
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina, furto al cimitero: rubata una lapide e i portalampade
    27 Maggio 2026
    Eboli, blitz della Municipale: Daspo, multe per bivacco e controlli sui monopattini
    27 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: “In politica ci sono sacrifici da fare” e Conte licenzia Curcio. C’è la Giunta Conte 2.0

Ore concitate ad Eboli. Il sindaco Mario Conte sta per varare la nuova giunta. Ecco cosa potrebbe succedere

Silvana Scocozza
28/08/2023 4:21 PM
Condividi
Enzo Consalvo

Dentro e fuori. Si ridisegnano gli scenari politici ebolitani e il sindaco Conte è impegnato in questo momento a ricucire gli strappi nella sua stessa maggioranza.
Fuori Alessia Palma e Damiana Masiello, giovanissime assessori “che poco o niente hanno inciso sui lavori della macchina amministrativa”, dice qualcuno dentro la maggioranza. La Palma rientra in Consiglio Comunale. Fuori anche Massimiliano Curcio, già assessore al Bilancio. Uomo di partito, politico di lungo corso, militante nella storica sinistra ebolitana. Riservato, gran lavoratore e “padre” della neonata ASSI l’azienda speciale del Terzo Settore che qualche settimana fa ha mosso ufficialmente i primi passi e del Bilancio con conseguente votazione e approvazione in Consiglio.

Tutti i movimenti nella giunta 2.0

Valigia pronta da qualche tempo. Era nell’aria questo cambio che, in verità, ha sempre trovato il grande ostacolo dell’opinione pubblica che con Curcio si è sempre complimentata. “L’unico assessore che ha lavorato davvero per il bene del paese” è stata da sempre la frase che ha accompagnato qualunque apprezzamento su Curcio.

Entra in Giunta Lucilla Polito, attuale consigliere comunale, che andrà a reggere gli assessorati alla Cultura (delega che da due anni conserva il Sindaco Conte) e alla Pubblica Istruzione. A poco più di quindi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.

Eboli Domani indica una donna per l’affidamento delle deleghe allo Sport e Politiche Sociali. Il nome, come già ipotizzato da InfoCilentot alcune settimana fa, potrebbe essere quello di Giulia Izzo valida e giovane professionista ebolitana con all’attivo un impegno concreto nel panorama ebolitana. Candidata alla scorsa tornata elettorale nelle fila delle liste dell’onorevole Antonio Cuomo potrebbe essere il nome per un nuovo asse politico che disegnerebbe nuovi scenari con l’alleanza Cuomo Conte.

Il nodo vicesindaco e le dimissioni

Sono ore concitate a Palazzo di Città per il nuovo riassetto di Giunta. Dentro, fuori. Dimissioni.

Non molla la sua carica di vicesindaco Enzo Consalvo. Uomo di Conte dalla prima ora, Consalvo avrebbe puntato i piedi a terra e avrebbe annunciato le dimissioni se solo il Sindaco decida di togliergli la poltrona.

Incontri, riunioni, telefonate e messaggi. All’indirizzo del vicesindaco in carica che, a detta dei bene informati, farebbe bene a restare ancorato al suo posto.

Sembra dunque evaporare il sogno più ambizioso del consigliere comunale Gianmaria Sgritta: Secondo cittadino dopo Conte, a lui a giochi fatti sarebbero state assegnate le deleghe al Bilancio e Piano di Zona.

Ore concitate per Mario Conte. Tra chi entra e chi esce, si respira aria di dimissioni. E di evidenti problemi di equilibrio e stabilità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.