Attualità

Eboli: i volontari del Servizio Civile incontrano gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Mattei Fortunato

Un incontro che è servito ad illustrare le opportunità di formazione che offre il servizio civile e a spiegare come vi si accede

Silvana Scocozza

30 Aprile 2024

Servizio Civile

Grande partecipazione questa mattina nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Mattei Fortunato dove i ragazzi del Servizio Civile impiegati al Comune di Eboli hanno incontrato alunni e docenti.

I volontari

Il gruppo di volontari accompagnato dalla loro tutor la dottoressa Deborah Amoruso, dal consigliere delegato alle Politiche Giovanili Vito Maratea e dal Sindaco Mario Conte, ha incontrato questa mattina gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto di Istruzione Superiore Mattei Fortunato.

Un incontro che è servito ad illustrare le opportunità di formazione che offre il servizio civile e a spiegare come vi si accede. Un’occasione di confronto per gli studenti che sono alle soglie del diploma e che hanno dinanzi a loro la necessità di scegliere come proseguire il proprio cammino verso l’età adulta.

Molte e interessanti le domande poste ai volontari, alla tutor, al consigliere delegato e al primo cittadino.

I commenti

«Un confronto interessante e proficuo – ha commentato il consigliere delegato Maratea – che speriamo di poter ripetere anche con le altre scuole superiori della città».

«Il confronto con i giovani è fondamentale – ha aggiunto il Sindaco – per comprendere anche quali siano le loro aspirazioni, esigenze, difficoltà. Ogni volta che li incontriamo apprendiamo da loro più di quanto possiamo insegnare».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Cicerale: successo per la Giornata Ecologica nel segno dell’educazione ambientale

Un appuntamento che ha unito scuola, istituzioni e cittadini attorno a un obiettivo comune: prendersi cura dell’ambiente e promuovere una cultura della sostenibilità

“Metrò del Mare”: la Campania potenzia i collegamenti marittimi fino al 2028

Potenziate le tratte per il Cilento e integrate le connessioni con la Costiera Amalfitana, puntando a decongestionare il traffico e valorizzare il turismo. Scadenza bando: 9 giugno

Ernesto Rocco

29/05/2025

Orria: bando per la concessione di contributi per l’avvio di nuove attività commerciali

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 31 maggio per partecipare

Antonio Pagano

29/05/2025

Eboli, parte Barcamp – Youth Innovation Lab: laboratorio gratuito di innovazione e attivazione giovanile

Le attività si svolgeranno presso la sede del Forum dei Giovani di Eboli, in Corso Garibaldi, 8, che per tutta la durata del progetto ospiterà i giovani partecipanti come spazio operativo

Torna alla home