Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caselle in Pittari Municipio
    Turismo sostenibile e progettazione partecipata: a Caselle in Pittari il convegno degli OMTG Cilento
    7 Aprile 2026
    Medico
    La salute scende in strada: visite senologiche gratuite nei quartieri di Salerno
    7 Aprile 2026
    Palazzo della Cultura, Vallo della Lucania
    Strategie e visioni per il futuro: a Vallo della Lucania debutta “Cilento a Venire”
    7 Aprile 2026
    SS19
    Sicurezza sulla SS19, vertice in Prefettura: più controlli e interventi contro i rischi della viabilità
    7 Aprile 2026
    Polla
    Polla diventa un set a cielo aperto: 14 artisti dell’ABA Roma raccontano l’identità locale tra scatti e memoria
    7 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo della Lucania
    Dramma all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: paziente precipita dal quarto piano
    7 Aprile 2026
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia: “Illegittimo il piano assunzioni a fine mandato, va revocato”
    7 Aprile 2026
    Marilina Cortazzi - Cisl Salerno
    Elezioni amministrative, un patto per Salerno: la strategia della Cisl tra lavoro, legalità e difesa dei beni comuni
    7 Aprile 2026
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
    Cercola - Agropoli
    La Polisportiva Basket Agropoli all’esame di maturità
    6 Aprile 2026
    Eccellenza: sogno Ebolitana, rincorsa Battipagliese e speranza Santa Maria
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli, al Liceo “Gallotta” la prima generazione di sviluppatori Apple certificati

Al Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli, 19 studenti ottengono la prestigiosa certificazione Apple “App Development with Swift”, riconoscendo il polo scolastico come centro d’eccellenza nella formazione digitale

Silvana Scocozza
16/07/2025 5:02 PM
Condividi
Studenti Eboli, Liceo Gallotta

Sono diciannove gli studenti del Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli che questa mattina, mercoledì 16 luglio, hanno ricevuto ufficialmente la certificazione App Development with Swift, rilasciata da Apple.

Un prestigioso traguardo

Un traguardo significativo che premia l’impegno e le competenze acquisite da una generazione di giovani proiettati verso il futuro digitale. La cerimonia si è svolta nella sala conferenze dell’istituto ebolitano, alla presenza del dirigente dell’Ufficio Scolastico X Ambito Territoriale di Salerno Mimì Minnella, del sindaco di Eboli Mario Conte, dell’Account Manager Education di Apple, Giacomo Giuliani, e della dirigente scolastica Anna Gina Mupo. Il liceo Gallotta è uno dei pochi istituti italiani riconosciuti come Apple Authorised Training Centre Education, si conferma polo di eccellenza nella formazione tecnologica. Il percorso, basato sul linguaggio Swift sviluppato da Apple per la creazione di app iOS e per tutte le piattaforme ha permesso agli studenti di acquisire competenze concrete e spendibili sia in ambito universitario che professionale.

Ecco gli studenti che hanno conseguito la certificazione

Albano Nicola, Catalano Francesco Pio, Cavalieri Giovanni, Colatrella Sara, Cotugno Giorgio, D’Amato Kevin, De Francesco Luca, Della Rocca Lorenzo, Di Mieri Luigi, Di Palma Giuseppe, Esposito Vincenzo, Inverso Carmine, Malandrino Emilio, Margarella Gabriele, Mazza Valerio, Mirra Antonio, Sabbadini Carlo, Scorziello Vito, Velella Chiara.

Le dichiarazioni

«Rivolgo i miei più sentiti complimenti alla dirigente Anna Gina Mupo, al corpo docente e, naturalmente, a voi studenti. Il conseguimento di questa certificazione rappresenta un traguardo significativo, frutto di impegno, competenza e serietà nello studio. Vi auguro di proseguire con entusiasmo e determinazione il vostro percorso, e anche di concedervi un periodo di meritato riposo: a settembre vi attenderanno nuove sfide, che saprete affrontare con energia e preparazione», così Mimì Minnella, Dirigente dell’Ufficio X – Ambito Territoriale di Salerno.

Entusiasta anche il sindaco Mario Conte: «Eboli è un’eccellenza nella formazione, e ne siamo orgogliosi. Se siete arrivati fin qui, il merito è certamente vostro, ma anche delle vostre famiglie, dei docenti e della dirigente, che ringrazio in modo particolare. Oggi la società è altamente competitiva, e voi avete aggiunto un tassello importante al vostro bagaglio di competenze. Sono certo che le ore in più che avete dedicato allo studio e alla formazione faranno la differenza nel vostro percorso. Complimenti davvero: il Liceo “Gallotta” è un modello per il territorio e rappresenta uno stimolo anche per le altre scuole».

Docenti di riferimento sono stati la professoressa Anna Pastorino e il professore Amedeo Gallo. Era presente l’assessore alle Politiche Sociali, Pubblica Istruzione e Piano di Zona Katia Cennamo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.